Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 21 fino 24 di 24

Discussione: Triciclo in legno

Predefinito

Mi accodo anche io, bravo, penso ti copierò l'idea per fare qualche regalo di natale quest'anno. Non è che hai un disegno

Per le ruote penso che metterò l'albero fisso sulla ruota e lo farò girare all'interno del telaio con dei cuscinetti piantati ed incollati nel legno. In alternativa, se non riesco ad inserire i cuscinetti, perno in ferro e boccola in materiale tenero sul basamento.

Predefinito

Appena posso ti invio qualche foto, ma non ho progetti, ho solo foto del progetto finito...

Per le ruote ho provato pure io ad inserire dei cuscinetti nelle ruote ma non ho ottenuto un buon risultato, mi spiegheresti per favore nel dettaglio come installeresti le ruote? grazie

Predefinito

Certo, almeno guardo i trucchetti e non devo sbatterci troppo la testa ;-)

Le: bloccherei l'asse delle ruote con la ruota stessa, in pratica il dado autobloccante girerebbe insieme alla ruota, e metterei il cuscinetto, oppure più semplicemente una boccola nel telaio.
    Questo perchè la ruota è più sottile, ed è difficile andare ad inserire elementi metallici, mentre nel basamento c'è più da "mordere".

Per bloccare l'ase alla ruota metterei un inserto, avviterei una vite a testa bombata dall'esterno e metterei un controdado all'interno. L'avanzo della vite si infilerà nel telaio, su boccole o cuscinetti ed un dado autobloccante all'estremità opposta farà in modo che non esca dai cuscinetti/boccole. per le ruote davanti non si può usare una vite, ma una barra filettata e due dadi con testa arrotondata.

Predefinito

Bellissimo!