annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

altro legno sconosciuto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Caro Franco, non c'è traccia di attività, penso siano vecchie gallerie perchè li ho da parecchio ma nessuna traccia di segatura nuova o rumore sospetto. Invece ho un paio di tronchi di ciliegio e alcuni dischi di dovere che ruminano...
    Maurizio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      Caro Franco, non c'è traccia di attività, penso siano vecchie gallerie perchè li ho da parecchio ma nessuna traccia di segatura nuova o rumore sospetto. Invece ho un paio di tronchi di ciliegio e alcuni dischi di dovere che ruminano...
      Meglio così Maurizio, comunque io una tavola giusto per scrupolo la sezionerei.
      Il ciliegio e i dischi di rovere andrebbero isolati e messi in quarantena, una volta che sfarfallano sono uccelli per diabetici!
      FRANCO

      Commenta


      • #18
        Il bianco è legno cotto, dopo le ultime foto, certamente ulmus rubra.

        Stefano

        Commenta


        • #19
          Mastro Stefano, ho controllato, ma l'areale di distribuzione è solo nordamericano, questa pianta invece è stata portata a tagliare alla mia segheria/falegnameria ed era in un giardino. Inoltre il diametro complessivo supera abbondantemente i 50 cm e le venature sono parecchio distanziate...mi pareva che nell'olmo fossero più ravvicinate.
          MI rendo ben conto che fare classificazione da una foto, senza foglia, corteccia e molto altro sia impresa quasi disperata...soprattutto nei casi dubbi. Esiste che tu sappia, un libro di tassonomia, anche al microscopio?
          Maurizio

          Commenta


          • #20
            Si, infatti è esotica, ma la maggior parte di olmo che costeggia i corsi d'acqua da noi è quello.

            Stefano

            Commenta


            • #21
              A proposito di libri, su libreriauniversitaria, ci sono parecchie edizioni di livello scientifico, purtroppo invece di libri che trattano la botanica e specie legnose assieme, sono praticamente impossibili da trovare e meno ancora se si vuole avere specifiche sulle specie europee, io casualmente ho trovato, (il libro del legno) pubblicato dalla Loft ma non sono soddisfatto, comunque sia è sempre un'aiuto in più nei confronti.
              E comunque eccetto rari casi, seguono un ordine a parer mio confusionario, solo pochi seguono l'ordine alfabetico per famiglie.

              Stefano

              Commenta


              • #22
                I dubbi continuano a sorgere ma è normale, grazie ad altri libri, di questi, uno solo sulle specie legnose e gli altri due sul riconoscimento degli alberi, in più la solita esperienza personale, che non è maniera scientifica ma sempre molto determinante per dare un responso quasi certo, manteniamo l'impegno di riprendere l'argomento in primavera avanzata.
                Gli olmi anche in foglia sono difficili da determinare proprio perché molto simili tra loro, nella mia zona esistono diverse stazioni e da una di queste proviene un pezzo in mio possesso, che determinerei rubra, però se quello che c'è là è thomasii ad esempio, lo potrei determinare già ora per alcuni particolari come il portamento dell'albero e di ali sugherose presenti sui ramoscelli che mi sembra di aver visto, le foglie in terra potrebbero essermi ugualmente utili e comunque molto simili alle altre specie.

                Stefano
                Ultima modifica di mastro stefano; 01-02-2017, 16:24. Motivo: errore

                Commenta


                • #23
                  una tavola derivata dallo stesso pezzo, questa però l'ho già levigata e passata con una mano di impregnante ceroso trasparente. Il colore corrisponde bene qui

                  IMG-20160609-WA0004.jpg
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #24
                    Bella davvero.

                    Stefano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X