annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che particolari aggiungere per far capire che si tratti di un'anziana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che particolari aggiungere per far capire che si tratti di un'anziana?

    Buongiorno,

    ho cercato di scolpire un'anziana(totalmente a caso e senza alcun disegno/modello d'ispirazione).

    Premetto di non saper disegnare e di aver fatto giusto un accenno d'abbozzo sul legno.

    Gli ho aggiunto le rughe sulla fronte, nei pressi delle labbra ed ho fatto un viso molto scavato.

    Però più che un'anziana sembra totò travestito.

    2017-01-20 22.36.04.jpg
    Quali dettagli potrei aggiungere (magari non troppo complicati o troppo piccoli da intagliare) per far capire che si tratta di un'anziana?

  • #2
    Ciao! Dunque..non è facile darti un consiglio immediato; quando ci sono carenze di disegno e conoscenza di anatomia,come scusa...un po' nel tuo caso,è sempre meglio avere dei riferimenti iconografici da cui prendere ispirazione,sia per dimensioni e proporzioni che per dettagli,come appunto tu dicevi "segni di anzianità"
    In questo caso potresti aggiungere qualche ruga ,non troppo profonda..,utilizzando una sgorbia a "U" piccola (11/1) ,movimentare un po di più il mento e zigomi, levigare poco il tutto per far sembrare meno giovane la pelle del volto, qualche problema nell'anatomia dell'occhio,anche per i capelli usa sgorbie diverse pe non farli sembrare "spaghetti",ma se segui un modello,specie agli inizi,è meglio,
    Ultima modifica di skir0ll; 31-01-2017, 22:19.
    Marco

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da skir0ll Visualizza il messaggio
      Ciao! Dunque..non è facile darti un consiglio immediato; quando ci sono carenze di disegno e conoscenza di anatomia,come scusa...un po' nel tuo caso,è sempre meglio avere dei riferimenti iconografici da cui prendere ispirazione,sia per dimensioni e proporzioni che per dettagli,come appunto tu dicevi "segni di anzianità"
      In questo caso potresti aggiungere qualche ruga ,non troppo profonda..,utilizzando una sgorbia a "U" piccola (11/1) ,movimentare un po di più il mento e zigomi, levigare poco il tutto per far sembrare meno giovane la pelle del volto, qualche problema nell'anatomia dell'occhio,anche per i capelli usa sgorbie diverse pe non farli sembrare "spaghetti",ma se segui un modello,specie agli inizi,è meglio,
      Grazie, effettivamente è così. Purtroppo non so disegnare, e a rendere complicate le cose è il fatto di dover ridisegnare su legno la figura con la stessa simmetria (dopo averlo sgrossato) del disegno precedente (spesso alcune cose vengono un po' più piccole, più inclinate, ecc.

      La logica che ho usato per questo disegno è stata: Boh,se riesco inizio a fare un viso.. Poi vediamo cosa esce fuori.. (senza utilizzare linee guida o squadrare il foglio perché convinto di poterne correggere i difetti nel momento in cui avrei scolpito) e questo la dice lunga sul mio modo di disegnare e scolpire

      Comunque la ringrazio per l'opinione, mi farebbe piacere poter rileggere un suo parere se dovessi ripubblicare post simili.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da NUAJE Visualizza il messaggio
        Grazie, effettivamente è così. Purtroppo non so disegnare, e a rendere complicate le cose è il fatto di dover ridisegnare su legno la figura con la stessa simmetria (dopo averlo sgrossato) del disegno precedente (spesso alcune cose vengono un po' più piccole, più inclinate, ecc.

        La logica che ho usato per questo disegno è stata: Boh,se riesco inizio a fare un viso.. Poi vediamo cosa esce fuori.. (senza utilizzare linee guida o squadrare il foglio perché convinto di poterne correggere i difetti nel momento in cui avrei scolpito) e questo la dice lunga sul mio modo di disegnare e scolpire

        Comunque la ringrazio per l'opinione, mi farebbe piacere poter rileggere un suo parere se dovessi ripubblicare post simili.
        LA RINGRAZIO?? Rileggere un SUO parere?? Mica mi darai del lei...se posso essere utile con piacere! Ciao!
        Marco

        Commenta


        • #5
          Effettivamente tutte ste formalità possono essere irritanti.

          Grazie comunque, ciao !

          Commenta


          • #6
            premesso che non so intagliare e neanche ci provo ma...perchè non cominci dalle basi? dovessi farlo io, prenderei almeno un libro sul disegno e comincerei da li...poi comincerei ad intagliare delle cose facili facili, prendendo confidenza con sgorbie, materiali ecc.
            Nessuno nasce "imparato", purtroppo i passaggi sono obbligatori per tutti. Ancora meglio se trovi qualcuno che sappia già fare e ti incolli per apprendere gli elementi fondamentali. A volte bastano pochi colpi di sgorbia per ottenere un effetto gradevole, ma bisogna sapere dove darli...guarda questo:
            DSC_3257.jpg
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Ho visto la foto, belli! Mi piacciono!

              Sul discorso di un manuale da disegno..

              Credo che ti prenderò in parola! è una cosa così semplice e non c'avevo pensato, grazie (anche perché preferirei la soddisfazione di farli io i disegni piuttosto che usare la carta copiativa per mancanza di bravura).

              Commenta

              Sto operando...
              X