annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • segmentato

    un saluto a tutti gli amici del forum
    sono stato parecchio assente ma rientro giusto in tempo per farvi gli auguri di natale
    in questo periodo non ho fatto granchè ma quel poco è stato teso a cercare di migliorare
    la tecnica del segmentato. a tal proposito voglio sottoporre al vostro autorevole giudizio
    le due ciotole con la greca
    100_1753.jpg100_1752.jpg

  • #2
    Grazie per gli auguri,che ricambio.
    La laminazione dello zig-zag è ben fatta,di buona precisione ( e,credimi,non è da tutti).
    Il resto della costruzione però non valorizza,come meriterebbe,la greca.
    Il piede in massello,di dimensioni importanti,appiattisce otticamente la costruzione; i due anelli sopra e sotto la greca,con un più attento progetto di intersezione avrebbero ingentilito il tutto.
    Comunque un buon inizio,che fa ben sperare per il futuro...quindi buon 2017

    Commenta


    • #3
      concordo pienamente sul piede in massello
      ma direi proprio meglio sarebbe stato non farlo
      non capisco quando dici "....progetto di intersezione..."

      Commenta


      • #4
        Intendo dire che i due anelli,progettandoli come sottomultipli ( o multipli,ma forse in questo caso sarebbero stati troppo estesi) esatti della decorazione,avrebbero potuto creare un ulteriore motivo geometrico "esatto" intersecando i segmenti della greca.
        Vista la notevole precisione che hai messo in mostra,direi decisamente alla tua portata.

        Commenta


        • #5
          Lavori molto precisi, ben fatti, bravo,
          concordo con le osservazioni di Cecco,
          aspettiamo i prossimi,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            grazie per l'incoraggiamento
            non conoscendo a fondo la tecnica sto andando molto "a naso"
            per esempio c'è una regola per il sormonto degli anelli?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da massimo1952 Visualizza il messaggio
              per esempio c'è una regola per il sormonto degli anelli?
              La regola base vuole che la parete sia costruita come il classico " muro di mattoni"; oltre alla maggior coesione della costruzione si crea,ovviamente,anche un motivo geometrico piacevole.
              Mentre in recipienti con andamenti di parete poco sinuosi ( come nel tuo caso) è sufficiente costruire tutti gli anelli con lo stesso numero di segmenti e posizionarli correttamente durante la costruzione,in sviluppi molto "tormentati" si può ridurre o aumentare ( di un multiplo esatto,per la correttezza di posizionamento) il numero di segmenti per anello.
              Naturalmente alle regole di base si aggiungono poi le considerazioni derivate da altezze di segmenti in relazione alla costruzione e tante altre consuetudini/regole legate ad estetica e design.
              Vitale: mai fare "sorelle" ( un segmento incollato esattamente sopra ad un altro); oltre a creare una linea di frattura preferenziale è decisamente brutto a vedersi.
              Buoni trucioli

              Commenta


              • #8
                rileggendomi mi sono accorto di aver posto la domanda in maniera equivoca.
                ho visto l'intervento di Michelino postato il 2 febbraio 2016, al quale peraltro faccio i miei complimenti, capisci se uno è bravo quando non capisci come abbia fatto a mettere insieme certe greche, nel quale riportava come prima foto il computo dei vari anelli, ovvero di quanto deve essere più largo o più stretto l'anello successivo.

                Commenta


                • #9
                  ieri sera mi sono fatto male con la bindella
                  lo stesso errore di 20 anni che mi procurò 4 punto al polpastrello dell'anulare, ora me la sono cavata senza punti.
                  pertanto in questi giorni non potendo lavorare progetterò nuove forme di segmentato da realizzare quanto prima e soprattutto curiosare nel forum per qualche spunto.

                  Commenta


                  • #10
                    Porcavacca!!!
                    Spiace per l'incidente;buona progettazione

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X