annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo da lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo da lavoro

    Ragazzi è fatta... oggi ho comprato il legno e domani mi lancio in questa avventura.

    Ne avevo proprio bisogno... ci ho provato a lavorare al ghiaggio nel garage ma... ho fallito miseramente! poi è umido... appena metto le tavole un po più al caldo mi si svergolano alla grande!

    Quindi mi trasferisco giù nel seminterrato (più caldo e meno umido) dove costruirò prima di tutto un tavolo da lavoro il più serio possibile!
    Sarebbe la prima opera di dimensioni più grosse di una casetta per uccellini! ma visto che ho inizato e lasciata a metà la scrivania per mio figlio... s'a d'a fare!

    Mi inspiro al tavolo di sto tizio https://www.youtube.com/watch?v=fg5qjed7u-k&t=5s
    Non sarà il massimo dell'estetica ma pare solido e funzionale. Mi piace anche la morsa fatta con le pipe clamps...

    Ho comprato legnaccio da lavoro... tutti tavoloni 45x120. Il top sarà laminato con una dimensione di 675x2000x120, mentre le gambe saranno laminate a 90x120x90.
    Il mio solo problema è che questo tavolo un giorno o l'altro dovrò spostarlo e considerando il peso, la scala ripida e la dimensione delle porte piccole (vivo nela casa dei puffi) ... bhe ... è necessario che mi inventi un metodo per farlo smontabile.
    Vi allego qualche disegnino cosi mi dite che ne pensate.

    La soluzione a cui ho pensato è ti imbullonare sotto il tavolo una traversina 45x60 che vada ad inserirsi nei due portali e inbullanore a morsa il tutto.
    Una versione più complicata (per me che ho solo utensili a mano ... e le mani che non so bone!) sarebbe di inserire la traversina sotto il top con un tapering dovetail scorrevole... credo si amolto più rigido e resistente. Ma diciamo che per ora lascio stare... posso sempre farlo in seguito se vedo che la soluzione facile non mi soddisfa.

    Per ora non so se fare la morsa verticale o comprare una morsa in ferro da montare sotto verso l'angolo a destra (basteranno 300 mm???). Ho ancora un po di giorni per pensarci... intanto che lamino il top.

    Prometto che vi aggiornerò con qualche foto durante la lavorazione. Dovrete avere pasienza... non sarà rapida!

    Grazie per i consigli e le critiche che sicuramente arriveranno.
    Ciao
    File allegati
Sto operando...
X