annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema HPLV per verniciatura mobili/boiserie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Quando acquistaio il mio rigo 150 E contattai anche io il colorificio vicenza ma il prezzo de ilferramenta era più basso mi pare di una 50 ina di euro. Come ti hanno detto chiama e fatti fare il prezzo. Comunque anche se compri da il ferramenta non credo avrai problemi, dopo l acquisto ho chiesto di un paio di volte info e ho trovato cortesia e pazienza. Buon acquisto
    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

    Commenta


    • #17
      Dopo l'acquisto di una turbina ( ???!!!) NUAIR
      ScreenShot053.jpg
      da Leroy... usata solo una volta con un acrilico ad acqua senza grande soddisfazione...
      ho recentemente riverniciato in poliuretanica bicomponente industriale Lechler la cabina del mio camper con una HVLP cinese con un risultato quasi soddisfacente.. ( meglio del NUAIR per capirsi) e con poco spolvero.
      WP_20160723_001.jpg

      Ma l'idea di una turbina seria non mi dispiacerebbe anche se per ora è solo curiosità ( budget inesistente ed uso veramente saltuario..per mancanza di locale adatto )
      Ma una domanda mi gira in testache differenze ci sono per un hobbysta intendo tra la serie Rigo e la Multirigo..?
      Esempio considerato il modello
      Turbina Multirigo TMR80/6 aerografo con serbatoio superiore pressurizzato
      http://www.ilferramenta.com/products...orio-superiore
      dal costo vicino ad un ipotetico mio budget ( Babbo Natale quest'anno mi ha regalato un Dremel 4000 LV kit con 5 componenti e 65 accessori...- magari anno prossimo )
      Quali sono i suoi limiti nell'uso hobbystico?
      Ultima modifica di ellebi; 05-01-2017, 01:47.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        Io non sono in professionista premetto. Ma con il rigo ( io ho il 150) , dopo averci preso la mano sono riuscito a ripristinare dei balconi verniciandoli con una finitura tixotropica all acqua della renner che sembra più un budino che uns vernice. Mi ricordo che ho usato metà potenza perché mi sono scritto sulla latta le impostazioni ( metà turbina e 4 giri dal chiuso di pressione tazza) quindi credo che anche con l 80 si riesca a fare esattamente la stessa cosa. Poi come tutte le cose credo che la parte più importante sia il " manico " e la pratica. Non capisco cosa intendi con Rigo e Multirigo, so che ci sono i Rigo serie tmr senza telecomando e la serie Rigo tmr E con telecomando. Credo comunque che i dati che indicano la bontà di una turbina siano : volume aria prodotto e pressione alla pistola. Dati che Rigo da per tutte le turbine prodotte da loro e consultsbole sul loro sito . Se tu sapessi quelli del tuo nuair avresti già un qualcosa da valutare. Credo comunque che se hai un buon compressore e una pistola decente non ne valga la pena , io ho preso il rigo perche ho un 25 litri del piffero e un garage che fa da garage, lab ,cabina di verniciatura e tra poco anche da camera da letto se a mia moglie girano le p...
        Tra compressore, pistola, filtri anticondensa ecc ho preferito cosi, occupa poco posto e volendo mi posso anche spostare in comodità per verniciare.... presa 220v e spruzzi.....ciao
        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

        Commenta


        • #19
          confermo quanto detto da Cris, ho spruzzato una vernice per esterni (fondo finitura) che vedendola come un budino credevo non uscisse nemmeno dalla pistola, mi son dovuto ricredere in quanto mi sembrava di spuzzare una normalissima vernice nitro. Ero in possesso di un rigo 140, ora ho un 180E che non ho ancora usato.
          Questo un video di 3 anni fa, solo per rendere l'idea della densità della vernice, avevo spruzzato col 140.

