annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Triciclo in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Franco e grazie, sono d'accordissimo ed inoltre i vostri commenti sono lodevoli e sicuramente da stimolo per andare avanti. Non solo per me, ma anche per gli altri.
    Domenico

    Commenta


    • #17
      Bravo Domenico

      Fare i giocattoli è molto divertente....non vedo l'ora che ritorni natale per i prossimi regali ai nipotini

      L'idea del triciclo...me sà che te la rubo..

      Commenta


      • #18
        Complimenti Domenico, un ottimo lavoro.

        Commenta


        • #19
          Grazie a tutti, siete veramente gentili.
          Domenico

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
            Grazie, le ruote posteriori sono fatte da una tavola di abete da 18 mm di spessore incollata su un pezzo di compensato da 5 millimetri, tagliate a cerchio con la fresatrice e poi stondate con una fresa a raggio concavo, quelle anteriori sono composte da due listelli da 10 mm di spessore, incollate incrociando le fibre. Il tutto per impedire rotture. Per l'asse posteriore, ho utilizzato due listelli fresati longitudinalmente tra i quali ho inserito un profilato di alluminio da 12 mm di diametro, all'interno del quale ho inserito una barra filettata alle cui estremità ho avvitato le ruote, inserendo delle rondelle, con dei dadi autobloccanti.
            Riapro questa vecchia discussione per avere informazioni dettagliate sull'inserimento di ruote in giochi/carrettini per bimbi.
            Ho costruito un carrello, un carrettino per i gelati, altre cosette ma ho difficoltà con l'installazione delle ruote, non riesco a trovare un sistema per farle girare bene e stabili, grazie.

            Commenta


            • #21
              Mi accodo anche io, bravo, penso ti copierò l'idea per fare qualche regalo di natale quest'anno. Non è che hai un disegno

              Per le ruote penso che metterò l'albero fisso sulla ruota e lo farò girare all'interno del telaio con dei cuscinetti piantati ed incollati nel legno. In alternativa, se non riesco ad inserire i cuscinetti, perno in ferro e boccola in materiale tenero sul basamento.

              Commenta


              • #22
                Appena posso ti invio qualche foto, ma non ho progetti, ho solo foto del progetto finito...

                Per le ruote ho provato pure io ad inserire dei cuscinetti nelle ruote ma non ho ottenuto un buon risultato, mi spiegheresti per favore nel dettaglio come installeresti le ruote? grazie

                Commenta


                • #23
                  Certo, almeno guardo i trucchetti e non devo sbatterci troppo la testa ;-)

                  Le: bloccherei l'asse delle ruote con la ruota stessa, in pratica il dado autobloccante girerebbe insieme alla ruota, e metterei il cuscinetto, oppure più semplicemente una boccola nel telaio.
                  Questo perchè la ruota è più sottile, ed è difficile andare ad inserire elementi metallici, mentre nel basamento c'è più da "mordere".

                  Per bloccare l'ase alla ruota metterei un inserto, avviterei una vite a testa bombata dall'esterno e metterei un controdado all'interno. L'avanzo della vite si infilerà nel telaio, su boccole o cuscinetti ed un dado autobloccante all'estremità opposta farà in modo che non esca dai cuscinetti/boccole. per le ruote davanti non si può usare una vite, ma una barra filettata e due dadi con testa arrotondata.

                  Commenta


                  • #24
                    Bellissimo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X