annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importanza della colla nelle giunzioni.. chiarimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Importanza della colla nelle giunzioni.. chiarimenti

    Salve, ho già scritto qualche post, sono alle prime armi e vorrei imparare qualcosa...

    Sto ultimando un tavolo da lavoro molto molto semplice, giusto un piano di appoggio, quando poi ho finito chiedo a voi un giudizio.
    Ho preferito farlo "con la mia testa" senza avere dei grossi input prima di farlo, per poter capire meglio, a lavoro ultimato, gli errori fatti e gli accorgimenti che avrei dovuto avere durante la realizzazione. Ed anche per un progettino così banale ne ho trovati diversi.. ma quello sarà un altro post.

    La domanda che mi sono posto molte volte è:
    Nelle giunzioni che vengono eseguite ha più importanza la colla delle viti, delle spine e del resto???

    Sinceramente ho sempre snobbato un po la colla, devo fare qualcosa... metto due viti e siamo a posto.. questo il mio vecchio ragionamento.
    Ho letto molto su questo forum ed ho percepito che la colla è fondamentale, sembrerebbe più delle viti per esempio...

    Nei piccoli lavoretti che ho fatto ho utilizzato spine, tasselli di legno ed ho usato la colla chiaramente.. ma vorrei avere maggiori dettagli sulla combinazione corretta e funzionale fra colla, spine, viti, chiodi ecc... grazie. Soprattutto in previsione di futuri lavoretti..

    Stefano

  • #2
    Originariamente inviato da ietax Visualizza il messaggio
    Salve, ho già scritto qualche post, sono alle prime armi e vorrei imparare qualcosa...

    Sto ultimando un tavolo da lavoro molto molto semplice, giusto un piano di appoggio, quando poi ho finito chiedo a voi un giudizio.
    Ho preferito farlo "con la mia testa" senza avere dei grossi input prima di farlo, per poter capire meglio, a lavoro ultimato, gli errori fatti e gli accorgimenti che avrei dovuto avere durante la realizzazione. Ed anche per un progettino così banale ne ho trovati diversi.. ma quello sarà un altro post.

    La domanda che mi sono posto molte volte è:
    Nelle giunzioni che vengono eseguite ha più importanza la colla delle viti, delle spine e del resto???

    Sinceramente ho sempre snobbato un po la colla, devo fare qualcosa... metto due viti e siamo a posto.. questo il mio vecchio ragionamento.
    Ho letto molto su questo forum ed ho percepito che la colla è fondamentale, sembrerebbe più delle viti per esempio...

    Nei piccoli lavoretti che ho fatto ho utilizzato spine, tasselli di legno ed ho usato la colla chiaramente.. ma vorrei avere maggiori dettagli sulla combinazione corretta e funzionale fra colla, spine, viti, chiodi ecc... grazie. Soprattutto in previsione di futuri lavoretti..

    Stefano
    Esistono diversi tipi di giunzioni per le diverse esigenze.

    Un esempio

    Per assemblare un pensile usi (anche ) le viti
    Per assemblare un portone usi la colla

    Cosa devi assemblare e per quale scopo?
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      vecchi mobili erano assemblati spesso a secco o con l´utilizzo di colla animale e spine in legno disassate,che ha il pregio di essere reversibile,se a contatto con del vapore,e di certo non si avevano a disposizione le colle che si hanno ora..l´accuratezza degli incastri e´ quello che tiene il mobile su,se hai un incastro lasco,avoglia a mettere colla..

      Commenta


      • #4
        penso che molto dipenda dal tipo di lavoro che fai, se le giunzioni possono essere a vista i no, ecc.
        Di certo, sempre se la giunzione è ben fatta (come detto da chi mi ha preceduto) una buona colla ben distribuita è fondamentale, soprattutto in giunzioni "moderne" tipo spine o lamelli.
        GP
        Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
        Milli&Metro: legno, torte, ecc.

        Commenta


        • #5
          Grazie, ho già qualche idea più chiara...

          Per il momento ho realizzato una cella di lievitazione, fatta con dei pannelli in truciolato laminato (si chiama così???).. laccato bianco estero e truciolare dentro perdonate la mia superficialità

          Realizzata tutta con spine e colla, senza avere viti a vista.. e sinceramente è venuto un lavoro pulito e stabile. Ho rifinito i bordi con i bordi preincollati ed è venuto un discreto lavoro (per i miei giudizi ed essendo il mio primo assemblaggio)

          Poi ho creato una sedia/slitta di babbo natale per i bimbi.. ho preso una tavola da 2cm, ho fatto le sagome ed ho avvitato.. non avevo fatto i pre-fori e mi si è generata qualche crepa. Non avevo bene l'idea dell'importanza dei pre-fori.

