annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciotola in Tuja

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciotola in Tuja

    Dopo il primo esperimento, ho ripescato un altro pezzo di Tuja con forma irregolare:

    20170105_121548.jpg 20170105_121600.jpg 20170105_123506.jpg

    realizzato l'esterno e la presa mandrino...

    20170105_131346.jpg 20170105_131412.jpg 20170105_183824.jpg 20170105_183844.jpg

    poi lo scavo, non troppo profondo perchè avevo all'esterno la parte con il ramo e non volevo rischiare di forarlo...inoltre andando troppo verso l'alburno avrei perso la meravigliosa zonatura rosa del durame..

    20170105_184405.jpg 20170105_200409.jpg 20170106_174623.jpg 20170106_174730.jpg 20170106_175131.jpg

    finitura solo cera....

    avanti con le critiche...apro l'ombrello...
    Maurizio

  • #2
    Non male; decisamente massiccia ma comunque gradevole e con un bel legno.
    Il legno era abbondante,dunque perché la presa in espansione ( che avrai lasciato,credo)?

    Commenta


    • #3
      Perché era legno traverso e soprattutto perche era concavo ambo lati, pertanto avrei dovuto sacrificare molto per ottenere una presa in compressione
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Bel legno, un po' grosso, personalmente preferisco la presa in compressione,
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          mi avevano suggerito di usare la presa in compressione sul lungovena e viceversa quella in espansione, ma mi pare di capire che non sia proprio essenziale.
          Grazie!
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            mi avevano suggerito di usare la presa in compressione sul lungovena e viceversa quella in espansione, ma mi pare di capire che non sia proprio essenziale.Grazie!
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              mi avevano suggerito di usare la presa in compressione sul lungovena e viceversa quella in espansione, ma mi pare di capire che non sia proprio essenziale.
              Grazie!
              Diciamo che il suggerimento è basato su presupposti opinabili,parecchio opinabili.

              Commenta


              • #8
                Ci avevo visto una logica, in effetti legni a fibra definita come conifere per esempio, avrebbero facile rottura su una presa in compressione lungo fibra...ma probabilmente dipende sopratutto dal "manico" di chi tornisce
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  Ci avevo visto una logica, in effetti legni a fibra definita come conifere per esempio, avrebbero facile rottura su una presa in compressione lungo fibra...ma probabilmente dipende sopratutto dal "manico" di chi tornisce
                  Con legni che possono subire delaminazione ( o di cui non si voglia sprecare niente) si possono utilizzare i martiri e si aggira il problema.

                  Commenta


                  • #10
                    giusto....ne terrò conto la prossima volta, grazie!
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissimo il variegato e chissà che odore meraviglioso nella tua tana!!!!!
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        si Franco, davvero fantastico, anche i trucioli non riesco a buttarli, tanto è buono!
                        Maurizio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X