Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 28

Discussione: Giuntare fogli di impiallacciatura

Predefinito

non mi preoccuperei..ovviamente non far capitare la giunta in mezzo a una venatura molto figurata,tagliandola in due,o sembrera´ molto strano e visibile.devi solo imparare a scegliere e leggere i pezzi migliori secondo il bisogno.

Predefinito

il fatto è che ho preso circa 15mt e devo unire tra loro 4 coppie di pezzi da 1mt; altri 4 mt li uesrò per la parte frontale della cassa e per il retro...
    le parti da giuntare sono i laterali del diffusore che come dicevo è profondo 38cm...

ma mi consigli di far cadere la giunzione a metà del pannello del diffusore e usare cosi 2 parti simmetriche del piallaccio oppure usare tutto il tranciato (27cm) e giuntare solo i rimanenti 10cm dell'altro?

spero di essermi spiegato bene

Predefinito

si penso tu ti sia spiegato bene..io cercherei di far cadere la giunta nel mezzo,accoppiando due venature simili,piu larghe del pannello.in questo modo potrai far scivolare la tua impiallacciatura sul pannello posizionandola al meglio.il supporto(il tuo pannello di multistrato o mdf,non so cosa tu stia usando per la struttura)prima di essere tagliato a misura dovrebbe essere impiallacciato.mi raccomando di impiallacciare anche il lato nascosto(la faccia opposta a quella impiallacciata) o rischi che si crei uno squilibrio tra le due facce e il pannello si storca.

Predefinito

ok grazie

Predefinito

Scusa ne approfitterei per chiederti un altro paio di cose..
    Sto usando del multistrato di betulla come struttura, prima di impiallacciarla devo necessariamente stuccare in alcuni punti...secondo te va bene lo stucco da muro o meglio quello in legno (domanda forse un po banale) e poi per la finitura...considerando che a me piace quel piallaccio che è di un bel rossiccio marrone e mi piacerebbe non scurirlo ulteriormente...che tipo di finitura trasparente mi consigli?

Predefinito

sarebbe meglio avere un supporto pulito,evitando di stuccare qui e li..se proprio devi farlo utilizzerei uno stucco per legno o bicomponente.per la finitura utilizzerei dell´olio di tung(minimo 4 mani)utilizzando una pezza pulita per eliminare l´eccesso.e´ una finitura molto duratura e piacevole.

Predefinito

Non lo conoscevo l olio di tung...vedo se riesco a procurarmelo.
    L olio di lino puo essere un'alternativa? Io genealmente do una mano di cera e basta ma questa volta volevo provare un altra finitura.

Predefinito

puo esserlo,ma tende a scurire leggermente..altrimenti fai cosi: turapori all´acqua,scartavetratina con carta 220,due mani finitura all´acqua oppure cera..

Predefinito

Spero non sia contro regolamenti..
    io l'olio di Tung l'ho comprato su un sito ricco di prodotti per restauro soprattutto... ma con prezzi decenti.
    12 euro 1lt e 48eu 5lt
    In rete non ho trovato di meglio e da me non si trova...
    http://www.antichitabelsito.it/olio_tung.htm
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

Si ho sempre fatto cosi ma il turapori da un effetto plasticoso che non amo particolarmente...ne ho provati sia alla nitro sia a solvente sia all acqua ma non mi piace.
    Preferivo dare solo un olio o la cera.
    L olio di lino crudo o cotto? Come si usa?