annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura castagno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura castagno.

    Ciao ragazzi.Parto dalla fine:voglio realizzare un'angoliera in castagno stile..."arte povera alla mia maniera"nel senso che ho le misure di massima e vedrò stradafacendo.La domanda:Turapori si o no?Dopo un impregnante all'acqua che mi scurisca il legno,posso dare una finitura con gommalacca a pennello?Qualche mese fa ne ho fatta al 10-5-e2%.
    Grazie e buoni trucioli

  • #2
    Nessun aiuto?

    Commenta


    • #3
      Secondo me se dai la gommalacca non c'è bisogno del turapori. Ma aspetta i consigli dei più esperti
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
        Nessun aiuto?
        hai fretta? :

        Mi faresti capire alla fine che finitura vuoi ottenere? Deve essere tinta castagno scuro o altro?
        Per mordente o impregnante, te lo consiglierei non all'acqua, ne esiste una della max meyer che uso e non mi ha mai deluso, la puoi dare benissimo a pennello e portare via l'eccesso con uno straccio.
        Ti allego il prodotto
        Se ti aggrada puoi lasciarlo cosi in quanto é molto fine, oppure puoi completare come preferisci, anche una passata di gommalacca o finitura a base acqua.

        P.S. A che serve la gommalacca al 5 e al 2 % ? a far le prove per vedere se si scioglie?
        Ciao grande!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie Toto.Non vorrei scurirlo troppo....Proverò il prodotto che mi hai segnalato In quanto alla gommalacca,mesi fa ne ho fatta un poca seguendo un tutorial che parte dalla concentrazione al 10%diluita a mano a mano fino al 2%......Quindi,riepilogando:Stesura del mordente o impregnante consigliato..poi,dopo carteggiatura, gommalacca.Farò qualche prova
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Beppe, devi preparare il mobile carteggiato perfettamente gia finito, poi dopo quell'impregnante non carteggi piu nulla, quello fa anche da finitura se vuoi lasciarlo cosi, ti renderai conto una volta asciutto che ti sembra di toccare la seta. Importante la carteggiatura perfetta prima di applicarlo.

            Questa é un'antina finita con quel prodotto tinta castagno chiaro. Come vedi é naturale, non lascia spessore e non fa pellicola, il legno é libero di respirare, ma come ti dicevo, devi ultimare la carteggiatura prima di dare il prodotto.

            IMG_6664.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              un bel risultato Toto,sia per la finitura che per l´anta..un problema che si potrebbe avere con le vernici all´acqua sul castagno e´ l ingiallimento dovuto ai tannini..so che ci sono prodotti apposta che si mescolano alla vernice per evitare il problema..non ho mai lavorato molto il castagno quindi non saprei indicarti..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                un bel risultato Toto,sia per la finitura che per l´anta..un problema che si potrebbe avere con le vernici all´acqua sul castagno e´ l ingiallimento dovuto ai tannini..so che ci sono prodotti apposta che si mescolano alla vernice per evitare il problema..non ho mai lavorato molto il castagno quindi non saprei indicarti..
                Ciao Mauro, utilizzo sempre quel prodotto della max meyer per dare un po di tono e ravvivare la venatura, non é all'acqua, dopo quello puoi regolarmente usare prodotti all'acqua, in certi casi mi son trovato bene con prodotti renner.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Grazie di tutto Toto!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Toto,
                    ma quell'interessante prodotto della Max Meyer, lo potrei usare per dei manufatti in abete da mettere in esterno?
                    Darei quel prodotto, su legno vergine, e basta. Al limite giusto una mano di impregnante cerato alla fine, anche se visto, il risultato ottimo della tua anta, non ce ne sarebbe bisogno.
                    Pensi che abbia una ragionevole durata esposto alle intemperie dirette (pioggia, sole, gelo, canicola)?
                    Grassie

                    Commenta


                    • #11
                      Il prodotto è per esterno ed interno, ma é un impregnante finitura, personalmente non l'ho mai provato su manufatti esposti completamente alle intemperie e non potrei dirti la durata specialmente sull'abete.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X