annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preparazione preverniciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • preparazione preverniciatura

    Buongiorno a tutti, a breve comprerò questo tavolo e lo dovrò riverniciare parzialmente lasciando solo il piano originale.

    Vi chiedo un consiglio su come procedere, io avevo pensato di carteggiarlo solo per togliere la finitura trasparente, passare una mano di fondo, due di vernice e l'ultima di protettivo trasparente.
    E' giusto il procedimento o dovrei scartavetrare a fondo fino a legno vivo?
    Dove compro le vernici hanno prodoti della Bruggher che ho già usato e mi ci sono trovato sempre bene, ma sono buoni come prodotti?
    Come protettivo vorrei usare un trasparente opaco per parquet (ci devo fare anche sgabelli e sedie), che prodotto mi consigliate considerando che faccio tutto con un Rigo?

    Grazie

  • #2
    L'allegato non si apre...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
      L'allegato non si apre...
      Non lo hai allegato in modo corretto.
      Prova di nuovo.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        XBH4_1LVL_1.jpg
        eccolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anthias71 Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti, a breve comprerò questo tavolo e lo dovrò riverniciare parzialmente lasciando solo il piano originale.
          [ATTACH=CONFIG]82411[/ATTACH]
          Vi chiedo un consiglio su come procedere, io avevo pensato di carteggiarlo solo per togliere la finitura trasparente, passare una mano di fondo, due di vernice e l'ultima di protettivo trasparente.
          E' giusto il procedimento o dovrei scartavetrare a fondo fino a legno vivo?
          Dove compro le vernici hanno prodoti della Bruggher che ho già usato e mi ci sono trovato sempre bene, ma sono buoni come prodotti?
          Come protettivo vorrei usare un trasparente opaco per parquet (ci devo fare anche sgabelli e sedie), che prodotto mi consigliate considerando che faccio tutto con un Rigo?

          Grazie
          Ciao Anthias se per riverniciare intendi dargli dello smalto colorato allora basta dare solo una carteggiata leggera e spruzzare direttamente sulla vernice originale che farà da fondo..ovviamente dovresti sapere che tipo di vernice hanno usato..acqua, sintetico poliuretanica..e quindi usare uno smalto avente le stesse caratteristiche per evitare problemi di rigonfiamenti o reazioni strane...se usi prodotti all'acqua su finiture sintetiche o poliuretaniche non ci dovrebbero essere problemi..viceversa potrebbe nascere qualche reazione..
          Il trasparente è una vernice di finitura e va dato solo per proteggere quando dai un mordente (colorante) oppure su legno lasciato al naturale facendo il ciclo mordente fondo e finitura...se usi uno smalto o una lacca non è necessario nessun protettivo
          se hai bisogno di altro fai un fischio
          cioa
          Saverio

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte, purtroppo non so nulla di come è stato verniciato, quindi dovrò scartavetrare a fondo.
            In compenso, le sedie le compro grezze (faggio) e già sono un pezzo avanti.
            Volevo usare un acrilico opaco idrosolubile che ho già usato e proteggerlo con un un trasparente opaco per parquet per renderlo più resistente ai maltrattamenti, sai com'è, andrà tutto nel rustico dove adulti e bambini daranno fondo alla loro ignoranza...
            Quindi ricapitolando, scartavetro fino a legno vivo, una mano di fondo, due di vernice e una di finitura per parquet?
            Se è giusto, mi serve solo un consiglio sul prodotto da utilizzare per la finitura.
            Ho scritto prodotto per parquet, per rendere bene l'idea di quello che volevo ma, qualsiasi prodotto protettivo trasparente opaco va bene, a patto che sia spruzzabile con il Rigo.

