annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-carve 1000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X-carve 1000

    Ragazzi buonasera. Metto questo post perché sono molto interessato all'acquisto di una X-Carve ma non so come destreggiarmi nell'acquisto e non so, prima di tutto, se l'acquisto vale la pena per il mio utilizzo.
    Ho un po' paura dell'aspetto montaggio. Non ho dimestichezza con cablaggi e settaggi di precisione.
    Sull'acquisto preferisco sempre comperare da chi produce ma temo un po' i costi di spedizione. Dovrei prendere anche il tavolo grande.
    Ė un po' di tempo che i fortunati possessori non postano niente. Vi posso chiedere un aggiornamento sulle vostre impressioni, pareri dopo utilizzo?
    Mi viene in mente un altro domanda: le lavorazioni sono limitate al solo 2D o si può lavorare anche in 3D? 3D nel vero senso della parola nel senso di bassorilievo.
    Grazie sin da ora per i vostri pareri.

  • #2
    Si può fare anche 3D
    Devi usare programmi tipo Aspire della vectric generi il codice usando un plugin per Easel poi lo importi dentro Easel e inizi il lavoro.
    Chiaramente devi impostare correttamente i parametri per il lavoro
    Ti posso dire che andando molto piano e facendo passate leggerissime si fanno un sacco di cose carine ma..........
    Ci vuole un sacco di tempo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dpweb1966 Visualizza il messaggio
      Si può fare anche 3D
      Devi usare programmi tipo Aspire della vectric generi il codice usando un plugin per Easel poi lo importi dentro Easel e inizi il lavoro.
      Chiaramente devi impostare correttamente i parametri per il lavoro
      Ti posso dire che andando molto piano e facendo passate leggerissime si fanno un sacco di cose carine ma..........
      Ci vuole un sacco di tempo.
      Grazie della risposta.
      Per il montaggio e per le impressioni sull'utilizzo della macchina cosa mi dici?

      Commenta


      • #4
        Allora.
        bisogna fare un bel pò di prove prima di arrivare a dei risultati ottimali.
        niente di impossibile ma armati di tanta pazienza.
        il primo passo è il settaggio bisogna seguire per bene le guide.
        specialmente finito l'assemblaggio quello dedicato alla calibrazione, (io fatto le prove appena finito di assemblare avevo i cerchi che venivano leggermante ovali)
        controllare per bene la tensione delle cinghie di trascinamento e assicurarsi che non si muovano nel tempo (altrimenti devi ricalibrare).
        a seconda dei materiali da lavorare devi trovare il giusto rapporto tra profondita di taglio (feed rate) e spostamnto laterale (IPM - inch per meter), il tutto legato alla dimansione della punta di taglio e velocità di rotazione del mandrino(fresatrice).
        per non avere grossi problemi come ho scritto prima più lento vai e meno mangi, più facile sarà il successo dell lavoro.
        i tempi potrebbero essere importanti.
        per i lavori 3d uso 2 passaggi uno per la sgrossatura con una fresa da 6 mm e poi quello di finitura con una punta bull noose (stondata) che può essere 3mm o più piccola 2, 1,5 ,1 ecc.
        per il resto da usare è semplice.
        certo che se vuoi fare lavori decenti con poco tempo questa non è la macchina adatta (è una macchina hobbystica e sempre restando sulla lavorazione del legno, per altri materiali non li ho mai usati e non saprei dirti, però su youtube trovi un pò di video in merito)
        Valuta comunque in base a quello che vuoi fare anche altre opportunità.
        leggi in giro e su internet sicuramnte macchine più prestanti esistono ma non ne conosco i costi (molto cambia con sistemi di trascinamento e binari diversi) .
        se serve altro chiedi pure

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dpweb1966 Visualizza il messaggio
          se serve altro chiedi pure
          Grazie mille dpweb1966. Se mi lasci questa porta aperta sappi che sono logorroico...scherzo!!!
          Lavorando in 3D usi quindi Aspire? A che prezzo lo hai trovato se usi quello?
          Ultimo quesito, per il momento.
          Ho letto che hai comperato dal Sito della casa costruttrice. Mi consigli li l'acquisto o dal rivenditore inglese? Se fosse una spesa di poche centinaia di euro non mi porrei enormi quesiti ma andando su cifre di questo tipo, un parere lo gradirei molto.

          Grazie per la pazienza.

          Commenta


          • #6
            Aspire....
            me lo hanno regalato ma sò che costa una fucilata (sul sito inventables te lo danno sconatato a 1995$ )
            non sò se esistono software gratuiti (bisogna gogoolare un pò).
            da questo punto di vista non posso esserti molto di aiuto.

            Easel (gratuito dalla inventables) per le lavorazioni 2d e basilari (disegnini e scritte per loghi) è abbastanza completo e credo che nel tempo sarà notevolmente migliorato, certo Aspire è un mostro, ci sono molti programmi simili se non ricordo male registrandoti al sito autodesk ti danno una licenza per fusion valida un anno anche quello è abbastanza utilizzato e completo (io non l'ho mai usato ma anche qua google ti aiuta molto )

            per i costi ..... la dogana è cara 22% iva + 4% di dazio + spese varie (diritti di riscossione spese di trasporto ecc) per cui valuta bene i costi (io con il dollaro a 1,30 pagai nel 2015 395€).
            i cambi oggi non sono molto favorevoli, sia la sterlina che il dollaro, rispetto a qualche mese fa sono peggiorati a nostro sfavore.
            poi considera anche il trasporto e la disponibilità potresti aspettare anche mesi prima di averla.
            io avendola presa direttamente dalla casa madre mi è arrivata in 15 giorni 8 giorni fino a milano e 7 per sdoganarla (ti arriva una mail dalla dogana dove ti chiedono la copia della fattura occhio che ti calcolano la spesa sul totale comprese le spese dispedizione ).

            Commenta


            • #7
              dpweb1966 per il momento ti ringrazio molto.

              Commenta


              • #8
                Io sono un felice possessore la usicchio poco in realtà. uso solo easel.
                Unica cazzata che feci è prendere la versione piccola da 500mm
                per il resto presa da robosavvy in uk.

                Commenta


                • #9
                  Grazie lollog
                  Come precisione come la valuti? Parlo di precisione una volta montata ed una volta calibrata.
                  Il montaggio è complicato? Sopratutto nelle parti elettriche ed elettroniche o c'è solo da inserire spinotti e prese?
                  Nei precedenti post ho letto che c'è da munirsi di un adattatore per la presa. Si parla di un adattatore da presa inglese ad italiana?

                  Avrei da fare un altro milione di domande. Mi limito va ��

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X