annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giunzione tavole in rovere spesse 10 cm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giunzione tavole in rovere spesse 10 cm

    Buongiorno a tutti
    come descritto nella sezione di presentazione io per hobbi faccio il Boscaiolo a volte attivo a volte solo come compagno di merende.
    Comunque ho a disposizione alcune decine di Steppe fatte con alberi che tagliamo.
    Ora ho intenzione di utilizzare due assi di Rovere che dovro' fare accuratamente squadrare e spianare da qualche falegnameria attrezzata e alla fine avro credo 2 assi 3,70m x 40cm e spesse 10cm.
    l'intenzione e' quella di farci il piano di un banco che terro' in una terrazza esterna, quindi di unirle affiancate creando un piano di circa 3.50m x 75/80cm, pensate che era un unico pezzo ma in segheria lhanno dovuto smezzare perche' non passava nella macchina
    Ora chiedo a voi esperti, come posso procedere con la giunzione di queste 2 tavole io pensavo di giuntarle con semplice colla invertendo le venature e applicando qualche listello semre in rovere avvitato al piano sul lato non a vista in modo da aiutarlo a mantenerne la complanareta' (oppure inserendo delle spine in faggio da 10/12mm lunghe 15cm in obliquo e infilandole dal lato non a vista della tavola facendo attenzione a non farle rimanere cieche senza uscita sul lato a vista insomma). Ma in realta' non ho mai visto fare un lavoro del genere e non so se sia necessario o opportuno.
    Ah le tavole hanno una dozzina (forse 10) anni di stagionatura. domani posto delle foto del legname.
    vi inserisco una foto per darvi un idea di cosa vorrei realizzare
    Tavolo_rovere_design_massello.jpgTavolo_rovere_design_massello.jpg
    io non ho macchine stazionarie solo fresa circolare a mano con lama da 235 e seghetto alternativo e troncatrice.
    Saluto e ringrazio per eventuali consigli
    Erolore

  • #2
    Io utilizzerei solo colla.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
      Io utilizzerei solo colla.
      sono daccordo con Pasquale, non metterei nessun listello, lascia che il legno faccia il suo movimento naturale, non incatenarlo.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        ok, se lo dite voi vi credo sulla parola,
        io normalmente uso la titebond come colla, quella rossa per intendersi, puo' andare bene?
        Inoltre ne approfitto per chiedere un ulteriore consiglio, se vedete nella foto che vi ho postato le gambe del tavolo sono sempre fatte con un unica asse in massello ma non rieso a pensare coma possa essere stata giuntata al piano del tavolo.
        Come potrei fare io a assemblare la tavola che funge da gamba alla tavola che funge da piano senza che questo abbia gioco?
        Ipotizzo di creare i tavoloni delle gambe o con le stesse assi da 10 (se ne ho a basta) oppure unendo 2 tavole da 6cm e ne risulterebbe quindi una gamba da 12cm.
        grazie dell'interessamento

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da erolore Visualizza il messaggio
          ok, se lo dite voi vi credo sulla parola,
          io normalmente uso la titebond come colla, quella rossa per intendersi, puo' andare bene?
          Inoltre ne approfitto per chiedere un ulteriore consiglio, se vedete nella foto che vi ho postato le gambe del tavolo sono sempre fatte con un unica asse in massello ma non rieso a pensare coma possa essere stata giuntata al piano del tavolo.
          Come potrei fare io a assemblare la tavola che funge da gamba alla tavola che funge da piano senza che questo abbia gioco?
          Ipotizzo di creare i tavoloni delle gambe o con le stesse assi da 10 (se ne ho a basta) oppure unendo 2 tavole da 6cm e ne risulterebbe quindi una gamba da 12cm.
          grazie dell'interessamento
          i metodi ci sono..coda di rondine passante,doppio tenone,ce ne sono altri ovviamente..mi preoccupa un po l´assenza di traverse nella parte inferiore tra le due gambe per tenere solido e in squadro il tutto..eventualmente uno spadaccio,inserito magari a coda di rondine..