            Commenta


            • #7
              Allora...visto che userai prodotti all'acqua il rischio di reazione con la vernice esistente è praticamente nullo..quindi puoi benissimo evitare la faticaccia di carteggiare il tutto a legno....dai solo una carteggiata con la 220 è passa direttamente la vernice ...il fondo lo puoi evitare perché la vecchia finitura fa le sue veci.
              Poi ci dai il trasparente....quello per parquet di solito è una resina poliuretanica in dispersione acquosa che è più resistente di un acrilica e quindi è da preferire....
              Io ho usato qualche volta la palkerol di Veleca ed è una buona finitura ma anche Sayerlack ha una linea di prodotti dedicata http://www.sayerlack.com/prodotti-sa...er-parquet.htm
              Leggi bene le indicazioni del link ..
              Per finire anch'io uso da anni il Rigo per verniciare e mi ci trovo molto bene.... ci puoi dare qualsiasi prodotto solo cambiando l'ugello...nelle istruzione è riportata la misura a seconda del tipo di vernice...per quelle ad acqua se non ricordo male va bene quello da 1.7 o 2.2...
              Ciao
              Saverio

              Commenta


              • #8
                Ok allora in seguito ti romperò per avere dei consigli sull'utilizzo del Rigo, l'ho comprato da un mese e ancora non ho trovato il tempo di tirarlo fuori dalla scatola.
                Adesso ho un altro dubbio, sul sito di Mondoconvenienza (dove prendo quel tavolo), c'è scritto "effetto legno" e non vorrei che il tavolo fosse fatto di qualche materiale scadente verniciato con quell'effetto particolare che lo fa sembrare legno vero.
                Per sicurezza, qualche giorno fa, ho scritto via email al servizio clienti chiedendo di che materiale fosse fatto ma non mi hanno risposto.
                Boh, l'altra volta per la stessa domanda su un altro prodotto mi hanno risposto il giorno dopo, questa volta niente...

                Commenta


                • #9
                  è tutto legno di pino...
                  https://media.mondoconv.it/media/cat.../XBH4_ISTR.pdf
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, le specifiche tecniche le leggevo sotto la foto e non avevo pensato ad aprire il pdf, che rimbambito che sono.

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera a tutti, dopo tutto questo tempo sono quasi pronto, settimana prossima ordinerò il tavolo e potrò iniziare a verniciarlo.
                      Ho deciso di cambiare anche il colore del piano ma invece di verniciarlo gli vorrei dare quell'effetto che si ottiene con le aniline per mettere in risalto le venature.
                      Ricapitolando:
                      - carteggio a vivo il piano + anilina all'acqua
                      - carteggio appena appena il resto + vernice bianca opaca
                      - finitura all'acqua per parquet opaca su tutto

                      Ora considerando che proverò finalmente il mio Rigo, quali vernici mi consigliate di usare (se mi dite direttamente marca e tipo sarebbe meglio)?
                      Quella che dicevo io è troppo "gelatinosa" e non credo vada bene.

                      Dubbi:
                      -dopo l'anilina all'acqua posso passare direttamente una spruzzata di finitura per parquet?
                      -il pianale avrà due finiture differenti (sopra e sotto) non c'è rischio che si imbarchi?

                      Commenta


                      • #12
                        In mancanza di risposte, ho fatto altre ricerche ed ho deciso di modificare qualcosa:
                        - carteggio a vivo il piano + TINGILEGNO + TURAPORI ACRIVEL (valeca)
                        - carteggio appena appena il resto + VERNICE BIANCA OPACA
                        - finitura all'acqua per parquet PALKEROL su tutto

                        il tavolo è di pino

                        Mi rimane solo il dubbio se il pianale, che avrà due finiture differenti (sopra e sotto), si imbarchi...

                        Se c'è questo rischio potrei spruzzare anche il PALKEROL sotto il piano, che ne dite?
                        Manca anche la vernice bianca opaca, qualche consiglio?

                        Ho letto sulle istruzioni che il PALKEROL va dato a pennello o a rullo ma ho letto anche di qualcuno che lo da a spruzzo, con il Rigo è possibile?
                        Questo è fondamentale perchè poi dovrò fare anche le sedie e preferisco dare tutto a spruzzo per facilità.

                        Grazie

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X