annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il restauro di una porta antica..( in aggiornamento..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    si va avanti...vecchie e nuove modanature insieme..i pannelli verranno verniciati prima di essere installati,da entrambi i lati..i tradizionali chiodi forgiati saranno usati(cut nails)..

    20170203_155316.jpg

    Commenta


    • #17
      Complimenti...
      Bellissime le venature del legno ( Pino mi sembra tu abbia scritto?)

      P:S: riguardando le foto sopra.. ma che banchetto hai?
      Fresatrice sotto mi sembra, ma piano interamente in metallo bello consistente: autocostruito?
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        ciao Ellebi,e´ pino rigatino(tagliato di quarto,molto stabile quindi..ideale per le bugne)
        riguardo al banco abbiamo un banchetto Luna come questo che vedi in foto(Luna e´ un marchio svedese che prima era conosciuto come Ejca,faceva macchine di ottima qualita,come queste che vedi in foto)sotto al banco abbiamo una fresatrice festool,il piano e´ in metallo si..

        20160915_101230_1484424925_525113.jpgluna_stol_do_frezarki_pilarki_luna_brt_600_208950105.jpg 874b6b99-d30a-44e6-81d3-68fd7e8e63a7.jpg

        Commenta


        • #19
          Grazie per le foto..
          Ho un nipote che fa di tutto (anche il falegname con le mie macchine)
          ma lavora il metallo per passione. ..
          Mi hai dato un'ottimo spunto..
          Che spessore ha il piano della Luna?
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            sei a cavallo allora,se puo fartelo qualcuno..non superiamo gli 8mm di spessore se non sbaglio..il punto forte del banco comunque,e´ la guida,molto stabile e ben realizzata,sopratutto l´aspirazione funziona bene..

            Commenta


            • #21
              Complimenti, complimenti e ancora complimenti
              Michele
              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

              Commenta


              • #22
                Grazie Michele..intanto si va avanti..abbiamo oliato porte e finestre con olio di lino crudo,una settimanella fa,abbiamo fatto lo stesso con le cerniere,per proteggerle dalla ruggine,oggi abbiamo iniziato a dipingere le bugne delle porte;questa e´ la prima fase di verniciatura,con la vernice a base di olio di lino diluita al 40% con trementina,seguiranno una seconda mano,con diluizione al 20% una terza mano senza diluente,e eventualmente una quarta..
                20170209_152145.jpg20170209_152153.jpg

                Commenta


                • #23
                  progressi..si oliano le modanature che circonderanno le bugne,si reinstalla la ferramenta prima della mano di base,diluita a 40% con trementina..vecchi chiodi forgiati verranno usati per inchiodare le modanature,metterli da parte e´ essenziale..viti spaccate vecchia maniera vengono usate per installare la ferramenta,a proposito,molti lo sapranno gia,ma per quelli che non lo sanno una piccola curiosita:queste viti quando vengono installate,per fare un lavoro ad hoc,devono avere tutti i tagli disposti in verticale come foto..questo e´ il giusto modo per disporle,non a casaccio..alcuni ci fanno caso,di sicuro ci hanno fatto caso i maestri che sono venuti ad esaminare il lavoro finale di un mio conoscente,che aveva dimenticato due viti della cerniera di un mobile orientate nel verso sbagliato in orizzontale,e per questo ha preso 2 punti in meno...a essere pignoli..
                  20170210_113803.jpg20170210_113920.jpg20170210_145354.jpg20170210_161622.jpg20170210_161629.jpg20170210_161808.jpg

                  Commenta


                  • #24
                    Ineccepibile...
                    Grazie per le lezioni...
                    Una domanda, ti sento spesso parlare di finiture a olio ( anche io credo sia uno dei sistemi più antichi e adatti per il legno, anche se la tecnologia ha prodotto molte soluzioni ed alcune sicuramente valide)
                    Ma lo smalto bianco che dai alla fine mi è parso di capire che è a base olio di lino? ( mai visto in Italia un prodotto simile ..almeno io)

                    E la bottiglia bianca dal nome incomprensibile è Terpene ( ovvero essenza di Trementina?)

