annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giuntare fogli di impiallacciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuntare fogli di impiallacciatura

    Buonasera a tutti e buon Anno!

    vi scrivo per un consiglio: sto impiallacciando dei diffusori acustici, e per necessità devo giuntare i fogli di impiallacciatura longitudinalmente, in quanto la profondità del mobile è di 38cm, ma il piallaccio ha una larghezza di appena 27cm.

    C'è un buon metodo per farlo senza che si veda la linea di giunzione?

    grazie a tutti e ancora auguri!!!!

  • #2
    se si parla di impiallacciatura,quanto sono spessi i tuoi piallacci,6 decimi?difficilmente se scegli bene i tuoi piallacci,ottenendoli tutti dallo stesso foglio,senza variazioni di colore,si vedra la giunta.devi pero piallare le coste in maniera precisa.per fare questo solitamente si ricorre ad una semplice dima.si tratta di due tavole di massello di larghezza e lunghezza a tuo piacere a seconda dei pezzi che devi lavorare(non importa quale,pino,toulipier..)squadrati,tenuti assieme da tondini alle estremita in modo da poterli aprire.si inseriscono i tuoi piallacci da piallare nel mezzo e si chiude di nuovo la dima.si piallano quindi alla pialla a filo come un normale pezzo di massello,oppure puoi giuntarli con una pialla manuale.importante e´ anche come metti il nastro da impiallacciatura.corti pezzi a 90 gradi con la giunta e poi un lungo unico pezzo per tutta la lunghezza della giunta.
    Ultima modifica di Snickare; 01-01-2017, 20:03.

    Commenta


    • #3
      si, il piallaccio è un rotolo unico da 6/10.
      puoi spiegare meglio come piallare le coste? e soprattutto come fare per non strappare il foglio essendo abbastanza sottile?
      grazie

      Commenta


      • #4
        strappare il foglio quando?quando lo tagli o quando lo pialli?taglia le tue parti un po piu lunghe di quanto e´ necessario.mettile in mezzo a questo sandwich composto dalle due tavole di massello,e richiudi le tavole utilizzando i tondini.in questo modo i piallacci saranno strettamente a contatto con le tavole,pressati in questo sandwich,diventando praticamente un pezzo unico.a questo punto le pialli a filo settando la pialla al minimo,oppure come detto utilizzi un piallone.un sistema simile con una dima simile ti permette di usare anche la fresatrice per piallare le coste..tutto qua..puoi utilizzare un bisturi per tagliare traverso vena i tuoi piallacci,utilizzando una riga,oppure tradizonalmente si usava una piccola sega che si tirava non spingeva,con l´aiuto di una riga.come foto...

        thumb_veneer saw 3.jpg
        una dima del genere..
        veneerjointingjig_1.jpg
        Ultima modifica di Snickare; 01-01-2017, 20:14.

        Commenta


        • #5
          Ok adesso e molto chiaro.
          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Ma considerando che si tratta di un rotolo con i bordi gia squadrati pensi sia necessaria ugualmente questa procedura?

            Commenta


            • #7
              si..non dare per scontato che i piallacci siano 100% squadrati.si tratta di rimuovere meno di un mm ..

              Commenta


              • #8
                Però credo che per mascherare la giunzione si dovrebbero far combaciare le venature giusto?

                Commenta


                • #9
                  se ricavi i pezzi tutti dallo stesso piallaccio,colore e venatura saranno gli stessi,e una giunta su pezzi cosi sottili e´ difficile da vedere,tanto piu dopo aver applicato una finitura.di che materiale parliamo comunque?che essenza?immagino tu non sia molto familiare con l´impiallacciatura e le tecniche usate,forse e´ la prima volta che la usi, per questo pensi che la giunta si vedra,ma prova a giuntare i pezzi correttamente prima e poi dimmi se riesci a scorgere la giunta..
                  Ultima modifica di Snickare; 01-01-2017, 20:23.

                  Commenta


                  • #10
                    L'essenza è il mogano.
                    Lo stesso piallaccio l'ho già usato in passato ed è piuttosto bello mi piace. I pezzi saranno uniti longitudinalmente e lungo il verso della venatura

                    Commenta


                    • #11
                      non mi preoccuperei..ovviamente non far capitare la giunta in mezzo a una venatura molto figurata,tagliandola in due,o sembrera´ molto strano e visibile.devi solo imparare a scegliere e leggere i pezzi migliori secondo il bisogno.

                      Commenta


                      • #12
                        il fatto è che ho preso circa 15mt e devo unire tra loro 4 coppie di pezzi da 1mt; altri 4 mt li uesrò per la parte frontale della cassa e per il retro...
                        le parti da giuntare sono i laterali del diffusore che come dicevo è profondo 38cm...

                        ma mi consigli di far cadere la giunzione a metà del pannello del diffusore e usare cosi 2 parti simmetriche del piallaccio oppure usare tutto il tranciato (27cm) e giuntare solo i rimanenti 10cm dell'altro?

                        spero di essermi spiegato bene

                        Commenta


                        • #13
                          si penso tu ti sia spiegato bene..io cercherei di far cadere la giunta nel mezzo,accoppiando due venature simili,piu larghe del pannello.in questo modo potrai far scivolare la tua impiallacciatura sul pannello posizionandola al meglio.il supporto(il tuo pannello di multistrato o mdf,non so cosa tu stia usando per la struttura)prima di essere tagliato a misura dovrebbe essere impiallacciato.mi raccomando di impiallacciare anche il lato nascosto(la faccia opposta a quella impiallacciata) o rischi che si crei uno squilibrio tra le due facce e il pannello si storca.

                          Commenta


                          • #14
                            ok grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa ne approfitterei per chiederti un altro paio di cose..
                              Sto usando del multistrato di betulla come struttura, prima di impiallacciarla devo necessariamente stuccare in alcuni punti...secondo te va bene lo stucco da muro o meglio quello in legno (domanda forse un po banale) e poi per la finitura...considerando che a me piace quel piallaccio che è di un bel rossiccio marrone e mi piacerebbe non scurirlo ulteriormente...che tipo di finitura trasparente mi consigli?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X