annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta tamburata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • porta tamburata

    Buon giorno a tutti ragazzi e buon anno anche se un po in ritardo.
    Devo costruire una porta tamburata, spazzolarla e tinteggiarla per ottenere un effetto invecchiato a seguito di leggera cartegguatura del prodotto finito. Ho già fatto una prova usando un pannello di 4mm multistrato in frassino ma il risultato ottenuto a seguito di spazzolatura non è quello desiderato. Per intenderci la spazzolatrice si porta via le venature e non la parte tra le due che dovrebbe essere più tenera. E' mquestione di tipologia di legno o di pannello? qualche consiglio!!

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Toto; 12-01-2017, 21:50. Motivo: Spostata

  • #2
    Beh spazzolare il compensato impiallacciato da 4 mm e voler ottenere lo stesso effetto che si ottiene sul massello mi sembra un po assurdo. Ti pare?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Beh spazzolare il compensato impiallacciato da 4 mm e voler ottenere lo stesso effetto che si ottiene sul massello mi sembra un po assurdo. Ti pare?

      Anche a me, tieni presente che l'impiallacciatura è 6/10 di millimetro quindi sei andato a finire sul multistrato.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Seguo con interesse perchè a breve dovrò realizzare 6 porte per casa mia.
        Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
        http://cartellarodrigo.wix.com/wood

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da wolf Visualizza il messaggio
          Buon giorno a tutti ragazzi e buon anno anche se un po in ritardo.
          Devo costruire una porta tamburata, spazzolarla e tinteggiarla per ottenere un effetto invecchiato a seguito di leggera cartegguatura del prodotto finito. Ho già fatto una prova usando un pannello di 4mm multistrato in frassino ma il risultato ottenuto a seguito di spazzolatura non è quello desiderato. Per intenderci la spazzolatrice si porta via le venature e non la parte tra le due che dovrebbe essere più tenera. E' mquestione di tipologia di legno o di pannello? qualche consiglio!!

          Grazie a tutti
          Io non capisco bene cosa intendi quando dici che si porta via la venatura piuttosto che la parte fra le due.
          O massello o piallaccio la spazzolatrice sempre quella zona spazzola e ti posso garantire che si può avere un Bell effetto spazzolato anche sul compensato, a meno che non si desideri un effetto oltremodo esagerato che solo il massello può darti.
          "Truciolare!"

          Se lo conosci lo eviti!

          Commenta


          • #6
            Eh si, me ne sono accorto. �� Cosa devo mettere al posto dell'impiallacciato quindi? Un tranciato? Grazie

            Commenta


            • #7
              Fabio intendo dire che la quando spazzolo quel tipo di pannello si leva solo la venatura. Forse per il tipo di legno utilizzato??!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da wolf Visualizza il messaggio
                Fabio intendo dire che la quando spazzolo quel tipo di pannello si leva solo la venatura. Forse per il tipo di legno utilizzato??!!
                secondo me è il termine"levare la venatura" che è scorretto,la venatura non la puoi levare,se spazzoli il frassino la venatura la fai risaltare ,togli appunto la parte morbida lasciando quella più dura.

                metti qualche foto cosi vediamo di cosa parli
                Ciao
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  mi sono ricordato di questo topic



                  se scendi verso metà pagina troverai delle foto prima e dopo la spazzolatura


                  http://www.il-truciolo.it/showthread...studio+privato
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco le foto Fabio non so sé rendono l'idea.

                    Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                    mi sono ricordato di questo topic



                    se scendi verso metà pagina troverai delle foto prima e dopo la spazzolatura


                    http://www.il-truciolo.it/showthread...studio+privato
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da wolf Visualizza il messaggio
                      Ecco le foto Fabio non so sé rendono l'idea.
                      Vediamo se ho capito,il tuo problema è il diverso assorbimento del colore?se è cosi è normale questo risultato.

                      tu hai dato il colore sul legno grezzo ed essendo legno assorbe in modo prevalentemente disforme,su un essenza come il frassino che è tra le migliori per un effetto a poro aperto, questa differenza è molto più accentuata che su altre essenze,se poi ci metti che è spazzolato......

                      piuttosto vedo dalle foto che la stesura del colore non è venuta benissimo,puoi dire che tipo di colore,vernice e tecnica di verniciatura hai adoperato?

                      Ciao
                      "Truciolare!"

                      Se lo conosci lo eviti!

                      Commenta


                      • #12
                        Hola Fabio. Ho usato una patina idro a pennello. Prima però della patinato messo un impregnante che ha fatto molta fatica ad asciugarsi (mi sa che era scaduto). Ho visto le foto che hai lineato tu. Mi puoi dire che tipo di pannello di copertura hai usato?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da wolf Visualizza il messaggio
                          Hola Fabio. Ho usato una patina idro a pennello. Prima però della patinato messo un impregnante che ha fatto molta fatica ad asciugarsi (mi sa che era scaduto). Ho visto le foto che hai lineato tu. Mi puoi dire che tipo di pannello di copertura hai usato?
                          Cos'è la patina di cui parli i? Si più preciso per piacere.

                          Dare l impregnante sopra un altro prodotto che non sia a sua volta impregnante già di suo non è una cosa corretta,la lenta asciugatura potrebbe anche non dipendere dal prodotto scaduto, un prodotto scaduto puzza terribilmente come prima cosa,la seconda caratteristica è che il pigmento ormai andato tende a scivolare e a non legare.

                          Così.... dalle foto penso che il problema potrebbe essere questa patina che hai dato che in qualche modo abbia creato uno strato diciamo impermeabile, ma è solo un ipotesi.

                          Il pennello che ho usato è di quelli comune per prodotti a base d acqua
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                            Il pennello che ho usato è di quelli comune per prodotti a base d acqua
                            PANNELLO, Fabio, non pennello!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              PANNELLO, Fabio, non pennello!
                              Ops!

                              Il pannello di rivestimento è compensato di frassino,proprio come il tuo .
                              "Truciolare!"

                              Se lo conosci lo eviti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X