annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

macchie di bostik su impiallacciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • macchie di bostik su impiallacciatura

    eccoci qui...buona sera...
    chiedo il vostro aiuto perchè ho appena impiallacciato una coppia di diffusori acustici con piallaccio 6/10 in mogano, sono venute molto bene, nessun problema....l'unico problema sono delle macchie e scolature di bostik sui piallacci.....come si rimuovono?
    grazie dei consigli

  • #2
    io francamente non avrei usato il bostik anche se e´ una cosa piuttosto diffusa..ci sono collanti migliori che ti permettono anche un riposizionamento se serve e inoltre possono anche essere tinte con aniline o pigmenti in modo che,se dovessero trasudare attraverso l´impiallacciatura non lasciano macchie evidenti sulla finitura..comunque sia,quanto sono evidenti queste macchie?non e´ che ci sia moltissimo da fare ora..se sono dei residui puoi rimuoverli delicatamente con una rasiera o una lametta..

    Commenta


    • #3
      Procurati un pezzo di caucciù, lo usi come una gomma da cancellare, vai dall'alto in basso o viceversa, vedrai che viene via.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Procurati un pezzo di caucciù, lo usi come una gomma da cancellare, vai dall'alto in basso o viceversa, vedrai che viene via.
        non la sapevo!non si finisce mai di imparare!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
          non la sapevo!non si finisce mai di imparare!
          Pensa che i calzolai, quando esistevano ancora quelli di bottega, se risuolavano le scarpe e accidentalmente sporcavano la pelle, lo lasciavano asciugare bene e lo asportavano dopo con un pezzo di caucciú. Lo avevo visto fare anche al mio vecchio, ero ragazzino ma mi ricordo quando applicava la vera formica col bostik, quella in eccesso se andava su una parte a vista la toglieva con un pezzo di caucciú una volta asciutta.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Pensa che i calzolai, quando esistevano ancora quelli di bottega, se risuolavano le scarpe e accidentalmente sporcavano la pelle, lo lasciavano asciugare bene e lo asportavano dopo con un pezzo di caucciú.
            ottimo! ma dove lo trovo del caucciu?

            Commenta


            • #7
              Il bostik viene via anche a levigarlo, tanto lo devi comunque fare.

              Stefano

              Commenta


              • #8
                essendo il piallaccio gia bello e levigato, gli darei solo una leggera cartata con 320-400/800-1000. forse per togliere il bostik dovrei levigare piu a fondo con almeno (credo) grana 220-240...e ho paura di andare troppo a fondo al 6/10....che mi consigli? purtroppo ci sono diverse macchie perchè non mi ero accorto di una scolatura di bostik sul piano di lavoro che mi ha imbrattato quasi tutti i piallacci, mannaggia....

                Commenta


                • #9
                  Beh! non dico l'80 ma 100 o 120 almeno, con orbitale o lungovena a mano, non ti preoccupare, devi fare attenzione sugli spigoli ma è normale fai più danno con abrasivi sottili, nei punti dove resiste dai due colpi di rasiera, poi puoi usare una 240 o 280.

                  Stefano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da leonardo85 Visualizza il messaggio
                    ottimo! ma dove lo trovo del caucciu?
                    Vecchie scarpe , o da un calzolaio, dove vendono materiale per calzolai e pellettieri, o se non trovi altro, in farmacia trovi questi... e che sia in caucciú non silicone.
                    IMG_4798.jpg
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      e la gomma da cancellare? ce la farebbe?

                      da Focus Junior:
                      "
                      CHI HA INVENTATO LA GOMMA PER CANCELLARE?
                      "La gomma da cancellare vera e propria nasce, nel 1770 quando un chimico inglese, Joseph Priestley , scoprì che il caucciù, ricavato dall’albero della gomma dell'America del Sud aveva il potere di cancellare i segni di matita."
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        In teoria alcune gomme per cancellare sono in caucciu....magari provo e vi faccio sapere...
                        Anche se sto vedendo che il residuo viene via anche con le dita...ma che dolore

                        Commenta


                        • #13
                          dunque...devo ringraziarvi per i consigli perchè con il caucciu sono riuscito ad eliminare tutte le macchie di bostik..


                          adesso vorrei chiedervi un'altra cosa: avete presente i bastoncini di cera a stick, quelli per fare piccole riparazioni? ecco, volevo sapere se ce un modo per fare indurire la cera dopo averla modellata....in pratica devo riempire uno spazietto di mezzo millimetro intorno alla flangia del tweeter ,per una lunghezza di 1 cm e ci riesco con lo stick di cera e non si vede neanche, solo che la cera è molle...come posso fare?

                          Commenta


                          • #14
                            Che avresti risolto col caucciú non avevo dubbi.
                            Prova con scaglie di gommalacca, la scaldi, la sciogli con la cera, stucchi e aspetti che indurisce. Se invece la tinta del piallaccio fosse simile alla gommalacca non userei nemmeno la cera.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Gommalacca mai usata...ce qualcosa di piu semplice?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X