annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incollare in quadro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao di nuovo,quello che hai linkato,il sola,non permette misure interne,e´ un normale flessometro,e il puntale cosi come tutti i puntali dei flessometri,ha i due rivetti che hanno il solito gioco..indipendentemente da quanto scritto,classe 1 2 10..ti assicuro che se si parla di flessometro,il talmeter e´ il piu preciso di tutti.. se cerchi qualche recensione in rete vedrai che se ne parla solamente bene..comunque,io non lavoro per la Hultafors sia chiaro!

    Commenta


    • #17
      Dai lo compro! Anche se é di classe II é sicuramente molto più preciso di me.
      Strano che non ci sia qualche copia simile della concorrenza, visti gli anni non dovrebbe piu esser coperto da brevetti

      Commenta


      • #18
        Bellissimo il flessimetro/flessometro di Toto; ne avevo già visti di simili ma non così belli.
        Una domanda a Snickare: i due fermi che si vedono nella prima foto e che permettono ai due pezzi di scorrere, cosa sono esattamente ?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
          bello sto "metro" peccato che in rete non si trovi a meno di 28 € quello da 3 mt
          ho perso quello da sei metri a novembre nel bosco... le bestemmie. ora mi tocca ricomprarlo, mi sento perso senza... gia il fatto che una volta esteso resta in posizione perfetta senza chiudersi ne cadere di lato è geniale

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da james54 Visualizza il messaggio
            Bellissimo il flessimetro/flessometro di Toto; ne avevo già visti di simili ma non così belli.
            Una domanda a Snickare: i due fermi che si vedono nella prima foto e che permettono ai due pezzi di scorrere, cosa sono esattamente ?
            sono semplicemente due piccole morse che la Veritas fa appositamente per questo impiego,tenendo i due listelli insieme ma permettendogli di scivolare e bloccarli in posizione..ma puoi farne tranquillamente a meno..
            432595-438x.jpg

            Commenta


            • #21
              Secondo me, per i lavori di falegnameria "artigianale" o hobbistica, non sussiste il problema della Classe I o II, stiamo parlando di una tolleranza nella misura di +- 0.3 mm o di +- 0.7mm rispettivamente sui due metri. Direi che se fossimo capaci di questa precisione durante il taglio, squadratura, incollaggio ecc, potremmo preoccuparcene..ma con le macchinette che mediamente ci sono nei nostri lab...è pura fantasia. Esclusi ovviamente i professionisti. IMHO.

              Per quanto riguarda l'incollaggio a squadro, io mi sono fatto questo semplice aggeggino e devo dire che permette una regolazione dolce e precisa:

              20140828_143037.jpg 20140828_144343.jpg 20140828_144351.jpg

              tra l'altro non è per forza necessaria la barra filettata, potendo usare al suo posto un semplice morsetto.
              Maurizio

              Commenta


              • #22
                Maurizio, anche io per le cornici uso quell'aggeggio. Funziona a meraviglia.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #23
                  si, davvero, mezz'ora di lavoro per costruirlo e ti togli un sacco di fastidi. Devo avere il progetto in pdf da qualche parte se serve...
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #24
                    a guardar bene lo avevo già postato, eccolo:
                    http://www.il-truciolo.it/showthread...-e-legno/page2

                    è a fine pagina, personalmente l'ho forse allungato un poco sui bracci.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      Secondo me, per i lavori di falegnameria "artigianale" o hobbistica, non sussiste il problema della Classe I o II, stiamo parlando di una tolleranza nella misura di +- 0.3 mm o di +- 0.7mm rispettivamente sui due metri. Direi che se fossimo capaci di questa precisione durante il taglio, squadratura, incollaggio ecc, potremmo preoccuparcene..ma con le macchinette che mediamente ci sono nei nostri lab...è pura fantasia. Esclusi ovviamente i professionisti. IMHO.

                      Per quanto riguarda l'incollaggio a squadro, io mi sono fatto questo semplice aggeggino e devo dire che permette una regolazione dolce e precisa:

                      [ATTACH=CONFIG]82689[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82690[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82691[/ATTACH]

                      tra l'altro non è per forza necessaria la barra filettata, potendo usare al suo posto un semplice morsetto.

                      Fermo restando che la precisione e ripetibilità di un taglio non dipendono dallo strumento di misura ma da come riporti tu le misure (io ho anche metri con le indicazioni in pollici, nessun problema, se misuro 2 e 3/8 segno a 2 e 3/8, ma piuttosto dal fatto che devi usare lo stesso metro per tutte le misure che prendi e riporti.

                      Non concordo con il fatto che hobbisti siano "scusati" se non son precisi, la precisione deriva dall'allenamento e dal conoscere i limiti dei propri strumenti, ho avuto per anni una mortasa che non era in quadro, eppure forava perpendicolare, ho inclinato il piano di appoggio..
                      Concordo invece col fatto che il professionista lo debbe essere sermpre, anche a costo di rifare un lavoro o applicare un sostanzioso sconto se per qualche motivo non ne ha la possibilità.

                      Commenta


                      • #26
                        Certo Argo, sfondi una porta aperta e forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che la differenza di tolleranza su due metri di Classe differente è irrisoria (0.4mm) e non inficia la qualità del lavoro; Tra l'altro nei tempi andati, era pura fantasia avere Classi I per le misure in falegnameria, ma hanno sempre fatto dei capolavori di precisione. Per il resto, io sono abituato a prendere le misure con un unico metro, sempre...e riportarle con lo stesso. Ti dirò che talvolta mi è capitato di trovare differenze di misura anche su calibri confrontandoli tra loro...figuriamoci su un metro.
                        Maurizio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X