annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo in ciliegio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo in ciliegio

    Ciao a tutti, dopo anni e anni di stagionatura ho portato a far tagliare e piallare i tavoloni di ciliegio che avevo tagliato parecchi anni fa.
    Il falegname che me li taglia non ha tempo, e preferisco così, di assemblarli.
    Da 4 tavole grezze di circa 10 cm di spessore per 2 ml per 50 cm, dopo averli "studiati" ha tagliato, rifilato, intestato, sono rimasti:
    7 tavole da 7,5 x 20 x 190 e 2 tavol da 7,5 x 10 x 190 (che userò per le teste).
    Ora vi chiedo come sarebbe meglio giuntarle. Doppia fila di lamelli per le teste, e sui lati lunghi ho il dubbio se usare sempre lamelli o dei listelli a tutta lunghezza.
    Inoltre, come procedeste per la finitura, pensavo a olio ma vorrei qualcosa che esaltasse il colore ?
    Grazie

  • #2
    i lamelli non servono se non per una questione di allineamento,in realta non apportano niente strutturalmente parlando alla giunta costa-costa,perche hai una ampia superficie di collaggio lungovena,ti aiuterebbero pero a minimizzare la fase di spianatura o piallatura del piano dopo l´incollaggio..mettere un listello a coprire le teste del tavolo nella maniera in cui vuoi farlo tu(con i biscotti) e´ impossibile,perche non permetti alle tavole che compongono il piano di espandersi,quindi avrai la rottura della linea di collaggio..ci sono altri metodi,incastri,per assecondare il movimento e mettere un listello sulle teste di un tavolo..il ciliegio lo mortifichi se vai a coprirne colori e venature,il mio consiglio e´ quello di usare l´olio di tung,5 o 6 mani,che protegge e esalta la venatura e il colore..
    Ultima modifica di Snickare; 18-01-2017, 23:01.

    Commenta


    • #3
      Grazie, ma che tipo di incastro mi consiglieresti per le teste ? Per la finitura ad olio è proprio quello che avevo pensato.

      Commenta


      • #4
        Se hai un banco fresa potresti realizzare dei listelli riportati a farfalla, magari usando acero in modo che si veda bene la differenza. , ed evitare di intestarlo. In questo modo le giunzioni di testa diventano dettaglio di design ed eviti I problemi descritti da Mauro. Ma è questione di gusti. Con una fresa a coda di rondine puoi farlo senza problemi. Magari fai un normale canale longitudinale e le farfalle solo una ventina di cm sulle testate.
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          dopo quello che ti hanno detto Maurizio e Mauro, puoi optare per lasciare a vista la testata, o al limite utilizzare questo sistema

          fresata interrotta ai tue lati, fori asolati nel piano e fori per spine nel traverso. Non si incolla la testata, al limite solo un goccio di colla al centro su una sola tavola, ti allego un esempio.

          testata tavolo 1.jpgtestata tavolo 2.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            Se hai un banco fresa potresti realizzare dei listelli riportati a farfalla, magari usando acero in modo che si veda bene la differenza. , ed evitare di intestarlo. In questo modo le giunzioni di testa diventano dettaglio di design ed eviti I problemi descritti da Mauro. Ma è questione di gusti. Con una fresa a coda di rondine puoi farlo senza problemi. Magari fai un normale canale longitudinale e le farfalle solo una ventina di cm sulle testate.
            Grazie giotto59, il banco fresa è in costruzione, ma passa in coda al tavolo per non lasciare le assi del ciliegio troppo ferme.... un motivo per cui voglio intestarle è per allungare la superficie del tavolo.

            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            dopo quello che ti hanno detto Maurizio e Mauro, puoi optare per lasciare a vista la testata, o al limite utilizzare questo sistema

            fresata interrotta ai tue lati, fori asolati nel piano e fori per spine nel traverso. Non si incolla la testata, al limite solo un goccio di colla al centro su una sola tavola, ti allego un esempio.

            [ATTACH=CONFIG]82182[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]82183[/ATTACH]
            Grazie Toto, questo consiglio mi piace molto e per il momento, se non ne arrivano altri che mi convincono di più, sarà il prescelto.

            Già che ci sono un'altro consiglio, normalmente quando devo incollare qualcosa che non deve tenere mooolto utilizzo questa , secondo voi va bene o meglio una vinilica normale ?

            Commenta


            • #7
              Utilizza la vinilica, le colle rapide per quei lavori lasciano poco tempo e non sono adatte.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Immaginavo, la colla rapida la uso soprattutto per i giochi che faccio per mio figlio che vuole subito tutto pronto. IMG_2962.jpg Questa in 2 ore oggi pomeriggio doveva essere in funzione ...

                Commenta


                • #9
                  Eccomi per qualche aggiornamento, sono andato a ritirare dall'amico falegname le assi.
                  Purtroppo ha dovuto piallare più di quello che si pensava e sono rimaste "solo" con uno spessore di 6,5.
                  Qualche foto...
                  Prova a secco, fresature per lamelli.
                  Durante l'incollaggio non ho avuto tempo di fare foto.
                  Il problema più grande è la movimentazione....pesa uno sproposito.
                  IMG_3084.jpg

                  IMG_3083.jpg

                  IMG_3082.jpg

                  IMG_3080.jpg

                  IMG_3079.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Andando avanti ho fresato sotto per tagliare le fibre e inserire dei listelli...
                    sul più bello la fresatrice si è spenta con una bella puzza.... bruciata.. dopo 17 anni di onorato servizio. Era in previsione la sostituzione con una consigliatami da Totò ma non non c'è stato tempo e ho preso l'unica disponibile dal mio FORNITORE di giocattoli, una Skill...
                    un po' di foto

                    IMG_3085.jpg

                    IMG_3086.jpg

                    IMG_3088.jpg

                    IMG_3090.jpg

                    IMG_3092.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa, quelle fresate per inserire un listello di multistrato incollato e avvitato? A cosa servirebbero?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Mi è stato consigliato dal falegname per tagliare le fibre del legno
                        Speriamo !!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paro65 Visualizza il messaggio
                          Mi è stato consigliato dal falegname per tagliare le fibre del legno
                          Speriamo !!!
                          Quindi hai incollato la striscia in multistrato nella gola?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Si esatto ! Non dovevo ?

                            Commenta


                            • #15
                              quelle fresate a mio parere non hanno alcun senso..tagliare la fibra a che scopo..?cosi il piano non si imbarca? tre sono le cose che permettono al piano di non imbarcarsi,la prima e´ l´alternarsi degli anelli di accrescimento,la seconda una traversa,possibilmente a coda di rondine sotto il piano,in modo da lasciarlo libero di espandersi e contrarsi ma mantenendolo appunto piano,e tre l´aggiunta sulle teste di un listello con fori laterali ovalizzati in modo che il piano possa espandersi e contrarsi..quelle fresate fatte cosi non hanno senso,per non parlare di quella lista di multistrato,che,non ho ben capito cosa dovrebbe fare... snervare lo si fa durante la fabbricazione del tamburato,li si che serve,da entrambi i lati per la meta dello spessore,in modo da evitare che il listello si storca..ma sotto quel piano...povero ciliegio..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X