Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 30

Discussione: macchie di bostik su impiallacciatura

Predefinito macchie di bostik su impiallacciatura

eccoci qui...buona sera...
    chiedo il vostro aiuto perchè ho appena impiallacciato una coppia di diffusori acustici con piallaccio 6/10 in mogano, sono venute molto bene, nessun problema....l'unico problema sono delle macchie e scolature di bostik sui piallacci.....come si rimuovono?
    grazie dei consigli

Predefinito

io francamente non avrei usato il bostik anche se e´ una cosa piuttosto diffusa..ci sono collanti migliori che ti permettono anche un riposizionamento se serve e inoltre possono anche essere tinte con aniline o pigmenti in modo che,se dovessero trasudare attraverso l´impiallacciatura non lasciano macchie evidenti sulla finitura..comunque sia,quanto sono evidenti queste macchie?non e´ che ci sia moltissimo da fare ora..se sono dei residui puoi rimuoverli delicatamente con una rasiera o una lametta..

Predefinito

Procurati un pezzo di caucciù, lo usi come una gomma da cancellare, vai dall'alto in basso o viceversa, vedrai che viene via.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Procurati un pezzo di caucciù, lo usi come una gomma da cancellare, vai dall'alto in basso o viceversa, vedrai che viene via.
    non la sapevo!non si finisce mai di imparare!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    non la sapevo!non si finisce mai di imparare!
    Pensa che i calzolai, quando esistevano ancora quelli di bottega, se risuolavano le scarpe e accidentalmente sporcavano la pelle, lo lasciavano asciugare bene e lo asportavano dopo con un pezzo di caucciú. Lo avevo visto fare anche al mio vecchio, ero ragazzino ma mi ricordo quando applicava la vera formica col bostik, quella in eccesso se andava su una parte a vista la toglieva con un pezzo di caucciú una volta asciutta.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Pensa che i calzolai, quando esistevano ancora quelli di bottega, se risuolavano le scarpe e accidentalmente sporcavano la pelle, lo lasciavano asciugare bene e lo asportavano dopo con un pezzo di caucciú.
    ottimo! ma dove lo trovo del caucciu?

Predefinito

Il bostik viene via anche a levigarlo, tanto lo devi comunque fare.

Stefano

Predefinito

essendo il piallaccio gia bello e levigato, gli darei solo una leggera cartata con 320-400/800-1000. forse per togliere il bostik dovrei levigare piu a fondo con almeno (credo) grana 220-240...e ho paura di andare troppo a fondo al 6/10....che mi consigli? purtroppo ci sono diverse macchie perchè non mi ero accorto di una scolatura di bostik sul piano di lavoro che mi ha imbrattato quasi tutti i piallacci, mannaggia....

Predefinito

Beh! non dico l'80 ma 100 o 120 almeno, con orbitale o lungovena a mano, non ti preoccupare, devi fare attenzione sugli spigoli ma è normale fai più danno con abrasivi sottili, nei punti dove resiste dai due colpi di rasiera, poi puoi usare una 240 o 280.

Stefano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da leonardo85 Visualizza messaggio
    ottimo! ma dove lo trovo del caucciu?
    Vecchie scarpe , o da un calzolaio, dove vendono materiale per calzolai e pellettieri, o se non trovi altro, in farmacia trovi questi... e che sia in caucciú non silicone.
    IMG_4798.jpg
    Ciao Toto.