          Commenta


          • #6
            si infatti il mio dubbio era proprio l'assenza di una traversa che desse stabilita'. e per la colla vi chiedevo titebond va bene?
            Cosa intendi per Spadaccio?
            grazie dei consigli.
            oggi posto foto delle tavole

            Commenta


            • #7
              Saranno quintali. Se le gambe fossero zampe grosse davvero (quelle in foto mi sembrano ben più di 10x10cm) le loro teste piane potrebbero contribuire alla stabilità a sufficienza. ...ma due staffe a L in ferro (pressoché invisibili) e due traversi a forcella sulle coppie di gambe li valuterei.
              Alberto
              http://pensierifotografici.wordpress.com/

              Commenta


              • #8
                credo che venga un piano di un paio di quintali.... da alzare in 4 persone.

                Commenta


                • #9
                  20170127_121248.jpg20170127_121258.jpg20170127_121313.jpg20170127_121427.jpg
                  come promesso vi posto foto di alcune delle assi che userei per il lavoro.
                  Sto prendendo in considerazione di usare le assi da 6 per il piano e assi da 10 per le gambecon un uleriore piano da 6 a 10 cm da terra che terrebbe assemblato tutto.
                  grazie per le risposte

                  Commenta


                  • #10
                    per spadaccio intendo una trave trasversale che unisce il piano alle gambe per tenere tutto in squadra..una cosa del genere.. potrevbbe essere una soluzione bella piacevole e solida..
                    maxresdefault.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Erolore, anche io nei prossimi giorni devo giunta re due assi di rovere da 8 cm con una lunghissima stagionatura alle spalle, io lo utilizzo come piano per il lavandino del bagno (da appoggio) e io credo invece de utilizzerò un listello in faggio a vista e poi chiaramente colla ( il mio piano finito sarà 110 x 54) con solo due assi.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da riccardopg Visualizza il messaggio
                        Ciao Erolore, anche io nei prossimi giorni devo giunta re due assi di rovere da 8 cm con una lunghissima stagionatura alle spalle, io lo utilizzo come piano per il lavandino del bagno (da appoggio) e io credo invece de utilizzerò un listello in faggio a vista e poi chiaramente colla ( il mio piano finito sarà 110 x 54) con solo due assi.
                        Cosa intendi per listellino in faggio a vista?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da riccardopg Visualizza il messaggio
                          Ciao Erolore, anche io nei prossimi giorni devo giunta re due assi di rovere da 8 cm con una lunghissima stagionatura alle spalle, io lo utilizzo come piano per il lavandino del bagno (da appoggio) e io credo invece de utilizzerò un listello in faggio a vista e poi chiaramente colla ( il mio piano finito sarà 110 x 54) con solo due assi.
                          Ciao, io credo di seguire il consiglio che mi e' stato dato in precedenza, e incollare senza listelli di supporto.
                          pero' non mi e' mai stata data risposta ad una mia domanda.
                          La colla TITEBON va bene per questo tipo di giunzione?
                          tra l'altro ho un po' modificato l'idea iniziale in modo che il banco possa avere un po' di stabilita' in piu'. allego i disegni. anche se non so se i pdf si possono visualizzre.SCOGEIS C2817020115520.pdfSCOGEIS C2817020115521.pdf
                          Ora dovro' aspettare di finire qualche lavoretto gia' iniziato e poi procedero' con l'inizio.
                          Sperando di riuscire ad aggiornarvi con foto sulla lavorazione man mano che procede.
                          Saluto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da erolore Visualizza il messaggio
                            Ciao, io credo di seguire il consiglio che mi e' stato dato in precedenza, e incollare senza listelli di supporto.
                            pero' non mi e' mai stata data risposta ad una mia domanda.
                            La colla TITEBON va bene per questo tipo di giunzione?
                            tra l'altro ho un po' modificato l'idea iniziale in modo che il banco possa avere un po' di stabilita' in piu'. allego i disegni. anche se non so se i pdf si possono visualizzre.[ATTACH]82447[/ATTACH][ATTACH]82448[/ATTACH]
                            Ora dovro' aspettare di finire qualche lavoretto gia' iniziato e poi procedero' con l'inizio.
                            Sperando di riuscire ad aggiornarvi con foto sulla lavorazione man mano che procede.
                            Saluto
                            La colla titebond va benissimo, non avrai nessun problema. Dai che verra fuori un bel bancone.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              due assi di che largezza riccardo..?se sono piu large di 150mm l´imbarcamento e´assicurato..non importa che siano stagionate,dipende dove sono state tenute fino ad ora..se sono tenute all´esterno,hanno comunque un quantitativo di umidita,e abbisognano di tempo in un posto coperto,come il tuo laboratorio,per acclimatarsi prima di essere stabili..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X