annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è l'utilizzo principale del Kerb 15?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual'è l'utilizzo principale del Kerb 15?

    Buongiorno,

    Mi è stato regalato un coltello da intaglio della pfeil, vedendo su Internet è il Kerb 15. Per quale ramo dell' intaglio viene utilizzato? Mi sembra troppo arcuato per l'intaglio a punta di coltello, e magari sbaglio.. Ma forse è fragile un coltello del genere da utilizzare per la scultura.

    Che poi tra l'altro.. Da che verso lo utilizzate per intagliare? Dal lato che spancia o dove parte l'arcuatura?

  • #2
    Se non sbaglio quello è un coltello per l'intaglio che gli inglesi chiamano "whittling", cioè intaglio di figure non geometrico. Prova a scrivere "whittling" su google se vuoi vedere esempi di cosa intendo. Non è un genere che pratico quindi non vorrei sbagliarmi, vediamo se qualcun'altro da il suo parere.
    Il verso di utilizzo dipende da cosa stai facendo sul blocco di legno.
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      whittling in inglese e´ una parola generica che raccoglie un po di cose diverse,fare un cucchiaio con un coltellino e´ whittling,cosi come fare una miniatura in legno,l´importante e´ che il coltello sia lo strumento principale..quello a cui tu ti riferisci e´ un coltello da chip carving o intaglio a punta di coltello,ha semplicemente un´altra forma..se poi metti la foto dello specifico lo vediamo pure..scultura e intaglio non sono la stessa cosa ovviamente..

      Commenta


      • #4
        Non voglio fare polemica, ma il kerb 15 non è per l'intaglio a punta di coltello. Il doppio filo lo rende totalmente inadatto a quel tipo di intaglio.
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          io ancora sto cercando di trovare una foto di questo kerb 15..trovato...guarda un po come viene definito.. http://www.toolsandtimber.co.uk/pfei...b-15-pfkerb-15 e questo e´ chip carving.. non lo tradurresti con intaglio a punta di coltello??61Tf-yFzTvL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg di coltelli per intaglio a punta di coltello ce ne sono svariate forme sopratutto nella tradizione svizzera e tedesca,a seconda dell utilizzo....ho fatto la scuola per intagliatori un anno in svezia..qualcuno l´ho visto..anche se ci occupavamo di ornamenti classici.. come questo ad esempio,fatto qualche annetto fa..
          DSCN1752.jpg
          Ultima modifica di Snickare; 24-01-2017, 22:31.

          Commenta


          • #6
            Snickare, la foto è al link che hai messo. Per me la descrizione è sbagliata, ma non sono certo un maestro....però ci tengo alle mie dita e l'intaglio a punta di coltello con quello non lo farei.
            Detto questo lascio la parola a chi ne sa di più.
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              ripeto,l intaglio a punta di c3oltello non e´ solo quello che intendi tu,ci sono vari coltelli per vari utilizzi,un coltello del genere non e´ certo per affondare ovviamente,ma per rimuovere materiale negli spazi..non ti preoccupare,la definizione e´ giusta..se vai sul sito della pfeil viene definito anche li chip carving knife..non penso tutti i siti del mondo possano sbagliare definizione.
              Ultima modifica di Snickare; 24-01-2017, 22:47.

              Commenta


              • #8
                Ringrazio Nuaje perché anche io ho il coltello in questione, preso in un momento di acquisto compulsivo e non so come usarlo. Sono d'accordo con Snickare, è un coltello da intaglio in punta di coltello. Ovviamente non si usa come useresti il n.5 o il n.7 di Codega con la presa classica, puntando il pollice sul pezzo da intagliare e tenendo il manico con le altre quattro dita, perché ti taglieresti. Ma allora? Il doppio filo non riesco a capire come usarlo...
                Snickare, parli di rimuovere materiale fra gli spazi.Per favore, puoi chiarire cosa intendi?

                Commenta


                • #9
                  Non volevo più scrivere su questo tema per non entrare in polemica, ma vedo che le risposte date hanno solo generato ulteriori dubbi.
                  Vediamo di fare chiarezza:
                  l'intaglio a punta di coltello è quello che prevede di rimuovere delle piramidi rovesciate (chip) dal pezzo di legno, creando disegni in genere geometrici e ripetitivi ma non solo, esiste anche quello a forma libera che però è poco praticato in Italia. A questo scopo servono coltelli come quelli citati da Clodoveo e da me consigliati più volte a chi chiedeva informazioni sul forum; esistono anche coltelli con la lama leggermente curva, ma rigorosamente con un filo solo. La scelta tra i vari modelli dipende dalla finezza dell'intaglio che si vuole fare, dal tipo di legno e anche dalle preferenze personali (ho visto un intagliatore usare un taglierino col manico imbottito con nastro adesivo fare lavori meravigliosi).
                  In ogni caso, solo con il Kerb 15 NON puoi fare intaglio a punta di coltello. Credo che Nuaje con "rimuovere materiale negli spazi" intenda l'operazione di pulizia che si fa dopo aver rimosso il chip per pulire da fibre che sovente restano parzialmente attaccate in fondo o sulle pareti oppure a pareggiare bene le pareti; anche per questo lavoro comunque si può usare lo stesso coltello usato per l'intaglio. Insomma si tratta di un accessorio non indispensabile e che comunque, visto il modo in cui lo si deve impugnare per lavorare negli spazzi ridottissimi interni al chip, a me farebbe sempre paura.
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                    Credo che Nuaje con "rimuovere materiale negli spazi" intenda l'operazione di pulizia che si fa dopo aver rimosso il chip per pulire da fibre che sovente restano parzialmente attaccate in fondo o sulle pareti oppure a pareggiare bene le pareti; anche per questo lavoro comunque si può usare lo stesso coltello usato per l'intaglio. Insomma si tratta di un accessorio non indispensabile e che comunque, visto il modo in cui lo si deve impugnare per lavorare negli spazzi ridottissimi interni al chip, a me farebbe sempre paura.
                    Io non ho detto nulla . Sinceramente avevo chiesto ad un amico di regalarmi un bisturi, perché volevo intagliare questo:
                    2017-01-25 13.14.36.jpg

                    Sembra grosso, ma è alto quanto la mia mano, il problema è intagliare tutte quelle venature. Non credo di farcela con le sgorbie da 1 mm, a casa ho quelle da 2, e non credo che possa esserci tanta differenza tra 2mm e 1. Avevo pensato di utilizzare un bisturi, ma il mio amico m'ha regalato questo, per quanto possa ricordarmi un bisturi a forma di falce devo ammettere che è particolarmente scomodo per la sua curvatura.

                    Quindi in parole povere non va bene per realizzare i particolari di micro sculture?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X