                    P.S: nella casa di montagna ( 900 mt ) casa di montanari ( non villa) ho trovato porte e alcuni mobili in castagno trattati solo con olio di lino .. una volta usavano quello ...col tempo poi diventava tutto scuro e a volte nero per la fuliggine che si attaccava penso...
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao ellebi..ne parlo spesso perche sono le vernici che tradizionalmente si usano per trattare manufatti esterni e sono la migliore scelta in questo caso e la sola per questo genere di restauri.sono molto popolari tra i restauratori e lo sono sempre state.c'e' una grande produzione di vernici a base di olio di lino in Svezia tanto che vengono esportate altrove.la loro validita viene dimostrata da manufatti che sono stati esposti a decine e decine di anni per non dire un centinaio e sono ancora tutto sommato ben conservate.quella bottiglia contiene la cosi chiamata balsamterpentin una essenza di trementina che accelera l asciugatura della vernice,a patto che si rispettino i tempi per l asciugatura durante le tre fasi della verniciatura..non e' uno smalto pero'!!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                        Ciao ellebi..ne parlo spesso perche sono le vernici che tradizionalmente si usano per trattare manufatti esterni e sono la migliore scelta in questo caso e la sola per questo genere di restauri.sono molto popolari tra i restauratori e lo sono sempre state.c'e' una grande produzione di vernici a base di olio di lino in Svezia tanto che vengono esportate altrove.la loro validita viene dimostrata da manufatti che sono stati esposti a decine e decine di anni per non dire un centinaio e sono ancora tutto sommato ben conservate.quella bottiglia contiene la cosi chiamata balsamterpentin una essenza di trementina che accelera l asciugatura della vernice,a patto che si rispettino i tempi per l asciugatura durante le tre fasi della verniciatura..non e' uno smalto pero'!!

                        Io sono stato in giro un po nei paesi del Nord in camper ( fino a Danimarca e Finlandia) e mi sono sempre meravigliato dello stato di manutenzione delle costruzioni in legno, chiaramente esposte a intemperie notevoli, qui da noi in Appennino (900mt) vedo il legno molto esposto alle intemperie e vedo le difficoltà ( io stesso ne ho) nella manutenzione...
                        Se hai qualche "ricetta" che si può fare anche da noi ben venga..
                        Io ho usato una soluzione di 25% Olio TUNG, 25% olio Lino Cotto e 50% Essenza di Trementina (per risparmiare in esterno) ma come dice anche Toto meglio il Lemonene ( comunque sempre terpeni se non erro). ottenendo risultati buoni su infissi in castagno nelle zone esposte a sud ( sia pure con naturale degrado dovuto alla essiccazione del prodotto cui è stato sufficiente fare una rinfrescata dopo una pulita con trementina)
                        Mentre a Nord ho avuto un eccessivo scurimento ( tannino e muffe) dopo aver riportato a legno ho usato un impregnante protettivo cerato... che nei primi 2 anni si sta comportando meglio ( legno dello stesso colore)
                        Le mie esperienze non sono eccessive...
                        LO smalto verde scuro tipico sulle persiane invece mi regge benissimo a nord mentre a sud screpola e si deteriora dopo un paio di anni...

                        Ho usato il castagno per tradizione,( siamo circondati da castagneti) anche se il larice ( ma non specie autoctona) si comporta meglio...
                        Ultima modifica di ellebi; 11-02-2017, 23:20.
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #27
                          un passo alla volta..gli specchi bugnati si sistemano negli appositi alloggi e le modanature pre oliate vengono inchiodate con i chiodi forgiati,i vetri vengono bloccati con gli appositi chiodini di rame e la pasta a base di olio di lino finisce il lavoro..l´olio dal vetro si toglie spennellando del gesso sul vetro stesso che assorbe i residui..3 fasi di verniciatura ancora da fare,bisogna ora aspettare circa 2 settimane cosi che la pasta che ferma il vetro sara totalmente asciutta..
                          20170216_170254.jpg20170215_093528_resized.jpg20170215_133217_resized.jpgunnamed.jpg

                          Commenta


                          • #28
                            siamo a buon punto..3 mani di olio di lino alla porta,ora le barre verranno verniciate di bianco,per 3 volte..
                            20170301_074500.jpg20170301_074507.jpg20170301_074513.jpg

                            Commenta


                            • #29
                              siamo agli sgoccioli...lunedi si ripulisce il vetro dalla vernice con etanolo e lametta,e si lava il vetro con dello spray per vetri..e il cliente puo riprendersi la porta.20170310_162729.jpg

                              Commenta


                              • #30
                                Caspita che lavoro!!!!!
                                Emanuele

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X