Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 36

Discussione: Portoncino ingresso

Predefinito

una cosa in piu..qui le porte non vengono piu montate con spessori e cunei per allineare la porta e metterla a piombo nell´apertura(parlo di porte moderne)ma vengono usate queste viti speciali che permettono al telaio di essere fissato e aggiustato facilmente ...come video..non so se e´ un sistema diffuso anche in italia..lo onsiglio comunque per la facilita di installazione e utilizzo..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcorrr Visualizza messaggio
    Ho visto adesso il disegna e ti darei solo 2 consigli.
    1° Lascia 4 mm di aria tra battente e telaio. Visto che fai una porta di una certa importanza puoi montarci una serratura multipunto. Però se la scegli dovresti fare 15 mm di battuta.
    2° Le viti per tenere ferma la porta le metti nella battuta. Primo perché a vista fanno abbastanza schifo e secondo perché le viti lavorano allineate con le cerniere e non ti fanno girare il telarone.
    Grazie marco
    Si userò come serratura la agb sicurtop. I 15mm li intendi al posto dei 13 che ho lasciato?
    Il secondo punto non l'ho capito di che viti parli? Ueh non parlare difficile che io non sono mica un falegname...cos"e il telarone?
    Ultima modifica di apnea : 24-12-2016 alle ore 13.09.21

Predefinito

Scusa ho capito.....sono le viti che io ho messo a vista sul telaio....grazie ancora

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da apnea Visualizza messaggio
    Grazie marco
    Si userò come serratura la agb sicurtop. I 15mm li intendi al posto dei 13 che ho lasciato?
    Il secondo punto non l'ho capito di che viti parli? Ueh non parlare difficile che io non sono mica un falegname...cos"e il telarone?
    Esatto, usando 15 mm di battuta e 4 mm di aria gli incontri non si vedono a porta chiusa.
    Per il secondo punto vedo che hai capito da solo.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    ciao Marco..tradizionalmente il traverso centrale,che poi in inglese e´ chiamato lock rail,cioe traverso della serratura,e´ proprio quello che la ospita,infatti su tutte le porte antiche si trova li e come dici tu,mangia una grossa parte del tenone;ora,le serrature sulle porte antiche da queste parti,e parlo di porte da interno per lo piu,era sempre esterna(come foto),infatti ancora si vendono e usano questo tipo di serrature qui per riproduzioni di porte del 700 o 800..di solito,io cosi come altri,tendo a installare la serratura poco al di sopra del traverso centrale,portando questo leggermente verso il basso.in questo modo il tenone rimane intoccato..

Allegato 81691Allegato 81692
    Se mi parli di serrature applicate mi trovi perfettamente d'accordo. Ma da quando si utilizza la serratura a infilare si fa in modo di mettere la serratura sopra il traverso apposta per non indebolire il manufatto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    una cosa in piu..qui le porte non vengono piu montate con spessori e cunei per allineare la porta e metterla a piombo nell´apertura(parlo di porte moderne)ma vengono usate queste viti speciali che permettono al telaio di essere fissato e aggiustato facilmente ...come video..non so se e´ un sistema diffuso anche in italia..lo onsiglio comunque per la facilita di installazione e utilizzo..
    A metà degli anni '90 usavo le viti top star che sono concettualmente uguali a quelle. poi sono passato agli spessori registrabili in nylon più facilmente reperibili. E soprattutto potevo predisporre i registri sulla mortasa senza dovermi costruire una punta apposita che lavorava male. (sì, me la sono fatta costruire ma una volta da riaffilare era un inferno oltre al fatto che vibrava troppo )

Predefinito

ho modificato il file riportando i vari aggiornamenti che mi sono stati segnalati.....ora non mi resta che iniziare a lavorare.....

ecco il file : portoncino.pdf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da apnea Visualizza messaggio
    ho modificato il file riportando i vari aggiornamenti che mi sono stati segnalati.....ora non mi resta che iniziare a lavorare.....

ecco il file : portoncino.pdf
    Fabio, se usi la piattabanda che mi hai fatto vedere ieri, se la fai lavorare su tutto il profilo ti mangia almeno 12 mm per lato sul pannello, quindi su un pannello da 40 mm alla fine da incassare nei traversi resta 16 mm di spessore, vedo che nel disegno hai 18 mm, comunque se fai i fermavetro regolati di conseguenza o fresa un mm meno per parte.
    Visto che la piattabanda lavora sopra al pannello, quando la monti sull'albero togli solo l'anello centrale del pozzetto in modo che esca solo l'albero e sotto non resta il vuoto.
    Ciao Toto.

Predefinito

Grazie toto per le dritte.

No la pianta banda non la faccio lavorare completa, la faccio mangiare meno perché altrimenti mi fa due raccordi sul bugnato.....poi faccio due prove e mi regolo di conseguenza...

Predefinito

non avendo possibilità di andare nel lab ho pensato bene di integrare e modificare leggermente il progetto con alcuni particolari che mancavano....e questo è il file:

portoncino.pdf

in teoria ora dovrei andare più veloce con l'esecuzione....speriamo....visto il tempo che ho perso a disegnare....

portoncino1.jpg

portoncino2.jpg

...e che dio me la mandi buona.....