annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

libreria scala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • libreria scala

    Buongiorno,

    ho buttato giu` il progetto per una libreria che dovra` servire anche da scala per accedere a un letto a soppalco. Eccolo:
    scalalibreria.jpg

    Le misure degli scalini sono: pedata 27 cm, alzata 25 cm, larghezza 35 cm.
    Usero` del listellare tanganika di 25 mm.
    Per garantire maggiore solidita` inseriro` il fondo a ogni nicchia, per quello usero` multistrato tanganika di 18 mm.
    Vorrei fare la struttura smontabile percio` niente colla ma unioni con perno/barilotto.

    Secondo voi, considerato che la fissero` anche al muro con qualche tassello, la struttura e` abbastanza stabile per poter servire da scala?

    grazie
    Marco

  • #2
    A parte la pedata piccolina...quindi scomoda per salire....ma soprattutto per scendere...

    L'alzata...poi è per giganti

    Capisco che le tue misure siano obbligate....
    Valuta una scala con pedate sfalzate

    Vedo inoltre male il multistrato da 25.....un pò leggerino....noooo??

    Mia opinione naturalmente

    Commenta


    • #3
      Esprimo la mia opinione da neofita; normalmente le alzate vanno dai 16 ai 20 cm. Anche la larghezza la vedrei strettina. Penso a qualcuno che, appena sveglio e quindi assonnato scende da quella scala. Cadere da 1,5 m. di altezza non deve essere bello.

      Commenta


      • #4
        Accetto le osservazioni sulle misure ma... non sto costruendo una scala di ringhiera, bensi` una scala per un letto a soppalco, tipo questa:
        http://www.cinius.com/it/scale/scala_yen_e.php
        oppure queste:
        https://www.google.it/search?q=letto...sAQIGQ#imgrc=_
        Considerate che la scala che c'e` ora e` poco piu` di una scala a pioli:
        http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...086/#/00160866

        Cosa mi dite invece sulla robustezza? Secondo voi e` abbastanza robusta?

        Commenta


        • #5
          secondo me si però oltre ai perni e barilotto che hanno più che altro una funzione di giunzione
          io metterei delle spine in faggio da 10 mm che hanno una funzione strutturale

          Commenta


          • #6
            Dimensionamento scala

            Thread vecchio, ma argomento forse ancora attuale. A me hanno consigliato di valutare una scala tenendo conto che pedata + 2*alzata = 60->64 cm.
            Tenendo contorno he delle dimensioni minime di un piede.

            La ns scala internaè 28 di pedata e 16 di alzata

            Ciao

            Gianni

            Commenta


            • #7
              Secondo me la tua è una bella idea, anche se ti consiglio di rivedere le misure. Tieni presente che una scala normale per abitazione di solito è pedata +-32 e alzata +-16 , ti consiglio di no allontanarti molto da queste misure perche se no ti diventa veramente troppo scomoda. Poi ho visto che parlavi di 35 di larghezza, mi sembra un Po pochino per un adulto sopratutto nella discesa. Se riesci e hai spazio modifica un Po le misure in modo da renderla più agibile.
              Ciao
              ​Silvio

              Commenta


              • #8
                Ma quant'è l'altezza del letto (o di quel che sia)?
                se fosse alto 1.5 come ho letto da qualche parte, il calcolo dovrebbe essere 150/16= 9.37 scalini. Si arrotonda all'unità superiore.
                Pertanto l'alzata sarà di 15 cm se parlassimo di un'opera strutturale
                Però qui siamo difronte ad un letto a castello.
                Dette scale sono di due tipi, la prima, molto ripida al pari di una scala poggiata ad un albero (come quella della nota marka di mobili componibili sopra mensionata) dove la stessa struttura funge da corrimano.
                La seconda, invece, è utilizzata come cassettiara e di solito gira su due lati del letto https://www.google.com/url?sa=i&sour...50859172117256. Questa seconda, risulta essere scomoda per adulti e per ragazzi in quanto ha una pedeta elevata per poter creare i cassetti estraibili.

                Commenta


                • #9
                  In oltre 2 anni spero che il letto l'abbia costruito ( o comprato).

                  Quello che mi sono sempre chiesto degli arredamenti a soppalco é quanto siano funzionali i letti sia nell'uso quotidiano, sia nel rifare i letti. Mia moglie si ė sempre opposta, preferndo letti ad altezza tradizionale anche a scapito della funzionalità nella stanza

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente rifare un letto alto, sia a castello che in altre forme, non è facile o agevole, anzi.
                    Ma si tratta quasi sempre anche di soluzioni dettato dallo spazio tiranno.
                    Se devi infilare tre letti in una camera lasciando un minimo di spazio per il gioco e lo studio è giocoforza ricorrere a qualche
                    espediente e fare di necessità virtù.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X