annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Può essere vendibile in un mercatino dell'usato oppure è fatto troppo male?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Può essere vendibile in un mercatino dell'usato oppure è fatto troppo male?

    Buonasera,

    per la prima volta ho tentato di scolpire qualcosa, è stato fatto senza prendere misure (quindi ci sono delle ovvie deformazioni, ma ho usato questo blocchetto in legno per fare delle prove e avere confidenza col materiale e gli strumenti)

    2016-12-28 19.07.59.jpg2016-12-28 19.08.17.jpg

    Il blocchetto l'ho pagato 5€, volevo chiedervi:
    -un opinione sulla statuetta
    - se ci sono delle migliorie che posso ancora fare (anche se ho paura di fare danni maggiori)
    - consigli ( scurirlo per nascondere i difetti, ricoprirlo di fogli d'oro/argento, lasciarlo così com'è, trasformare lo spazio sotto il naso in un paio di baffi,ecc)
    - Se secondo voi posso presentarmi in un mercatino dell'usato per venderlo ad un prezzo che vada dai 6€ in su.

    Siccome qui bazzicano molti scultori (di professione e hobbisti) chiedo consigli e non abbiate paura di essere polemici, la critica è un ottimo modo per migliorarsi.

    Vi ringrazio in anticipo
    Ultima modifica di NUAJE; 28-12-2016, 21:30.

  • #2
    ha una vaga somiglianza con certe sculture precolombiane Incas....
    non so dirti se qualcuno la possa o voglia comprare per 6 euro, quello che mi stupisce è che tu abbia dovuto pagare 5 euro per un pezzetto di legno....
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      ha una vaga somiglianza con certe sculture precolombiane Incas....
      non so dirti se qualcuno la possa o voglia comprare per 6 euro, quello che mi stupisce è che tu abbia dovuto pagare 5 euro per un pezzetto di legno....
      ahahahah, le ho appena viste su Internet. Ma magari riuscissi a farle così.

      Sinceramente ho acquistato Il pannello intero di jelutong mi è costato 60 euro(4 metri) ed è il più economico, ho fatto una media (visto che recentemente ho tagliato 12 blocchetti da 33 x 10 cm con 13 di spessore) che s'aggira sui 5 euro a blocchetto.

      A Milano il tiglio è inesistente e il cirmolo costa troppo.. Se si pretende il legno massello bisogna andare nelle province, e non essendo automunito sono 2 ore di continui cambi d'autobus con 20-30 kg di legno sulle spalle diviso in 4 pannelli da un metro (pazzia che non ripeterò).

      Riguardo la statuetta.... Consigli per renderla più decente? La lascio così.. la scurisco..

      Ovviamente non m'aspetto che qualcuno l'acquisti sul serio viste le asimmetrie e la mia inesperienza, però se proprio devo presentarmi da qualche parte per venderla non mi dispiacerebbe renderla il più decente possibile

      Commenta


      • #4
        Nuaje, ma tu volevi fare una statuetta tipo incas, una figura stilizzata, una figura realistica ( e allora non è venuta perfettissima...)? Nell'ultimo caso secondo me, fai fatica a venderla. Negli altri casi, puoi trovare un appassionato e quindi tutto sarebbe possibile. Tutto questo detto da me che avrei fatto ben peggio.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Clodoveo Visualizza il messaggio
          Nuaje, ma tu volevi fare una statuetta tipo incas, una figura stilizzata, una figura realistica ( e allora non è venuta perfettissima...)? Nell'ultimo caso secondo me, fai fatica a venderla. Negli altri casi, puoi trovare un appassionato e quindi tutto sarebbe possibile. Tutto questo detto da me che avrei fatto ben peggio.
          Volevo scolpire un vecchietto con un po' di pancetta con un naso.. tipo quello dei nani dei cartoni animati).. Ero stufo di sgrossare il legno e ridisegnare le parti mancanti(anche perché non so disegnare, e ciò che faccio a mano libera non viene mai simmetrico e uguale a ciò che ho tolto in precedenza).. Quindi m'ha preso la pazzia e ho scolpito altro completamente a caso senza disegni, misure.. ecc.

          Ho iniziato a scolpire prima gli occhi e il naso, poi la testa.. Poi mi sono accorto di non aver abbastanza legno in alto per dar forma alla testa e il fatto d'aver fatto gli occhi troppo vicini all'esterno mi impedisce anche di restringere il viso per una forma più ad uovo.

          Di solito intagliavo per qualche bassorilievo, non per sculture a tutto tondo, e da inesperto non sapevo che si dovesse lasciare dello spazio in più per dare dimensione (cosa che non avviene con l'intaglio di bassorilievi, perché per molti lavori si incide abbastanza vicino alle linee guida del disegno).

          Ma sbagliando si impara... (spero XD)

          Comunque auguri a tutti voi di buon anno

          Commenta

          Sto operando...
          X