annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega tradizionale o giapponese?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io non ho mai provato a riaffilare le jap, sono anni che le uso e il filo è ancora ottimo...ma almeno per la lama traversovena la vedo molto dura, essendo il passo strettissimo ed il profilo acuminato. Sul lungovena si potrebbe anche provare. Imho
    Maurizio

    Commenta


    • #17
      le jap economiche non possono essere riaffilate..si tratta solo di cambiare la lama..altro discorso ovviamente per le jap da 300 euro..

      Commenta


      • #18
        tornando alle differenze tra seghe europee e jap, il fatto è che le europee di qualità (o nordamericane, vedi veritas o lie nielsen) costano un po, diciamo dagli 80 euro in su... mentre con 30-40 euro si compra una jap che taglia benissimo! E come dice giotto59, dopo anni di uso tagliano ancora bene. Personalmente mi trovo molto bene con il sistema a tirare delle jap..quindi, senza nulla togliere alla tradizione e qualità delle seghe occidentali...perchè dovrei usarle?

        Commenta


        • #19
          e chi ti obbliga ad usarle?!?! il mio era un discorso generale,in risposta a un topic chiamato sega tradizionale o giapponese..elencavo semplicemente le differenze tra questi due stili per chi ne voleva sapere di piu,con pro e contro..solo un punto di vista..

          Commenta


          • #20
            Tanto per dire anche la mia ,ho provato la sega jap presa al ldle, e non sono MAI riuscito a fare un taglio diritto.
            Con le seghe tradizionali ,bacho o Stanley, nessun problema.Ciao

            Commenta


            • #21
              Devi prima capire che vanno usate al contrario, tirando e non spingendo la lama, poi è molto importante la partenza...se sbagli l'inizio è difficile recuperare. Poi onestamente anche tra quelle commerciali c'è jap e jap...se le prendi originali e non alla lidl forse ti troveresti meglio.
              Maurizio

              Commenta


              • #22
                Sulla qualità sei prodotti commerciali sono d'accordo ma io prima di sperdere una cifra volevo provare per vedere la differenza tra jap e europea e allora le ho prese alla lidl. Con quella piccola vado benissimo , taglia che è una meraviglia ma forse è perché la uso solo per tagliare le spine o piccoli listelli mentre con quella grande ,pur facendo attenzione all'inizio taglio, non sono mai riuscito a fare un taglio diritto che sia più lungo di 10 cm.
                Probabilmente manco di manico. Ciao a tutti

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da nuzzybru Visualizza il messaggio
                  Tanto per dire anche la mia ,ho provato la sega jap presa al ldle, e non sono MAI riuscito a fare un taglio diritto.
                  Con le seghe tradizionali ,bacho o Stanley, nessun problema.Ciao
                  Io per esempio non vado dritto con la sega europea, mentre con la giap se parto bene finisco bene

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da nuzzybru Visualizza il messaggio
                    tra jap e europea e allora le ho prese alla lidl. Con quella piccola vado benissimo , taglia che è una meraviglia ma forse è perché la uso solo per tagliare le spine o piccoli listelli mentre con quella grande ,pur facendo attenzione all'inizio taglio, non sono mai riuscito a fare un taglio diritto che sia più lungo di 10 cm.
                    Probabilmente manco di manico
                    il piccolo seghetto tipo giapponese del Lidl va molto bene per gli scopi che dici, la sega grande tipo ryoba è troppo flessibile e praticamente ingestibile.
                    Alberto
                    http://pensierifotografici.wordpress.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Le giapponesi lidl erano ottime quelle che avevano messo in vendita nel 2006 2007, avevano il manico in legno rivestito come le originali tipo spada da samuray. Purtroppo quel periodo ne ho acquistata solo una, ma posso assicurarvi che la uso ancora oggi e fa il suo dovere.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Non sono mai riuscito ad andare d'accordo con le seghe europee a parte i grossi segatronchi.
                        Con le seghe jap invece è stato amore a primo uso.
                        Ho iniziato con quelle della Lidl per progredire di qualità man mano che ci prendevo la mano, ora sto mettendo insieme i soldi per prenderne una bella da Utensili Professionali.

                        Qualunque strano gioco di parole è da interpretarsi solo come involontario.
                        Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                        state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                        Wolfgang Gullich

                        Commenta


                        • #27
                          Quale sega economica mi consigliate per fare tenoni?

                          Commenta


                          • #28
                            Una Ryoba se desideri una giapponese (tipo questa http://www.rma-tools.com/index.php?m...roducts_id=331 )
                            Una Bahco se tipo europeo (cerca sega a dorso tenoni su amazon per farti un'idea)
                            Alberto
                            http://pensierifotografici.wordpress.com/

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X