annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

kickback, ovvero l'importanza del coltello separatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • kickback, ovvero l'importanza del coltello separatore

    ciao a tutti,
    mi è ricapitato per le mani questo video, credo sia molto utile soprattutto ai neofiti che devono capire ancora chiaramente l'importanza di avere il coltello separatore sul banco sega.
    A questo tizio, che voleva dare una dimostrazione pratica, è andata molto bene, ma al tempo stesso fa capire quanto sia facile farsi male, pur sapendo in via teorica cosa accade.
    Guardate lo slow motion...e anche ai risultati di un pezzo così, che arriva in faccia...
    https://www.youtube.com/watch?v=u7sRrC2Jpp4

    spero faccia passare la voglia a molti di copiare gli americani, che spesso non lo usano.
    Maurizio

  • #2
    L'avevo già visto in passato...
    E anche a rivederlo ora mi fa una impressione tremenda...

    Grazie per la segnalazione.

    saluti
    Angelo

    Commenta


    • #3
      il loro problema(degli americani)é che il coltello divisore vero e proprio,come lo conosciamo noi,che va su e giu con la lama,non lo hanno di serie sulla stragrande maggioranza delle macchine,ma hanno invece lo splitter,una lamina in metallo fissa ancorata alla cuffia di aspirazione che da solo impaccio e non permette i tagli ciechi,un disastro insomma..il vero coltello divisore negli USA,pare incredibile,ma e´ stato introdotto solo da qualche anno su alcune,neanche tutte,macchine,quelle piu costose..

      Commenta


      • #4
        io non lo tolgo neanche per i tagli ciechi...lo abbasso solo quel tantino che stia sotto il filo della lama...faccio male?
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          male di certo non fai,se non ti da impaccio ben venga...ma lo splitter e´ questa cosa abominevole qui in foto..prima avevo un banco sega Delta che aveva uno splitter particolare,infatti lo si poteva mandare sotto il piano del banco con una semplice pressione del dito,non serviva smontare nulla..quello si che andava bene..ma altre macchine non hanno questo sistema dalla fabbrica ma come optional..
          tablesaw-21.jpg

          Commenta

          Sto operando...
          X