annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio banco sega FERM TSM1033

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio banco sega FERM TSM1033

    Ciao a tutti,
    consapevole delle varie caratteristiche positive e negative dei banchi per hobbisti makita mlt100 e bosh pts stavo frugando sul web in cerca di un banco decente e mi sono imbattuto in questo:
    Ferm TSM1033

    https://www.amazon.it/dp/B016OP24YE/...SIN=B016OP24YE

    La cosa che mi sembra positiva rispetto alle varie cineserie (e questa è l'ennesima) è che:

    Ha motore a induzione da 1800W (molto strano ma così c'è scritto su più di un sito, ora il dubbio rimane sulla potenza 800w nella descrizione o 1800w nel titolo)
    Ha un piano di lavoro di discrete dimensioni considerando le prolunghe
    Ha soft start
    Ha freno

    Sono 4 caratteristiche che renderebbero questo economico (216€) utensile molto interessante non trovate?

    Il difetto maggiore è che non ha uno zero clearence, ma mi chiedo come facci ad inclinarsi la lama....cercherò qualche video..

    C'è qualcuno che l'ha comprato e può dire la sua?

    Grazie

  • #2
    ciao ,
    mi intrometto anche se non lo possiedo .... le recensioni dei possessori non sembrano entuasiasmanti , riguardo il motore ad induzione alcuni confermano , altri no ( leggi le domande/ risposte) , guardando il manuale sul sito del costruttore in effetti si vedono sull'esploso i carboncini , quindi il motore non è ad induzione .
    A questo punto o ne esistono varie versioni o chi conferma l'esistenza non sa di cosa sta parlando ..... anche perchè fare un soft star su un motore ad induzione è meno banale che su un motore universale .

    Mauri

    edit : sempre sul motore , tieni conto che un motore ad induzione di quella potenza da solo pesa almeno 15kg , la sega pesa 22kg in tutto ..... dubito ci sia un motore di quel tipo dentro.
    Ultima modifica di Maurice; 03-01-2017, 15:14.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
      ciao ,
      mi intrometto anche se non lo possiedo .... le recensioni dei possessori non sembrano entuasiasmanti , riguardo il motore ad induzione alcuni confermano , altri no ( leggi le domande/ risposte) , guardando il manuale sul sito del costruttore in effetti si vedono sull'esploso i carboncini , quindi il motore non è ad induzione .
      A questo punto o ne esistono varie versioni o chi conferma l'esistenza non sa di cosa sta parlando ..... anche perchè fare un soft star su un motore ad induzione è meno banale che su un motore universale .

      Mauri

      edit : sempre sul motore , tieni conto che un motore ad induzione di quella potenza da solo pesa almeno 15kg , la sega pesa 22kg in tutto ..... dubito ci sia un motore di quel tipo dentro.
      Grazie in effetti poi leggendo i commenti mi suono "dissuaso", cinesata come tante.
      Sto valutando di prendere una macchina economica, smontarla completamente, recuperare solo motore e struttura alzata e inclinazione e costruire un piano come questo
      https://www.youtube.com/watch?v=svDEWlyDsvw

      L'unico dubbio è quale macchina prendere, una einhell da 150€ potrebbe andare secondo te?

      Commenta


      • #4
        recuperare solo motore e struttura alzata, vuol dire che entrambi dovrebbero essere decenti in partenza e dubito molto almeno per la truttura alzata/inclinazione su un cinese (soprattutto dopo averlo smontato)

        se vuoi autocostruire, hai tutta la mia stima, ma forse ti conviene partire da una buona sega circolare (a mano) e poi autocostruire tutto, alzata e inclinazione in primis, con tutti i crismi del caso


        non so che necessità hai, ma il bosch pts 10 su amazon è in offerta a 310euro
        faccelo un pensierino

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da firedge Visualizza il messaggio
          recuperare solo motore e struttura alzata, vuol dire che entrambi dovrebbero essere decenti in partenza e dubito molto almeno per la truttura alzata/inclinazione su un cinese (soprattutto dopo averlo smontato)

          se vuoi autocostruire, hai tutta la mia stima, ma forse ti conviene partire da una buona sega circolare (a mano) e poi autocostruire tutto, alzata e inclinazione in primis, con tutti i crismi del caso


          non so che necessità hai, ma il bosch pts 10 su amazon è in offerta a 310euro
          faccelo un pensierino
          in effetti forse non ha senso economicamente. 150€ di banco sega cinese+almeno 150/200€ di extra per fare un buon piano e fence supero il costo del bosch.

