annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per realizzazione mobile shabby chic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per realizzazione mobile shabby chic

    Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto come da oggetto della discussione.

    Devo effettuare un restyling di diversi mobili stile rinascimento in shabby chic prima di aprire questa discussione ho cercato nel forum ma non ho trovato molte cose in merito alla mia più grande perplessità che vi andrò ad elencare.

    Per lo shabby ho visto che utilizzano pennelli diversi cioè sempre di pura setola però sono piatti meno pelosi. Questa scelta del pennello è da tenere in considerazione affinché la resa sia migliore?

    La tecnica mi è abbastanza chiara però mi serve un consiglio diciamo che voglio dare al vecchio mobile 2 colori voglio nascondere totalmente il suo vecchio marrone tra un colore e L altro devo dare un fissativo per legno affinché in fase di carteggiatura post passaggio cera viene fuori solo il colore dato per primo?
    Oppure è inutile?

    Prima di stendere il colore che sarà tirato fuori dal effetto shabby devo dare della cementite ? Affinche la stesura del coloro sia migliore?

    Ultima grande perplessità è la scelta dei colori sono colori acrilici ma vedendo un po' un online le linee colore per lo shabby mi sembrano molto care è normale che sia così oppure è una questione di marketing?

    Se così fosse non conoscendo marche di vernici acriliche mi potreste indicare qualche brand? In questo settore non sono preparato e non vorrei prendere qualche sola.

    Grazie ciao

  • #2
    Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto come da oggetto della discussione.

    Devo effettuare un restyling di diversi mobili stile rinascimento in shabby chic prima di aprire questa discussione ho cercato nel forum ma non ho trovato molte cose in merito alla mia più grande perplessità che vi andrò ad elencare.

    Per lo shabby ho visto che utilizzano pennelli diversi cioè sempre di pura setola però sono piatti meno pelosi. Questa scelta del pennello è da tenere in considerazione affinché la resa sia migliore?

    La tecnica mi è abbastanza chiara però mi serve un consiglio diciamo che voglio dare al vecchio mobile 2 colori voglio nascondere totalmente il suo vecchio marrone tra un colore e L altro devo dare un fissativo per legno affinché in fase di carteggiatura post passaggio cera viene fuori solo il colore dato per primo?
    Oppure è inutile?

    Prima di stendere il colore che sarà tirato fuori dal effetto shabby devo dare della cementite ? Affinche la stesura del coloro sia migliore?

    Ultima grande perplessità è la scelta dei colori sono colori acrilici ma vedendo un po' un online le linee colore per lo shabby mi sembrano molto care è normale che sia così oppure è una questione di marketing?

    Se così fosse non conoscendo marche di vernici acriliche mi potreste indicare qualche brand? In questo settore non sono preparato e non vorrei prendere qualche sola.

    Grazie ciao
    Buongiorno ragazzi,

    non mi aiuta nessuno?

