annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo stucco si ribella...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo stucco si ribella...

    Salve buon giorno a tutti, stò rinfrescando delle ante armadio rifinite molto tempo fa con un ciclo ad acqua. Ora volevo laccare (precedente era trasparente), il tutto sempre con ciclo ad acqua ma...
    Ho carteggiato la superficie, stuccato alcune parti graffiate o rovinate, e poi dato una prima mano di fondo (a spruzzo), sempre acqua, ma... lo stucco si è stranito...Si è arricciato screpolandosi.
    Allego delle foto per vedere la composizione di quello stucco, un banale stucco muro legno bianco. Da cosa può dipendere, forse dovevo prima dare il fondo e poi stuccare oppure?
    Grazie per l'aiuto...
    Ogni volta che provo mettere mano alle verniciature mi torna il malumore...ma non desisto, mi piace troppo la verniciature a spruzzo.
    stucco 1.jpgstucco 2.jpg

  • #2
    non so che materiale sia quello, ma tendo a diffidare dei prodotti universali....comprerei un prodotto apposito per legno, per esempio questo:
    http://www.antichitabelsito.it/stucc...tere_legno.htm
    ma ce ne sono molti altri. Oppure acquisti una resina poliestere e la impasti con la polvere del tuo legno... IMHO
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da walterix Visualizza il messaggio
      Salve buon giorno a tutti, stò rinfrescando delle ante armadio rifinite molto tempo fa con un ciclo ad acqua. Ora volevo laccare (precedente era trasparente), il tutto sempre con ciclo ad acqua ma...
      Ho carteggiato la superficie, stuccato alcune parti graffiate o rovinate, e poi dato una prima mano di fondo (a spruzzo), sempre acqua, ma... lo stucco si è stranito...Si è arricciato screpolandosi.
      Allego delle foto per vedere la composizione di quello stucco, un banale stucco muro legno bianco. Da cosa può dipendere, forse dovevo prima dare il fondo e poi stuccare oppure?
      Grazie per l'aiuto...
      Ogni volta che provo mettere mano alle verniciature mi torna il malumore...ma non desisto, mi piace troppo la verniciature a spruzzo.
      [ATTACH=CONFIG]82419[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]82420[/ATTACH]
      Io lo. Stucco bianco in pasta l ho sempre usato sia con prodotti poliuretanici che all. Acqua e non mi ha mai causato reazioni.

      Puoi indicare il tipo di vernice usata?
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        Stò usando fondo per legno acrilico Acrimax della Max Mayer, e mi si pone già il problema, dopo dovrei finire con smalto satinato bianco sempre all'acqua e sempre Max Mayer...

        Commenta


        • #5
          É possibile che lo stucco non era abbastanza asciutto quando hai dato il fondo, poi se ne hai dato troppo per coprire qualche buco profondo sicuramente era asciutto solo in superficie. Infatti quello stucco anche sui muri se i buchi sono profondi bisogna darlo in piu strati in quanto si ritira asciugando e forma delle crepe, credo sia quello che é accaduto a te.
          P.s. Avevi detto che il fondo era a base acqua, non acrilico.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Anche io ho sempre usato stucchi in pasta bianchi facili da carteggiare, ma questa volta...
            Uso fondo acrilico per legno Agrimax della Max Mayer e già qui mi si pone il problema. La finitura è prevista con smalto satinato bianco sempre all'acqua e sempre della Max Mayer

            Commenta


            • #7
              ops!!! mi è partito di nuovo...
              No non credo Toto, di solito dopo la stuccatura mi passa almeno una giornata prima dell'applicazione del fondo, poi, i vari carteggiamenti credo mi avrebbero fatto notare che non era del tutto asciutto. Questa volta l'arricciamento era come proprio quando le sostanze non sono compatibili...Non ho foto del fenomeno poichè quando me ne sono accorto l'ho subito aggredito con carta vetrata per la rabbia...

              Commenta

              Sto operando...
              X