annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Triciclo in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Triciclo in legno

    Buonasera, per la gioia del mio nipotino Francesco, ho costruito questo triciclo in legno. Il 50% del legno, di abete, proviene da una pedana per la spedizione di motociclette. Qualche imprecisione dovuta, un po' a causa della non molta esperienza e un po' alla fretta. Ho dovuto anche cercare delle soluzioni per l'asse posteriore e per lo sterzo. Con l'acqua alla gola, ho dovuto anche finirlo in pochi giorni.
    Questo ed altri piccoli lavori effettuati per fare esperienza ed impare ad usare i miei elettroutensili, in preparazione alla realizzazione dei prossimi progetti che ho in mente.
    Mi raccomando, siate clementi ma non risparmiatemi i vostri giudizi, anche se critici.
    IMG-20170129-WA0003.jpgIMG-20170129-WA0002.jpgIMG-20170129-WA0001.jpg
    Domenico

  • #2
    Quali critiche?

    Bello...
    però qualche particolare delle lavorazioni?
    esempio le ruote?
    La finitura...
    Mi sembrano entrambe le cose due cose fatte bene e non facili...
    Complimenti
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Ciao, è molto carino, ma ti consiglierei di evitare l'abete per i giochi dei bimbi, questo perché l'abete è un legno che tende a scheggiare ed è molto pericoloso, potrebbero ferirsi in modo serio.
      Comunque complimenti, Francesco sarà entusiasta del nonno!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
        Quali critiche?

        Bello...
        però qualche particolare delle lavorazioni?
        esempio le ruote?
        La finitura...
        Mi sembrano entrambe le cose due cose fatte bene e non facili...
        Complimenti
        Grazie, le ruote posteriori sono fatte da una tavola di abete da 18 mm di spessore incollata su un pezzo di compensato da 5 millimetri, tagliate a cerchio con la fresatrice e poi stondate con una fresa a raggio concavo, quelle anteriori sono composte da due listelli da 10 mm di spessore, incollate incrociando le fibre. Il tutto per impedire rotture. Per l'asse posteriore, ho utilizzato due listelli fresati longitudinalmente tra i quali ho inserito un profilato di alluminio da 12 mm di diametro, all'interno del quale ho inserito una barra filettata alle cui estremità ho avvitato le ruote, inserendo delle rondelle, con dei dadi autobloccanti.
        Domenico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Ciao, è molto carino, ma ti consiglierei di evitare l'abete per i giochi dei bimbi, questo perché l'abete è un legno che tende a scheggiare ed è molto pericoloso, potrebbero ferirsi in modo serio.
          Comunque complimenti, Francesco sarà entusiasta del nonno!
          Grazie Toto, hai perfettamente ragione, ho già avuto modo di leggere i tuoi consigli. Il fatto è che ora sto utilizzando questo tipo di legno soprattutto per fare esperienza. Se avessi sbagliato ed avessi dovuto buttare tutto, sarebbe stato meno doloroso.Comunque, in futuro seguirò il tuo consOglio.
          Domenico

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
            Quali critiche?

            Bello...
            però qualche particolare delle lavorazioni?
            esempio le ruote?
            La finitura...
            Mi sembrano entrambe le cose due cose fatte bene e non facili...
            Complimenti
            Scusa dimenticavo, per la finitura, ho dato alcune mani di flatting direttamente sul legno nudo.
            Domenico

            Commenta


            • #7
              Molto simpatico, bravo!

              Commenta


              • #8
                Bello.Proprio bello!!Ma come gia scritto occhio che l'abete se si scheggia diventa infido....

                Commenta


                • #9
                  E' carinissimo, tutt'altro gusto rispetto a quelli stampati in plastica! A parte il concetto già espresso sull'abete, solo a livello estetico avrei creato dei tappi in legno per i dadi metallici, fissati magari semplicemente con del biadesivo forte...ma per il resto è proprio simpatico. Prossima versione con pedali?
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Sto studiando la modifica per
                    trasformarlo a pedali.
                    Domenico

                    Commenta


                    • #11
                      bravo Domenico,bel lavoro..

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti, non pensavo di ricevere tanti consensi da voi, sicuramente persone qualificate.
                        Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          Carino per davvero, complimenti!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Pasquale.
                            Domenico

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Domingo, mi associo a quanto già espresso sopra dagli amici ed in aggiunta ti dico che per me è sempre apprezzabile e lodevole il lavoro di chi oggi riproduce i balocchi in legno del buon tempo andato. Bravo
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X