annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei cambiare la scartavetatrice mi serve vostro consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei cambiare la scartavetatrice mi serve vostro consiglio

    Salve ragazzi,

    vorrei cambiare la mia scartavetratrice si tratta di una hitachi non orbitale ma quella classica quadrata.

    Cosa mi consigliate? vorrei passare alla orbitale magari anche con possibilità di raccoglitore della segatura attraverso vecchio aspirapolvere.

    Si possono utilizzare vecchi aspirapolveri da attaccare alla scartavetratrice?

    Grazie

    Saluti

    Francesco.

  • #2
    dipende sempre dal budget a disposizione e dall'uso che intendi farne. Prova a spiegarti meglio
    Per quanto riguarda l'aspirazione, ormai tutte le orbitali o rotorbitali sono dotate di sistema di aspirazione e teoricamente puoi attaccarci quello che vuoi (casomai facendo un raccordo), ma il problema è che con la polvere fine della levigatura, i normali sacchetti si intasano alla svelta, facendo perdere efficacia all'aspiratore. Meglio sempre prevedere un sistema ciclonico, anche autocostruito, che trattiene i fini e conserva la portata di aspirazione
    Ultima modifica di giotto59; 29-12-2016, 17:14.
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Grazie per l' interessamento, allora ne intedno fare un uso amatoriale nel senso serve a me non ci debbo lavorare dai clienti, però mi capita anche di fare grosse scartavetrature tipo 18 finestre. so che sulle orbitali si possono montare anche diversi accessori tipo per la lucidatura.

      Del sistema ciclonico non ne sono a conoscenza del budget non vorrei spendere + di 500€ ma allo stesso tempo vorrei prendere un buon prodotto che duri nel tempo ed anche utilizzandolo magari intensamente non si degradi.


      Grazie

      Ciao

      Commenta


      • #4
        beh, con quel budget puoi prendere delle signore macchine professionali, Per esempio Festool ETS 150/3 o /5, rupes e altro che ti consiglieranno. Obbligatorio applicare un'aspiratore altrimenti, a parte rovinarti la salute, impesti la macchine e rovini i dischi in un quarto del tempo. Festool è imbattibile dal punto di vista dell'aspirazione, puoi lavorare anche in salotto se aspiri la polvere.
        Un ciclone è un attrezzo che si interpone tra l'apiratore e la macchina, trattenendo meccanicamente le polveri ed evitando il rapido intasamento del filtro.
        Qui ne avevo presentato uno autocostruito, con cui puoi farti una idea: http://www.il-truciolo.it/showthread...-autocostruito
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Festool ETS150/3, sai cosa compri e non te ne pentirai!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
            Festool ETS150/3, sai cosa compri e non te ne pentirai!
            Quoto Paquito, ottima macchina, buona finitura dei pezzi, durata e poche vibrazioni. Questa è la mia esperienza con la 150/3

            Commenta


            • #7
              premetto che non voglio fare paragone con altre marche, forse non la conoscono in tanti, ma, vi invito a guardare questa... ho fatto un video velocissimo per mostrare come lavora anche tenendola solo per il cavo.




              aggiungo un video appena fatto, per la curiosità di un utente ( non faccio nomi.... Giotto ) che voleva vedere come si comporta la macchina su legno grezzo.

              Ultima modifica di Toto; 30-12-2016, 14:21. Motivo: allegato secondo video
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                però...notevole! Ti tratti bene con le abranet eh!? efficace ma costosa..
                ha fatto molto presto, niente da dire... costo della macchina?
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  però...notevole! Ti tratti bene con le abranet eh!? efficace ma costosa..
                  ha fatto molto presto, niente da dire... costo della macchina?
                  Gajarda anche questa prezzo indicativo? E tedesca come la festool? Ma su queste orbitali cambiando il platorello le posso utilizzare anche per lucidare il marmo o i metalli?

                  Grazie ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Cari amici, anche io sono in procinto di acquistare la levigatrice buona.
                    La mafell viene più o meno sui 380 € compreso di accessori da Pagin, la Festool da Giovanni pironi senza systaner viene sui 330 €. Penso che prenderò la Mafell. Per anni ho usato una rotorbitale da 80 € e tanto valeva....Con il tempo mi sono reso conto che curavo tantissimo la costruzione di un mobile e poi avevo una levigatura mediocre. A voi la scelta......
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      buon giorno a tutti, su un altro sito ho visto la Mafell UT 150 che ha la doppia orbita 3 e 6 mm 400 w, sapete se è nuova o è un vecchio modello?
                      Ultima modifica di Michelino; 30-12-2016, 17:41.
                      Ciao Michelino

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                        buon giorno a tutti, su un altro sito ho visto la Mafell UT 150 che ha la doppia orbita 3 e 6 mm 400 w, sapete se è nuova o è un vecchio modello?
                        Che io sappia è il vecchio modello che proprio per la doppia orbita aveva problemi
                        Emanuele

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie, ma la Mafell è migliore della Festool o della Sait in base alle vostre esperienze?
                          Ciao Michelino

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                            Grazie, ma la Mafell è migliore della Festool o della Sait in base alle vostre esperienze?
                            A parere mio sono macchine di Alto livello professionale, non credo si possa dire che una é meglio dell'altra, ci metterei anche la Mirka tra le migliori.
                            Ma la Sait, non fa solo abrasivi?
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Totò, si in effetti è Rupes sta sul sito di Gianni
                              Ciao Michelino

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X