annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema HPLV per verniciatura mobili/boiserie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistema HPLV per verniciatura mobili/boiserie

    Salve a tutti,

    dopo i primi tragici tentativi a pennello, ho deciso di far fare la verniciatura del mio primo progetto serio (cucina) ad un professionista.

    Adesso pero' vorrei fare da me anche tale passaggio, un po' per voglia di imparare e un po' per necessita': alcune pezzi che vorrei verniciare sono fissi in casa (tipo pannellature/boiserie), e il mio verniciatore non lavora a domicilio...

    Cercando un po' in internet e nel forum sembra che il sistema "migliore" per il fai da te sia un sistema HVLP, e le macchine della multirigo sembrano godere di buone recensioni...confermate? Non saprei che modello prendere pero', e soprattutto non ho la piu' pallida idea su che tipo di pistola prendere, ne con quali ugelli :-(

    Scusate se magari l'argomento e' trito e ritrito...ma sono un vero newbie per la verniciatura...

    Grazie!

    Domenico
    Domenico

  • #2
    P.S. anche un link ad una discussione che ha gia' trattato l'argomento va bene! ;-)
    Domenico

    Commenta


    • #3
      ciao
      questi li hai già letti ?
      http://www.il-truciolo.it/search.php?searchid=2121763
      e ci sarebbero pure questi
      http://www.il-truciolo.it/search.php?searchid=2121764

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dominiqs Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,

        dopo i primi tragici tentativi a pennello, ho deciso di far fare la verniciatura del mio primo progetto serio (cucina) ad un professionista.

        Adesso pero' vorrei fare da me anche tale passaggio, un po' per voglia di imparare e un po' per necessita': alcune pezzi che vorrei verniciare sono fissi in casa (tipo pannellature/boiserie), e il mio verniciatore non lavora a domicilio...

        Cercando un po' in internet e nel forum sembra che il sistema "migliore" per il fai da te sia un sistema HVLP, e le macchine della multirigo sembrano godere di buone recensioni...confermate? Non saprei che modello prendere pero', e soprattutto non ho la piu' pallida idea su che tipo di pistola prendere, ne con quali ugelli :-(

        Scusate se magari l'argomento e' trito e ritrito...ma sono un vero newbie per la verniciatura...

        Grazie!

        Domenico
        se non hai spazio da poter sporcare o un luogo adibito a verniciare e/o vicini che rompono le palle, a livello casalingo non c'è molta scelta. soprattutto ed esclusivamente perchè le turbine fanno la metà dello spolvero di una comune pistola ad aria compressa. rigo va per la maggiore ed è un prodotto che molti hanno o che hanno avuto (io). non vedo alternative economiche migliori.
        in casa se si vuole verniciare è comunque d'obbligo incelofanare tutto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
          Forse sbaglio qualcosa io, ma nessuno dei 2 link sembra funzionare...puoi per favore controllare che l'indirizzo sia completo?
          Domenico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dominiqs Visualizza il messaggio
            Forse sbaglio qualcosa io, ma nessuno dei 2 link sembra funzionare...puoi per favore controllare che l'indirizzo sia completo?
            esatto i link non corrispondono.

            guarda un po' l'hanno appena messo nel mercatino, puoi contattarlo in privato. il prezzo è buono.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              strano , li avevo provati e mi sembravano ok , comunque usa la funzione cerca con "rigo" e "multirigo" e usciranno un sacco di post .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                strano , li avevo provati e mi sembravano ok , comunque usa la funzione cerca con "rigo" e "multirigo" e usciranno un sacco di post .
                Ok, vedo cosa trovo. Al limite dopo la lettura scrivero' delle domande + specifiche.

                Grazie
                Domenico

                Commenta


                • #9
                  Allora, ho letto un po' di thread e scaricato il catalogo generale Rigo.
                  Ecco alcune domande:
                  - quanto migliore e' la serie E rispetto a quelle tradizionali? Se la differenza e' solo il telecomando sinceramente non mi sembra che valga la pena (almeno per me), ma se ci fosse anche altro...attualmente sono indeciso tra 80 e 90E, ma potrei arrivare anche a 140/150E con argomenti convincenti ;-)
                  - tra le varie versioni della stessa linea (ad esempio 90E -> 150E -> 180E) non ci sono differenze se non di potenza. Quindi l'unica limitazione nel prendere un modello "piccolo" e' che vernici/smalti molto densi non sarebbero utilizzabili, giusto? L'autonomia invece e' data dalla dimensione del serbatoio della pistola, quindi indipendente dalla turbina, vero?
                  - quale aerografo prendere? Anche in questo caso me ne intendo poco, ma a guardare le specifiche sarei indeciso tra il MRI-AS e il ACT-AS...il secondo ha piu' regolatori e ha entrambi i cappelli (rosso e blu), mentre il primo solo il blu...ma magari per l'uso che ne devo fare io non serve...consigli?
                  - gli ugelli costano poco e quindi nel dubbio se ne possono prendere vari, cmq nel mio caso (vernice ad acqua per legno, tipo la Renner RP4360 che uso) credo che 1.3 e 1.7 dovrebbero bastare.