          Adesso ho quasi ultimato un tavolo da lavoro molto semplice, leggero e con ruote (problemi grossi di spazio), senza viti.. solo spine e colla. Poi posto le foto...

          Volevo fare un mobiletto/supporto per una sega circolare vecchia da due lire. Ho del multistrato da 2cm, la mia intenzione era di assemblarlo sempre con spine e colla. Non usare e non vedere le viti mi genera un po' più di soddisfazione.
          La mia intenzione è quella di fare qualche banale lavoretto del genere per prendere dimestichezza con gli strumenti e le tecniche base base, per poi passare a qualche cosa di più impegnativo con incastri un po' più seri.. continuerò a leggere qua e a chiedere consigli... grazie

          Stefano

          Commenta


          • #6
            Di certo, sul truciolato meglio spine e colla che viti...
            Per il resto, le viti non sono il diavolo: ci sono lavori in cui sono la soluzione più pratica.
            Come hai già capito però, richiedono comunque attenzione: il preforo è fondamentale, non solo per non fendere il legno, ma anche per evitare che la vite devi dalla posizione corretta portando imprecisioni e fuorisquadro nell'assemblaggio.
            Comunque sua, buon lavoro e buon divertimento!
            GP
            Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
            Milli&Metro: legno, torte, ecc.

            Commenta


            • #7
              Aggiungo che anche viti, ma soprattutto incastri vanno posizionati correttamente. (A chi non è mai capitato il frontale spinato alle spondine del cassetto che si scolla?) Ci sono casi in cui la colla non può sostituire le viti, e altri dove le viti non possono sostituire la colla. Varia da singolo caso.

              Commenta


              • #8
                Anche se mi da particolarmente fastidio parlare del. Truciolare, dico a chi no lo sapesse che esistono le viti specifiche per questo materiale,
                Queste

                21026[TIF]-100.jpg

                Che tutto sommato fanno un lavoro sufficiente
                Ultima modifica di Fabio25; 13-02-2017, 11:29.
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  dato che si parla di colle io da molto tempo uso il vinavil pattex express, però volevo chiedere ai più esperti che tipo di colla più forte per le giunzioni di tavoloni per fare un tavolo largo 100cm

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marketta Visualizza il messaggio
                    dato che si parla di colle io da molto tempo uso il vinavil pattex express, però volevo chiedere ai più esperti che tipo di colla più forte per le giunzioni di tavoloni per fare un tavolo largo 100cm
                    Per un tavolo visto le dimensioni non ti conviene usare una colla rapida, puoi benissimo usare una vinilica D2 o una Bindan. Io con la bindan mi trovo molto bene.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Toto
                      cercherò di usare le colle che tu dici per un uso normale
                      la Pattex la usavo a temperature basse poi mi sono abituato e ho usato sempre quella con un costo non indifferente
                      Che tu sappia c'è una vinilica che si riconosce pochissimo sulle giunzioni?
                      scusa se approfitto, mi puoi indirizzare al link dove si parli di vernici a finire vetrificanti sempre per i lavori che faccio?
                      Grazie e scusa le domande, ora che posso scrivere mi sto sfogando Scherzo Toto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marketta Visualizza il messaggio
                        ciao Toto
                        cercherò di usare le colle che tu dici per un uso normale
                        la Pattex la usavo a temperature basse poi mi sono abituato e ho usato sempre quella con un costo non indifferente
                        Che tu sappia c'è una vinilica che si riconosce pochissimo sulle giunzioni?
                        scusa se approfitto, mi puoi indirizzare al link dove si parli di vernici a finire vetrificanti sempre per i lavori che faccio?
                        Grazie e scusa le domande, ora che posso scrivere mi sto sfogando Scherzo Toto
                        Ciao, intanto mi fa piacere che hai iniziato a scrivere, vuol dire che hai rotto il ghiaccio. Per i tuoi lavori, non so che genere di giunzioni fai, magari se poi nelle sezioni adatte ci mostrassi qualche tuo manufatto ci farebbe molto piacere.
                        Cosa intendi per colla che si riconosce poco nelle giunzioni? Intendi le macchie di colla? Se si, ricorda che la colla che fuoriesce quando serri le cagne, va asportata con un panno umido, per evitare che asciughi e poi bisogna carteggiare molto per eliminare le macchie che affioreranno al momento della finitura. Come ti dicevo nel messaggio precedente, uso la Bindan P ti allego il link del prodotto.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          si poi invierò foto di quello che ho eseguito per me eccetto lavori per altri
                          Grazie Toto per il tipo di colla e per il consiglio del panno umido che gia adotto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Come ti dicevo nel messaggio precedente, uso la Bindan P ti allego il link del prodotto.
                            Scusa Toto, potresti dirmi che tempi ha (di lavorazione e di completa asciugatura) questa colla?

                            Grazie

                            Luca
                            Ultima modifica di Luca.; 01-08-2017, 10:55.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X