    Commenta


    • #3
      la risposta non è semplice....non esiste solo un metodo per ottenere il risultato... i mobili trattati con finiture sintetiche, personalmente mi fanno sudare di piu.....invece quando hai da trattare il mobile portato a legno naturale è meno faticoso...parlo per me.
      mobile finitura sintetica: cerco di eliminare la finitura trasparente facendo attenzione di non togliere il colore carta 150, 220, 280 e lanetta metalica grana finissima; poi do il mordente al alcol metilico 90° conc. del colore di base del mobile; dopo asciutto lanetta; dopo cera con candela bianca solo nei punti di usura dove voglio che esca fuori il colore di base; poi lanetta; poi colore a base acqua della sayerlak; poi carta 280 leggera; poi con il lamierino per stuccare gratto dove voglio accentuare l'effetto shabby; poi lanetta e per finire trasparente sempre della sayerlak....neutro, ambrato o satinato. quando è finito, per rendere liscio al tatto, passo la cera d'api liquida o spray. (bisogna fare asciugare bene tra una fase e l'altra) questo è il mio sistema.
      mobili portati a legno: mordente al alcol, cera, colore e trasparente seguendo le indicazioni sopradescritti. mi rendo conto che non è facile ma l'unico modo per ottenere un buon risultato è fare delle prove su dei pezzi di scarto e non avere fretta tra una fase e l'altra. molta pazienza. personalmente ho seguito i video su yt e poi fai da te. spero essere di aiuto per altro a disposizione. penso che si farà sentire qualcun'altro nel forum ci sono molti esperti in materia. saluti ironwood
      ironwood
      https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
        la risposta non è semplice....non esiste solo un metodo per ottenere il risultato... i mobili trattati con finiture sintetiche, personalmente mi fanno sudare di piu.....invece quando hai da trattare il mobile portato a legno naturale è meno faticoso...parlo per me.
        mobile finitura sintetica: cerco di eliminare la finitura trasparente facendo attenzione di non togliere il colore carta 150, 220, 280 e lanetta metalica grana finissima; poi do il mordente al alcol metilico 90° conc. del colore di base del mobile; dopo asciutto lanetta; dopo cera con candela bianca solo nei punti di usura dove voglio che esca fuori il colore di base; poi lanetta; poi colore a base acqua della sayerlak; poi carta 280 leggera; poi con il lamierino per stuccare gratto dove voglio accentuare l'effetto shabby; poi lanetta e per finire trasparente sempre della sayerlak....neutro, ambrato o satinato. quando è finito, per rendere liscio al tatto, passo la cera d'api liquida o spray. (bisogna fare asciugare bene tra una fase e l'altra) questo è il mio sistema.
        mobili portati a legno: mordente al alcol, cera, colore e trasparente seguendo le indicazioni sopradescritti. mi rendo conto che non è facile ma l'unico modo per ottenere un buon risultato è fare delle prove su dei pezzi di scarto e non avere fretta tra una fase e l'altra. molta pazienza. personalmente ho seguito i video su yt e poi fai da te. spero essere di aiuto per altro a disposizione. penso che si farà sentire qualcun'altro nel forum ci sono molti esperti in materia. saluti ironwood
        Diciamo che anche io più o meno sto seguendo questi passi però io ho un mobile marrone lo devo sovravverniciare di turchese e poi successivamente di bianco e tirare fuori L effetto shabby. Il problema sono i colori a base di gesso che costano un esagerazione dovrei vedere se c'è il colore a base d acqua turchese della sayrlack. Ciao e grazie per l aiuto

        Commenta


        • #5
          bel lavoro.... buon anno!!!!!!

          saluti
          ironwood
          ironwood
          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

          Commenta


          • #6
            Buon anno caro quindi tu non utilizzi colori a base di gesso

            Commenta


            • #7
              grazie, buon anno a te... mai usato colori a base di gesso, solo finiture, impregnanti, a base acqua della sayerlak e i mordenti solubili ad acqua o alcol...
              ironwood
              https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

              Commenta


              • #8
                Ciao Bello e grazie per il supporto, senti ma tu trovi tutto della Sayrlack? io qui a Roma non so mai dove andare? percaso le compri online?

                se si dove?

                Grazie

                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  niente on line....tutto sulle ferramenta del posto dove abito...

                  saluti
                  ironwood
                  ironwood
                  https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=iromenwood;265278]niente on line....tutto sulle ferramenta del posto dove abito...

                    Ciao Caro,

                    mi potresti dire quali colori\finiture della sayrlack utilizzi? vorrei chiederti se me li puoi indicare almeno vado sicuro col codice oppure il tipo per ordinarli.

                    Grazie

                    Mille Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao...

                      impregnante bianco HI2019;
                      trasparente neutro HI2210;
                      trasparente ambrato HI2311;

                      non tro il satinato poi ti faro sapere

                      saluti
                      ironwood
                      ironwood
                      https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
                        ciao...

                        impregnante bianco HI2019;
                        trasparente neutro HI2210;
                        trasparente ambrato HI2311;

                        non tro il satinato poi ti faro sapere

                        saluti
                        ironwood

                        Ciao Caro,

                        a me servirebbe il bianco opaco mentre vedo che tu utilizzi degli impregnanti.

                        Essendo il mobile scuro e non laminato darei un paio di mani di cementite.

                        poi applicherei il turchese dove voglio che esca succesivamente la cera e poi mettere questo della sayrlack:
                        HM3061/00 VERNICE ALL'ACQUA PER MOBILI SATINATA BIANCO poi magari sopra un trasparente neutro e lucidatura a cera.

                        Che dici?

                        Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          ok vai.... il bianco che ho indicato io non è lucido e copre poco.... comunque vai con la tua sequenza.

                          saluti
                          ironwood
                          ironwood
                          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X