                  Consigli? Dritte? Non vedo l'ora di ordinare e provare il giocattolo nuovo :-)
                  Domenico

                  Commenta


                  • #10
                    Il vantaggio della serie E corrisponde essenzialmente nella possibilità di regolare la potenza del flusso direttamente col telecomando, e non è cosa da poco mentre stai verniciando...non devi fermarti, regolare, riprovare...premi un pulsante e lo fai sul pezzo. Io possiedo il 180E, con le macchine più grosse puoi dare qualunque tipo di vernice proiettabile, anche molto grossolana, e prodotti speciali. l'MRI-AS porta entrambi i cappelli, sul mio ho sia i rossi, sia i blu; il principio sostanzialmente è che più grossa/densa è la vernice da applicare, più grande sarà il foro dell'ugello, pertanto se guardi le tabelle di densità che credo ci siano sul sito, puoi tranquillamente scegliere il tipo di ugello necessario, tuttavia appunto visto il prezzo limitato, conviene acquistarne di vari diametri. Per l'uso...direi sia piuttosto intuitivo, fai qualche prova su pezzi di scarto e vedrai che non ci saranno problemi. Alla mia prima esperienza con il Rigo ho applicato una bicomponente abbastanza rognosa e non ho avuto fastidi.
                    Il grande vantaggio delle turbine è che eliminano il problema della condensa e riducono fortemente il rumore, consentendo di verniciare anche in ambienti casalinghi/condominiali. Assolutamente da prendere il tubo flexy da 7 metri, comodissimo e leggerissimo.

                    Vedo ora che sei di Padova...io lo acquistai online dal colorificiovicenza, se cerchi sul web trovi il sito. Hanno buoni prezzi e se ti capita di andarci probabilmente di daranno una mano con la scelta di tutto. A meno che tu non prenda quello in vendita sul mercatino, ovviamente
                    Ultima modifica di giotto59; 04-01-2017, 14:18.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Maurizio, sei sicuro che trova a prezzi migliori di questo?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Toto, sono uguali praticamente. Ho controllato quando è stato il momento di acquistare...inoltre lui è vicino e ci può andare di persona. Ma non costa niente controllare.
                        Maurizio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                          Toto, sono uguali praticamente. Ho controllato quando è stato il momento di acquistare...inoltre lui è vicino e ci può andare di persona. Ma non costa niente controllare.
                          Ok bene, io non ho visto il sito da te consigliato, buono a sapersi!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            Il vantaggio della serie E corrisponde essenzialmente nella possibilità di regolare la potenza del flusso direttamente col telecomando, e non è cosa da poco mentre stai verniciando...non devi fermarti, regolare, riprovare...premi un pulsante e lo fai sul pezzo. Io possiedo il 180E, con le macchine più grosse puoi dare qualunque tipo di vernice proiettabile, anche molto grossolana, e prodotti speciali. l'MRI-AS porta entrambi i cappelli, sul mio ho sia i rossi, sia i blu; il principio sostanzialmente è che più grossa/densa è la vernice da applicare, più grande sarà il foro dell'ugello, pertanto se guardi le tabelle di densità che credo ci siano sul sito, puoi tranquillamente scegliere il tipo di ugello necessario, tuttavia appunto visto il prezzo limitato, conviene acquistarne di vari diametri. Per l'uso...direi sia piuttosto intuitivo, fai qualche prova su pezzi di scarto e vedrai che non ci saranno problemi. Alla mia prima esperienza con il Rigo ho applicato una bicomponente abbastanza rognosa e non ho avuto fastidi.
                            Il grande vantaggio delle turbine è che eliminano il problema della condensa e riducono fortemente il rumore, consentendo di verniciare anche in ambienti casalinghi/condominiali. Assolutamente da prendere il tubo flexy da 7 metri, comodissimo e leggerissimo.

                            Vedo ora che sei di Padova...io lo acquistai online dal colorificiovicenza, se cerchi sul web trovi il sito. Hanno buoni prezzi e se ti capita di andarci probabilmente di daranno una mano con la scelta di tutto. A meno che tu non prenda quello in vendita sul mercatino, ovviamente
                            Grazie mille delle dritte Maurizio! Credo che mi orientero' verso un 90E o 150E a questo punto, con pistola MRI-AS.
                            Non conoscevo colorificiovicenza, e se ha prezzi buoni e' decisamente utile avere un negozio fisico dove poter passare di persona!
                            Domenico

                            Commenta


                            • #15
                              come ti ho scritto in privato, verifica perchè il sito lo vedo un po' cambiato, e controlla con il link di Toto..e...CONTRATTA! anche i negozi hanno margini di trattativa!
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X