          Ma secondo te tra bosch e makita non è meglio makita mlt-100?
          i pareri sono discordanti sul forum

          Commenta


          • #6
            io casualmente ho il makita mlt100 e ...no, PER ME, non è meglio
            sono rimasto molto deluso, ma magari ho ricevuto un prodotto più difettoso degli altri, che dirti...
            i giochi però su goniometro e carrello ce li hanno tutti e già questo basta e avanza, PER ME, per non giustificare il costo che ha

            per esempio anche l'einhell tecc1825u o il bosch pts10 hanno qualcosa da sistemare...però almeno costano di meno
            fatti suggerire anche da altri, io sono troppo di parte XD

            Commenta


            • #7
              Io ho il Varo XQ, tutto bellino ma il gioco sul carrello c'è. Mettitela via, per un banco sega senza gioco nel carrello devi spendere parecchio di più di 400 euro.

              Commenta


              • #8
                Una domanda riguardo i piccoli banchi sega che siano i makita, bosch o altri: ma quanto riescono a tagliare? Tipo riescono a tagliare in 2 una tavola da 1x1 metri? Quali sono i loro limiti? Perchè sui rispettivi siti non sono elencati... grazie.

                Commenta


                • #9
                  Tagliare in due un pannello da 1 metro quadro per farne due pannelli da 100 cm per 50 cm è possibilissimo con il mio banco, ci sono le prolunghe estraibili apposta. In questo caso non ti serve il carrello scorrevole ma la guida parallela. Ah, se è un metro giusto dopo non avrai 50 giusto, visto che devi togliere i 3 o 4 mm del taglio.

                  Commenta


                  • #10
                    Non so quale banco tu abbia ma io intendevo quelli abbastanza piccolini tipo questi: https://www.amazon.it/Bosch-PTS-10-B...rds=banco+sega
                    https://www.amazon.it/Makita-MLT100-...rds=banco+sega
                    https://www.amazon.it/Bosch-0603B033...rds=banco+sega
                    https://www.amazon.it/Bosch-Professi...rds=banco+sega
                    roba abbastanza piccola e non del tipo squadratrice.

                    Commenta


                    • #11
                      Si, ho il Varo XQ, con le prolunghe aperte diventa 85cm per 85 cm. Ma mi hai fatto venire il dubbio se arriva a tagliare 50, e non ce l'ho sottomano.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi era venuto il dubbio visto che in molti tra una squadratrice (semplice squadratrice e non combinata) e un banco sega consigliano la maggior parte delle volte il banco sega. Io ora non devo tagliare pannelli da 2,50mx1,25m ma volendo tagliare qualche pannello d 1mx1m o dei morali da 5cmx5cm o al massimo 6-7 cm di lato volevo essere sicuro che li tagliassero. Anche solo per essere sicuro che il banchetto non si rovesci solo appoggiandoci il pannello visto le dimensioni. Qui dalle foto sembrano tagliare anche roba relativamente ingombrante ma è sempre meglio chiedere ed essere sicuri che fare sbaglia da 400-500€.
                        https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1280_.jpg
                        https://images-na.ssl-images-amazon....1YHUWaWLxL.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          Guarda lunedi torno a casa e ti so dire quanto è il taglio massimo in larghezza che fa il mio Varo. Casomai tu ricordamelo. Per quanto riguarda la lunghezza puoi sempre comprarti un paio di rulliere.

                          Commenta


                          • #14
                            secondo me non è un gran problema la larghezza di taglio, se di ha un pannello che va oltre il limite della guida parallela, usi una circolare a mano e un listello guida ed il problema è risolto. Almeno io faccio in questo modo...
                            Maurizio

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X