annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda da neofita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda da neofita

    Volendo arrotondare gli spigoli di un'asse di spessore mm.25 con una fresatrice B&D KW900E, esiste una fresa che consenta di fare il lavoro in un'unica soluzione oppure è necessario farlo in due tempi, arrotondando prima uno e poi l'altro dei due spigoli ? Se si, posso sapere le caratteristiche della fresa ?

  • #2
    NOn sono certo la persona più esperta...
    INtanto ti consiglio di guardare il catalogo CMT... se non la trovi qui potrebbe non esistere...

    http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=rb~~2

    Di sicuro invece esiste quella adatta a fare l'operazione in 2 passaggi e sicuramente in modo più economico ( potendo usarla su qualsiasi spessore) e soprattutto sicuro...
    Inoltre una fresa che faccia questo su uno spessore di 25mm non servirebbe a nulla su spessori maggiori..o minori
    Risultando una spesa ingiustificata ( salvo doverne fare metri al giorno per lavoro, allora servirebbe altro che una Fresatrice amatoriale manuale da 1200W)
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      La fresa che crea il toro c'è, non credo che lavori tanto così, 25mm?
      Io ne posseggo tre, mai usate, di misure inferiori e col codolo da 6mm, sono comunque pesanti e pericolose, poi resta il fatto che bisogna spingere la fresatrice con regolarità e senza inciampi, il rischio è di rovinare la modanatura.
      Ti consiglio di evitare operazioni che ti portano a risparmiare tempo (1 minuto), sprecandone 3 per la messa a punto e di optare per una normale fresa mezza tonda e cuscinetto, con un'unica passata e senza rischiare eccessivamente, poi è pure un'utensile generico, mentre l'altro troppo specifico.



      Stefano

      Commenta


      • #4
        non posso che confermare le parole di Ellebi e del Mastro Stefano...una fresa come tu la vuoi,come dice Stefano,un toro,non la userei mai a mano libera(anche perche senza cuscinetto),la userei invece sotto banco..questa di seguito(chiamata bullnose in inglese)
        CMT_Bull_Nose Router Bit.gif

        ti consiglio,come gli altri hanno gia fatto,quest´altra invece..due passate e ti togli il pensiero..(roundover)
        $_3.jpg

        Commenta


        • #5
          Mi avete convinto; grazie per le risposte.

          Commenta


          • #6
            Bene...
            Come dice Mauro, la seconda col cuscinetto ti permette di fare la stondatura a mano libera senza rischi di errori di danneggiamento sul pezzo ma soprattutto su di te.

            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta

            Sto operando...
            X