          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Grazie, mi riferivo al sito dove sono presenti 2 categorie... una MultiRigo dove ho trovato il modello 80 e l'altra Rigo con modelli superiori,
            Immagino che a parte la potenza ( rappresentata dal numero) ci ssia anche ( visti i prezzi) un livello diverso ( tipo hobby e semipro?)
            Comunque ho capito.. probabilmente mi baterebbe il modello che ho indicato ad un costo accettabile per uso hobbystico saltuario.
            Tra il NUAIR a 65 euri ed una HVLP cinese attaccata ad un B&D 15lt mi spiace ( ma parlo di poliuretanica bicomponente non di gelatine tixotropiche) ammetterlo ma vince la cinesina..da 10 euri con compressorino da 65EU ( preso appositamente per la leggerezza, sul soppalco ho un 50Lt ma non potevo verniciare davanti al garage, nè dentro ovviamente)
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
              Io non sono in professionista premetto. Ma con il rigo ( io ho il 150) , dopo averci preso la mano sono riuscito a ripristinare dei balconi verniciandoli con una finitura tixotropica all acqua della renner che sembra più un budino che uns vernice. Mi ricordo che ho usato metà potenza perché mi sono scritto sulla latta le impostazioni ( metà turbina e 4 giri dal chiuso di pressione tazza) quindi credo che anche con l 80 si riesca a fare esattamente la stessa cosa. Poi come tutte le cose credo che la parte più importante sia il " manico " e la pratica. Non capisco cosa intendi con Rigo e Multirigo, so che ci sono i Rigo serie tmr senza telecomando e la serie Rigo tmr E con telecomando. Credo comunque che i dati che indicano la bontà di una turbina siano : volume aria prodotto e pressione alla pistola. Dati che Rigo da per tutte le turbine prodotte da loro e consultsbole sul loro sito . Se tu sapessi quelli del tuo nuair avresti già un qualcosa da valutare. Credo comunque che se hai un buon compressore e una pistola decente non ne valga la pena , io ho preso il rigo perche ho un 25 litri del piffero e un garage che fa da garage, lab ,cabina di verniciatura e tra poco anche da camera da letto se a mia moglie girano le p...
              Tra compressore, pistola, filtri anticondensa ecc ho preferito cosi, occupa poco posto e volendo mi posso anche spostare in comodità per verniciare.... presa 220v e spruzzi.....ciao
              Ne approffito: cosa e' una finitura tixotropica?

              Domenico
              Domenico

              Commenta


              • #22
                Una vernice densa come una gelatina che spruzzata su una superfice verticale non cola( nel limite del possibile ovviamente) guarda il video del post di toto. Per spruzzarle serve tazza pressurizzata
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                  Una vernice densa come una gelatina che spruzzata su una superfice verticale non cola( nel limite del possibile ovviamente) guarda il video del post di toto. Per spruzzarle serve tazza pressurizzata
                  Mi accodo... il modello che ho citato
                  Turbina Multirigo TMR80/6 aerografo sembra avere appunto serbatoio superiore pressurizzato
                  http://www.ilferramenta.com/products...orio-superiore

                  mi ispira per il prezzo e tale caratteristica, io preferisco il serbatoio superiore a caduta in ogni caso..
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta


                  • #24
                    Con quella pistola che è come la mia la riesci a spruzzare e credo anche con quella a serbatoio inferiore ma ad autoclave , con quella normale a tazza sotto non pressurizzata non lo so. Credo che i prezzi del sito ilferramenta siano i migliori per i rigo a meno di qualche offerta al dettaglio di qualche rivenditore vicino a casa che magari si conosce
                    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                    Commenta


