Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 13 di 13

Discussione: Dime per costruire banco fresa.. ma quante ne servono... perchè?

Predefinito

Bravo ellebi,il primo e´ sicuramente la bibbia del falegname (il Pieresca mi pare sia arrivato alla 6a edizione) il secondo anche e´ un ottimo libro..se poi mi dici che argomento ti interessa in particolare ti posso indirizzare verso il libro giusto..

Predefinito

condivido l'approccio degli amici che ti hanno risposto, aggiungendo che un buon lavoro parte sempre da un progetto accurato. Non basta avere una buona idea in testa, bisogna buttarla su carta, anche a mano, e sviluppare i passaggi in sequenza; solo così eviti errori madornali che a volte possono far perdere molto tempo, lavoro e materiale. Per farti un esempio, qualche anno fa ho voluto costruire un magazzino in legno di circa 8x2,5 metri, tutto in legno e tutto a incastri, solo 4 viti strutturali per una totale smontabilità. Ho passato alcuni mesi (nel tempo perso) a progettare i dettagli e soprattutto la sequenza costruttiva. Una volta pronto, in 4 fine settimana e da solo, l'ho completato senza avere alcun intoppo. Sono certo che se non avessi progettato in quel modo, mi sarei trovato con un sacco di grane impreviste.
    Il libro di Scott è un discreto approccio...inoltre cerca di conoscere i vari tipi di legno e cosa ci puoi o non puoi fare...
    Maurizio

Predefinito

giusto per dire che il Pieresca lo ho pure io che lavoro legno dal 1991 e a volte lo consulto ancora...

inoltre se vuoi farti un bel regalo abbonati a finewoodworking, o pescali nel torrente, con un buon vocabolario e mezz'ora al giorno ti si apre il mondo