annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare il laboratorio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare il laboratorio

    Buongiorno a tutti, con l'inizio della stagione fredda avevo intenzione di mettere un riscaldatore e mi sono chiesto quale tipo; in commercio ho visto che ci sono quelli a raggi infrarossi e quelli a resistenza con una ventola che crea un flusso d'aria calda; quest'ultima dovrebbe essere più veloce ma temo che alzi la polvere che c'è nel lab. Voi cosa usate e cosa mi consigliate?
    Ciao Michelino

  • #2
    Ciao, io ho installato due lampade all'infrarosso, a parete, hanno tre selezioni di potenza, 800wat-1200wat, 2000wat.Sono poco ingombranti e non costano molto. Certo devi fare i conti con l'energia a disposizione, perchè con 3kw non puoi usare le lampade a 1200wat(2400 sommandole) e poi usare qualche macchina che consumi più di 800/1000. Il bello dell'infrarosso è che tende a scaldare la persona più che l'aria. Avevo una stufa a gas ma era troppo pericolosa con tutta la polvere di legno, aveva anche la ventola ma non ti dico cosa succedeva. Fai i conti, poi se vuoi ti mando le caratteristiche ed il costo delle mie.

    Commenta


    • #3
      Si grazie, mandameli; infatti la ventola mi fa paura perché alza di più la polvere, che non manca mai; a dire il vero avevo pensato a quelle stufette domestiche all'infrarosso con tre tubi da 400 w che nei brico costano 25 € magari appese o messe sopra a una mensola basta che diano un poco di calore che poi lavorando ci si riscalda da soli
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Te li allego, se non si può, prego i moderatori di cancellare.81670
        File allegati

        Commenta


        • #5
          grazie
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            Personalmente non amo le lampade a infrarossi perchè hanno la sgradevole caratteristica di riscaldare "per contatto", cioè scaldano il corpo se puntate direttamente...ma non c'è verso di scaldare l'ambiente. Il risultato è che ci si trova con il corpo "al sole" dal lato lampada e al gelo al lato in ombra. Ho acquistato anni fa una piccola lampada al quarzo, oscillante, e con questa effettivamente l'ambiente si scalda. Questa è la mia esperienza...
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Personalmente non amo le lampade a infrarossi perchè hanno la sgradevole caratteristica di riscaldare "per contatto", cioè scaldano il corpo se puntate direttamente...ma non c'è verso di scaldare l'ambiente. Il risultato è che ci si trova con il corpo "al sole" dal lato lampada e al gelo al lato in ombra. Ho acquistato anni fa una piccola lampada al quarzo, oscillante, e con questa effettivamente l'ambiente si scalda. Questa è la mia esperienza...
              Sarebbe la stufetta a tre elementi che si usa in casa? Potresti metterci una foto?
              Ciao Michelino

              Commenta


              • #8
                eccola. La mia è una trappoletta, ma le trovi ovunque, anche nei brico ne ho viste. Quelle che dici tu, se ho capito bene sono radiatori a olio, ne avevo uno, ma a parte il consumo (2 KW) ha fuso il cavo e l'ho buttato.

                20161222_223802.jpg
                Maurizio

                Commenta

                Sto operando...
                X