annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su realizzazione scala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su realizzazione scala

    Salve a tutti
    Volevo se possibile consigli sulla realizzazione della ringhiera per la mia scala di casa.
    Quando è stata costruita nn ho fatto lasciare le staffe sotto al marmo che poi escono all'esterno per realizzare la ringhiera.
    Ora mi chiedo come posso mettere caposcala e pilastri sugli scalini per ancorare la ringhiera? Si accettano consigli su come muovermi. Grazie
    Ps.quella in marmo è mia è l'altra è quella che vorrei fare...
    File allegati

  • #2
    quella scala della foto a destra (che sicuramente hai preso da qualche sito americano,visti i dettagli della scala e della sua costruzione) ha l´intero telaio in legno,la tua,che di legno non ha nulla,ovviamente porta delle complicazioni..dovresti inserire i pilastri in viti speciali filettate(meta filetto-meta vite) che andranno poi fissate con un tassello chimico.la ringhiera deve poi seguire l´inclinazione della scala,essere cioe parallela ai gradini,per la parte inferiore dei pilastrini che vanno a coincidere coi gradini,anche li,un perno filettato puo essere messo e fissato con un tassello chimico..diciamo che non e´ cosi facile come pensavi se la tua idea e´ di far camminare la ringhiera come quella della scala "mericana" a destra,semplicemente perche una ringhiera deve essere studiata con la scala stessa per evitare problemi tecnici dopo..immagino che sara´ un falegname a costruirla per te,ti consiglio di contattarne uno di fiducia e di farti spiegare le varie soluzioni o idee che potrebbe avere..
    Ultima modifica di Snickare; 07-01-2017, 15:56.

    Commenta


    • #3
      Fabio, questa sezione é solo per il primo messaggio di presentazione, ora sposto la discussione.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie Toto. Ci devo fare ancora un Po la mano sul sito

        Commenta


        • #5
          Grazie mille risposta esaustiva. La scala vorrei farla io ho la quadratrice è altro ma nn ho mai messo su un bel lavoro. Ho capito il sistema penso che con pazienza e i giusti attrezzi per non spaccare i Marmi vi posso riuscire. Legno che consigli mi dai? Graziee

          Commenta


          • #6
            che consiglio ti do?!!?dimmelo tu che legno vuoi avere e quanto vuoi spendere la scala non e´ la mia! dipende dalla finitura che vuoi ottenere,naturale,laccato?forse mogano,oppure faggio tinto,tulipier(se lo tingi o lo lacchi..)..ce ne sono di essenze.comunque se non hai esperienze significative in falegnameria,iniziare con un corrimano o una scala non e´ che sia la cosa migliore..puo essere una cosa molto frustrante..
            Ultima modifica di Snickare; 07-01-2017, 21:02.

            Commenta


            • #7
              Pensavo castagno....Ci vorrei provare poi se nn va...posso sempre rimediare con un bel falegname....che a trovarne di buoni...Non è così semplice.
              Castagno ho altre cose incastrano è noce Canaletto.
              Per i pilastrini nn ce problema per il. Corrimano li do sarebbero vendere già fatti...magari mi documentero prima accuratamente.
              Certo che se nn si inizia mai si impara. Dalla mia ho manualità e pazienza, erto nn ser è a fare la scala ma....
              Vabhe poi vi farò sapere. Graziee

              Commenta


              • #8
                Io non toccherei i marmi e mi aggancerei sul fianco della rampa. Li i rischi sono minori e lavori con più
                tranquillità.Per la scelta del legno adeguati in funzione del corrimano che troverai in commercio.
                Auguri
                franc
                cerco di fare tutto con entusiasmo

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi buondi. Grazie a tutti dei consigli ho deciso di mettere il caposcala è la base a terra senza bucare tt i marmi così risparmio tempo salute e rischi di rompere qualcosa. Traversa caposcala e colonnine in cambiassero da impegnare è via....quanto tutto manca è dovessero aumentare le dif. Ricorderò ad un falegname vero hahaha ma se nn inizio....mai imparerò.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X