annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cucina americana fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da rocco2000D Visualizza il messaggio
    Ciao Domenico che legno o succedaneo hai usato?
    La struttura dei vari pezzi e' in multistrato di betulla. I frontali dei cestoni e le cornici delle ante (+ i vari face frame) sono in toulipier, mentre i pannelli di ante e cestoni sono in MDF.
    Domenico

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
      bel lavoro ma mi incuriosisce il lavello montato sotto il top
      come funziona ? è un lavello particolare ed il top di che materiale è fatto
      per resistere all'acqua ?
      Il top e' in massello di rovere, con verniciatura fatta in fabbrica (tipo quella di un parquet prefinito). Il lavello e' in materiale sintetico (una qualche resina, non mi chiedere i dettagli...). Per quanto riguarda la resistenza all'acqua...finora nessun problema.
      Domenico

      Commenta


      • #18
        Chapeau!

        Bel lavoro davvero! Come hai realizzato i listelli delle antine superiori?
        Maurizio

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
          Chapeau!

          Bel lavoro davvero! Come hai realizzato i listelli delle antine superiori?
          Intendi quelli con l'arco gotico, giusto? Non sono delle inglesine vere e proprie, ma un pannello di MDF da 8mm in cui ho ritagliato il negativo (con la fresa, dopo aver fatto una dima). In altre parole sotto c'e' un vetro unico.

          A essere pignoli e' una delle parti che mi soddisfa meno. Da lontano sono belle, ma da vicino si notano un sacco di imperfezioni: nonostante l'uso della dima, il pannello in MDF da 8mm e' troppo pieghevole e durante la fresatura c'erano dei piccoli movimenti che hanno rovinato la regolarita' del disegno...prima o poi le faro' come si deve...
          Domenico

          Commenta


          • #20
            Ad ogni modo se faccio vedere quella foto a mia moglie di sicuro mi confisca tutti i miei giocattoli per la lavorazione del legno

            Commenta


            • #21
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #22
                Una gran bella soddisfazione fare quello che hai fatto.Complimenti!!!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da dominiqs Visualizza il messaggio
                  La struttura dei vari pezzi e' in multistrato di betulla. I frontali dei cestoni e le cornici delle ante (+ i vari face frame) sono in toulipier, mentre i pannelli di ante e cestoni sono in MDF.
                  Se non ho capito male hai usato un criterio opposto (ma che ammiro) a quanto viene comunemente fatto dalle industrie: truciolato nelle strutture e materiale nobile nelle ante....

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da domenico40 Visualizza il messaggio
                    Se non ho capito male hai usato un criterio opposto (ma che ammiro) a quanto viene comunemente fatto dalle industrie: truciolato nelle strutture e materiale nobile nelle ante....
                    Si e no: la struttura delle ante (come i frontali dei cestoni) alla fine e' in legno massello, mentre e' in MDF solo il pannello centrale. E le strutture sono in multistrato, che non e' certo nobile, anche se molto meglio di un truciolato ;-) Diciamo che ho comunque provato ad usare i materiali migliori che potessi permettermi (sia come costi che come capacita' poi di lavorarli) e spero che il risultato sia alla fine + durevole (e un pelino + nobile) di un prodotto industriale...almeno non e' un truciolato impiallacciato...
                    Domenico

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
                      Una gran bella soddisfazione fare quello che hai fatto.Complimenti!!!
                      Assolutamente: la soddisfazione e' stata veramente tanta!

                      Unico problema e' che adesso ci ho preso gusto e mi sono appassionato...quindi ho in programma di fare anche tutto il resto del mobilio della casa nonche' le varie cornici all'americana (crown molding, wainscoting, soffitto a cassettoni)...non finiro' mai ;-)
                      Domenico

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da domenico40 Visualizza il messaggio
                        Se non ho capito male hai usato un criterio opposto (ma che ammiro) a quanto viene comunemente fatto dalle industrie: truciolato nelle strutture e materiale nobile nelle ante....
                        guarda che la maggior parte delle industrie fanno proprio così i cassoni sono fatti in truciolare
                        proprio perché sono considerate opere morte mentre, le ante che sono soggette a prendere schizzi
                        botte e quant'altro sono (dovrebbero essere) fatte in legno ................almeno la mia me la sono fatta fare così

                        Commenta


                        • #27
                          in realta il truciolare non e´ che sia una grande scelta come materiale per una cucina..specialmente se si ha la possibilita di farsela da soli o di farsela fare su misura..il truciolare moderno non e´ certo quello di tanti anni fa,lo spessore dei fogli di laminato o impiallacciatura e´ sceso leggermente,cosi come la qualita del truciolare stesso,un materiale che francamente non trova molto posto a mio parere nella falegnameria,o almeno non dovrebbe trovarlo..pensa al fatto che al cassone di truciolare tu ci attacchi i tuoi sportelli,stai praticamente fissando delle cerniere in un materiale fatto di un impasto di colla e segatura,non so tu,ma io non la vedo una grandissima idea!non parliamone poi se entra in contatto con l´acqua..potendo scegliere,un cassone lo farei in multistrato piu che altro,un materiale superiore rispetto al truciolare,e il resto della cucina ovviamente in massello,con un piccolo sforzo economico in piu..
                          Ultima modifica di Snickare; 23-12-2016, 11:55.

                          Commenta


                          • #28
                            Complimenti Dominiqs quest cucina è davvero stupenda !!!
                            Ne prenderò spunto e magari più avanti ti chiederò anche qualche dritta sulle lavorazioni

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                              in realta il truciolare non e´ che sia una grande scelta come materiale per una cucina..specialmente se si ha la possibilita di farsela da soli o di farsela fare su misura..il truciolare moderno non e´ certo quello di tanti anni fa,lo spessore dei fogli di laminato o impiallacciatura e´ sceso leggermente,cosi come la qualita del truciolare stesso,un materiale che francamente non trova molto posto a mio parere nella falegnameria,o almeno non dovrebbe trovarlo..pensa al fatto che al cassone di truciolare tu ci attacchi i tuoi sportelli,stai praticamente fissando delle cerniere in un materiale fatto di un impasto di colla e segatura,non so tu,ma io non la vedo una grandissima idea!non parliamone poi se entra in contatto con l´acqua..potendo scegliere,un cassone lo farei in multistrato piu che altro,un materiale superiore rispetto al truciolare,e il resto della cucina ovviamente in massello,con un piccolo sforzo economico in piu..
                              mai avuto problemi con i cassoni in truciolare a parte con i sottolavello che con qualche accorgimento
                              non crea problemi, per quanto riguarda i costi siamo esattamente al doppio .................

                              Commenta


                              • #30
                                siamo al doppio perche si parla di un materiale superiore..la maggiore qualita,si sa,si paga..dato che le cucine economiche sono tutte costruite in truciolare,credo che se qualcuno voglia costruirsi una cucina da se ha il lusso di poter scegliere i materiali migliori per avere un prodotto migliore,cosi come quando si va da un falegname e ci si fa fare la cucina su misura si dovrebbe avere un prodotto appunto a misura,con i migliori materiali che ci si puo permettere ovviamente..poi ognuno fa la propria scelta ovviamente,viviamo in un mondo libero..
                                Ultima modifica di Snickare; 01-01-2017, 13:45.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X