                    • #25
                      ciao
                      non credo ci sia una serie hobby e una pro , per quel che ne so la serie senza telecomando è semplicemente la più vecchia .
                      In genere è un prodotto più diffuso in edilizia , comunque sempre in ambito pro .
                      Io ho preferito prendre il tmr 80 con l'aerografo MRS ( quello con serbatoio superiore ) , da quel che avevo letto il mod 180 serve per vernici più dense , es. vernici murali , oppure come il caso del video .
                      Di solito uso fondi e finitura base acqua anche se ultimamente ho usato anche poliuretanica , rispetto a quello che è di serie ho preso l'ugello da 1,7 e il cappellotto blu , che ha due fori aggiuntivi , sempre su suggerimento di amici di questo e altri forum .
                      Non avere il telecomando non lo trovo un problema , ho fatto ababstanza l'occhio su come regolare il potenziometro prima di iniziare , in ogni caso faccio sempre una prova di regolazione su una parte non in vista .
                      Unico accorgimento che ho trovato , rispetto a quanto indicato sulla confezioni delle vernici talvolta devo diluirle parecchio rispetto a quanto indicato , es. qualche volta è scritto "pronto all'uso" e invece devo diluire almeno 10-15 % , chiaro che questo dipende anche dalle condizioni ambiente (temperatura ) , già con il materiale Sayerlack trovo più realistico quanto scritto sulla scheda tecnica .
                      Ho scelto la tazza superiore principalmente per non aver la possibilità di toccare sul pezzo col serbatoio e per sfruttare fino all'ultimo il contenuto , anche se questo probabilmente accade anche con quella col serbatoio sotto presurizzato , diciamo che ai tempi mi sono fidato ciecamente di una persona che frequentava un altro forum ( Tunzig , per chi se lo ricorda ) che aveva la stessa configurazione .
                      Dovessi prenderlo oggi valuterei l'aerografo ACT-S che ha qualche regolazione in più , non ho idea del delta costo rispetto al MRS .
                      Altra cosa , pure io l'ho preso dal sito ilferramenta , avevo girato diversi negozi della mia zona e nessuno lo vendeva sotto i 300 .... comunque una delle belle cose del Rigo è che trovi tutti i pezzi di ricambio , per es nella zona di Pordenone ( che non è proprio una metropoli .... ) ci sono almeno 4 negozi che lo vendono , ricambi compresi .
                      Ah , come ti hanno già detto il Rigo ha uno spolvero piuttosto basso , di solito vernicio in garage e mi limito a stendere dei teli per terra , senza vedere il fumo della vernice che si vede con le pistole tradizionali .

                      Scusate il papiro ....


                      Mauri

                      edit : ho visto il sito : credo che il costo sia sceso rispetto ad un paio di anni fa , mi pareva di averlo pagato sui 250 ....
                      Ultima modifica di Maurice; 05-01-2017, 20:42.

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie..che papiro. ..le esperienze dirette sono preziose...
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Maurizio, sei sicuro che trova a prezzi migliori di questo?
                          quando capisci che i due fratelli tedeschi (Alz & heimer) si sono trasferiti a casa mia: riordinando un po' di carte oggi ho trovato la fattura dell'acquisto del Rigo TMR180...beh...non ci posso credere ...l'ho acquistato anche il da Il ferramenta di Roma!

                          Evidentemente nelle ricerche, mi è rimasto in mente il colorificio verona.
                          Vabbè...chiedo venia, si vede che anche io avevo valutato Il ferramenta più economico. Avete una cura per i due fratelli?
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            quando capisci che i due fratelli tedeschi (Alz & heimer) si sono trasferiti a casa mia: riordinando un po' di carte oggi ho trovato la fattura dell'acquisto del Rigo TMR180...beh...non ci posso credere ...l'ho acquistato anche il da Il ferramenta di Roma!

                            Evidentemente nelle ricerche, mi è rimasto in mente il colorificio verona.
                            Vabbè...chiedo venia, si vede che anche io avevo valutato Il ferramenta più economico. Avete una cura per i due fratelli?
                            Domenico

                            Commenta


                            • #29
                              Per la cronaca, alla fine ho preso un TMR 150E con aerografo MRI-AS. Il tutto sembra di essere di ottima qualita', anche se non l'ho ancora potuto provare causa temperature abbastanza rigide (ma spero di poter fare la prima prova questo weekend).
                              Grazie a tutti per i consigli!
                              Domenico

                              Commenta


                              • #30
                                bel colpo, non te ne pentirai!
                                Maurizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X