annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acquisto strumenti per intaglio roma sud

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • acquisto strumenti per intaglio roma sud

    ciao a tutti
    vorrei cimentarmi nell' intaglio , mi sono documentato sia attraverso il forum che cercando in rete.
    Per iniziare volevo acquistare un coltello da intaglio, ho cercato presso le ferramenta che ho trovato, anche grosse, ma nulla.
    Ho pensato quindi di rivolgermi ai frequentatori del forum se , come da oggetto, conoscono qualche negozio nella parte sud di Roma dove poter trovare quello che mi serve.
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione

  • #2
    La cosa migliore è comprarli on-line se vivi in una zona dove non c'è la tradizione dell'intaglio.
    Personalmente ti consiglio il Codega n.7. E' di uso universale e per cominciare ti serve solo quello ed una pietra per affilare.

    Chiedi pure se servono altri consigli.
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      Ciao Paolo
      ti ringrazio per avermi risposto.
      Nella mia ricerca mi sono imbattuto nelle Codega, infatti ero propenso a prendere la n 7 e la n 5.
      Ho anche telefonato per sapere se potevo trovarle qui a Roma, la risposta è stata negativa. Ho voluto provare tramite il Forum.
      Dovrò prenderle on-line.
      Ho cercato anche x le pietre per affilare è ho visto che costano molto, debbo vedere se trovo quelle che mi sembra aver comprato alla Lidl tempo fà. Dici che vanno bene?

      In un mercatino ho comprato delle piccole sgorbie (lunghe Cm16) senza nome nè misure. Allego delle foto. Puoi darmi un parere?

      Ho provato ad allegare le foto, ma non ci sono riuscito.

      ciao
      Rino

      Commenta


      • #4
        queste sono le foto, se ha funzionato
        100_1782.jpg100_1783.jpg100_1784.jpg
        saluti

        Commenta


        • #5
          La pietra Arkansas costa un pò cara, ma è indispensabile. Non posso sapere cosa hai comprato alla Lidl; ce l'hai ancora? hai una foto?
          Anche sulle sgorbie è un pò difficile dare un parere vedendole in foto, ma cosa ci vuoi fare? L'intaglio a coltello e quello con le sgorbie sono due cose diverse.

          Ciao
          Paolo
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Vorrei cominciare con l'intaglio a coltello, che mi sembra più semplice, par farmi la mano ed esperienza nel campo dell'intaglio per conoscere le essenze del legno ed anche l'affilatura. Cosa di cui sono a digiuno.
            Vorrei arrivare a fare dei bassorilievi e sculture a tutto tondo, se ci riesco. Le sgorbie le ho prese perche le ho pagate un prezzo ridicolo, essendo buttate da una parte, alcune hanno qualche punto di ruggine. Per provare torneranno utili, spero.
            Si, ho trovato le pietre che ti dicevo, sono della Work-it e sono ad olio unite tra loro. Non ho esperienza ma sento sotto le dita una grana fine e molto fine.
            Inoltre ho trovato della Powerfix (Lidl) un "affilatore universale diamante" , sono 3 piastre di colore diverso con grana più grossolana.debbo provarle.
            Faccio delle foto e le allego.
            Ti saluto ringraziandoti nuovamente
            Rino

            Commenta


            • #7
              Anch'io ho cominciato con l'intaglio a punta di coltello. E' divertente ma limitante. Poi ho scoperto le sgorbie e si è aperto un mondo.
              Quindi...comincia pure con il coltello!
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                ciao Paolo
                sono ancora quì con le mie domande :
                1a quale olio usare per le pietre per affilare ( come detto ne ho una doppia)
                2a come pulirla dopo l'uso

                grazie per le risposte
                saluti Rino

                PS mi stò attrezzando per iniziare, spero presto

                Commenta


                • #9
                  Olio di vaselina o olio enologico. Lo trovi anche in farmacia ma costa uno sproposito, cercalo invece in un negozio di enologia o in un Brico.
                  Per pulirla basta passare uno straccio unto dello stesso olio. Poi la avvolgi nello stesso straccio e la metti in un sacchetto di plastica per evitare che secchi.
                  Occhio che per i coltelli da intaglio (a meno che hai rovinato la lama) devi usare solo la pietra più fine, quella che al tatto senti perfettamente liscia, se no non riesci ad avere il filo perfetto che serve per fare tagli netti.

                  Ciao
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per le dritte sulla pietra, come olio ho preso quello x le macchine da cucire.
                    ho comprato anche il libro di Giuseppe Binel, molto in teressante.

                    aspettati altre domande

                    ciao
                    Rino

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X