annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giuntare fogli di impiallacciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    sarebbe meglio avere un supporto pulito,evitando di stuccare qui e li..se proprio devi farlo utilizzerei uno stucco per legno o bicomponente.per la finitura utilizzerei dell´olio di tung(minimo 4 mani)utilizzando una pezza pulita per eliminare l´eccesso.e´ una finitura molto duratura e piacevole.

    Commenta


    • #17
      Non lo conoscevo l olio di tung...vedo se riesco a procurarmelo.
      L olio di lino puo essere un'alternativa? Io genealmente do una mano di cera e basta ma questa volta volevo provare un altra finitura.

      Commenta


      • #18
        puo esserlo,ma tende a scurire leggermente..altrimenti fai cosi: turapori all´acqua,scartavetratina con carta 220,due mani finitura all´acqua oppure cera..

        Commenta


        • #19
          Spero non sia contro regolamenti..
          io l'olio di Tung l'ho comprato su un sito ricco di prodotti per restauro soprattutto... ma con prezzi decenti.
          12 euro 1lt e 48eu 5lt
          In rete non ho trovato di meglio e da me non si trova...
          http://www.antichitabelsito.it/olio_tung.htm
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            Si ho sempre fatto cosi ma il turapori da un effetto plasticoso che non amo particolarmente...ne ho provati sia alla nitro sia a solvente sia all acqua ma non mi piace.
            Preferivo dare solo un olio o la cera.
            L olio di lino crudo o cotto? Come si usa?

            Commenta


            • #21
              il turapori serve solo a riempire i pori del legno per avere una superficie omogenea che assorbe la finitura in modo omogeneo e va scartavetrata(tanto per dire potresti usare della gommalacca come turapori)..sicuro di averlo usato nel modo corretto???alla fine scompare non puo lasciare nessun effetto,tanto piu plasticoso,specialmente dopo la scartavetratura.. l´olio di lino cotto asciuga un po piu velocemente,puoi applicarlo come qualsiasi altro olio,a pennello e poi rimuovere l´eccesso con uno straccio pulito..

              Commenta


              • #22
                l'effetto con il turapori è proprio la chiusura dei pori , per cui la finitura che poi vado a mettere rimane in superficie...a me piace piu lavorare sulla fibra tipo mordente per le colorazioni...comunque sia, l'olio di lino funge anche da protettivo? cioè potrei dare direttamente quello sul piallaccio al grezzo, dopo averlo cartato per bene?
                grazie
                Ultima modifica di leonardo85; 02-01-2017, 10:13.

                Commenta


                • #23
                  turapori e cera e´ una finitura normalissima,mai avuto di questi problemi..mordente e turapori non sono la stessa cosa,non puoi compararli.un mordente e´ solo una colorazione,non una finitura,sono semplicemente pigmenti che si sciolgono in acqua o alcool per dare al legno una tonalita o un colore.se si mordenza qualcosa,il ciclo da compiere e´ : bagnare la superficie un paio di volte con scartavetrata intermedia per far togliere il pelo che si alza,mordente,turapori,scartavetrata,finitura.
                  l´olio di lino penetra nei pori proteggendo il legno,ma non crea nessuna barriera contro eventuali graffi.ti suggerisco di leggere un buon libro su finiture e annessi e connessi per chiarirti le idee sui prodotti da usare...

                  Commenta


                  • #24
                    se avessi il tempo lo leggerei di certo un buon libro! ahahah
                    comunque mi sa che allora andrò di turapori + cera!

                    Commenta


                    • #25
                      se vuoi ti do un buon titolo.. vecchio libro ma un classico.. https://www.amazon.it/Coloritura-ver.../dp/8820309475 come detto comunque,come turapori potresti usare anche la gommalacca..

                      Commenta


                      • #26
                        buongiorno a tutti,
                        secondo voi cosa è stato usato per ottenere quella finitura sul piallaccio in foto?
                        IMG_3140.JPG

                        Commenta


                        • #27
                          molto difficile dirlo.e´ una finitura satinata.puo essere all´acqua,a cera..

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                            Spero non sia contro regolamenti..
                            io l'olio di Tung l'ho comprato su un sito ricco di prodotti per restauro soprattutto... ma con prezzi decenti.
                            12 euro 1lt e 48eu 5lt
                            In rete non ho trovato di meglio e da me non si trova...
                            http://www.antichitabelsito.it/olio_tung.htm
                            Io lo avevo comprato qui: http://www.gasid.it/solventi-e-oli/
                            su richiesta vendono anche a privati, basta scrivere una mail e ti mandano quello che vuoi a prezzi decisamente inferiori. Avevo comprato olio di lino cotto, crudo e Tung, a memoria intorno agli 8 euro...un anno fa circa.
                            Maurizio

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X