annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino da salotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Complimenti del lavoro, davvero bello, ma la prossima volta segui i consigli di Toto.

    Commenta


    • #17
      il tavolino mi piace. Anche io guardo molto Le Fablier perchè piace tanto a mia sorella (mia unica committente) . Complimenti. Tantissimo tempo fa anche io feci la cappella di non lasciare spazio ai movimenti del legno , risultato : spaccatura con il tempo. Spero che tu sia più fortunato . Ciao
      Emanuele

      Commenta


      • #18
        Grazie Semanu.
        Le Fablier è la fissazione di mia moglie.
        Si speriamo che non spacchi, del resto se non si sbaglia non si impara.
        Ciao

        Commenta


        • #19
          Si grazie Antono61
          A breve ne devo fare un'altro. Seguirò i consigli di Toto.
          Ciao

          Commenta


          • #20
            Andiamo a vedere Le Fablier? Non sono capaci di fare degli ibridi guardabili e fino a quando fanno pensare le forme a computer e progettano in base ai gusti di russi arricchiti e senza una minima conoscenza stilistica, nulla di bello e originale.
            Il tuo lavoro aveva bisogno di essere ragionato di più, non basta sfoggiare la tecnica, vanno controllate le proporzioni, va disegnato al vero e rivisto a freddo, poi modificato.
            Le vostre realizzazioni ve le dovete godere, non devono essere come tante altre: anonime.
            Mi si dice che i gusti sono gusti.
            I gusti si costruiscono disegnando, osservando anche con occhio critico il mobile classico, Perché non vuol dire che se ha 300 anni è bello per forza e il mobile moderno, perché non deve essere costruito banalizzando un materiale prezioso come il legno e banalizzando le tecniche di costruzione.
            La verniciatura deve occupare una parte non secondaria nell'opera e per questo se riusciamo ad avere una visione del nostro progetto più completa il risultato finale ci guadagna.


            Stefano

            Commenta


            • #21
              Ciao mastro stefano
              Ho scritto: "ho preso spunto da uno simile di Le Fablier". L'esecuzione è stata ragionata e il tavolino non è sproporzionato. E' stato schizzato a mano e riportato su autocad e realizzato. I computer non pensano forme, ma ubbidiscono fedelmente a chi digita sulla tastiera. Mi piace spesso fotografare e prendere spunti su mobili già fatti, fotografo piedi di tavoli, armadi, cornici, anche soluzioni alternative fatte da altri. Che importa se realizzato da Le Fablier o da pincopallo. Se per me è bello o valido, non mi vergogno a dirlo, lo copio e poi me lo personalizzo.
              Comunque lungi da me l'idea di entrare in polemica, rispetto le tue idee.
              Grazie Ciao

              Commenta


              • #22
                piccolo altro appunto...nei cassetti,la venatura del fondo e´ a 90 gradi con i fianchi,non segue le sponde del cassetto..in questo modo l´espansione avviene nella parte posteriore del cassetto..lo so che hai usato del compensato e quindi poco importa,ma se fosse stato in massello avresti dovuto pensarci..

                img_0783_edited-2.jpg

                Commenta


                • #23
                  Ciao Snickare,
                  accetto l'appunto e farò ammenda.
                  Mi piacerebbe sapere la tua opinione su quanto scritto prima.
                  Grazie Ciao

                  Commenta


                  • #24
                    ciao!ti dico la verita,se mi dici le Fablier non mi viene in mente molto,sono dovuto andare a cercare qualche foto,perche il nome lo avevo sentito ma non sapevo esattamente cosa distinguesse un mobile de Fablier da un altro..il tuo mobile non mi dispiace affatto le gambe non mi fanno impazzire,ma e´ un gusto personale,mi rendono il mobile un po schiacciato e pesante,magari una gamba piu snella lo avrebbe allegerito..ovviamente quello che ti dice Stefano lo prenderei in considerazione perche viene dall´occhio di non solo un artigiano,ma anche di un insegnante,che ha visto per tanti anni manufatti di tante persone e che quindi sicuramente ha un certo occhio allenato..tu comunque sperimenta,magari se ne hai voglia prima di iniziare qualcosa,fai un piccolo modellino in scala di quello che andrai poi a realizzare,potrebbe aiutarti..comunque a me sembri sulla buona strada!
                    Ultima modifica di Snickare; 10-02-2017, 21:42.

                    Commenta


                    • #25
                      Ok.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #26
                        Mi piace!davvero bella anche la finitura!

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie Roby77.
                          Ciao

                          Commenta


                          • #28
                            Giamant, ho curiosato un po sul sito che hai menzionato, credo di aver trovato quello da dove hai preso lo spunto. Aveva il piano sicuramente non in massello, ma, impiallacciato o lastronato racchiuso in conrnice, ti allego un immagine, se è quella, hai modificato parecchio un po tutto si puo dire.

                            prod_11672_im01.jpeg

                            Spero avrai ancora voglia di postare qualche lavoro in futuro, visto i complimenti!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Si Toto, è proprio quello.
                              Si, ho modificato tanto. Devo tener conto dei gusti di mia moglie, ma devo tener conto anche delle mie modeste capacità. Devo dire che alcuni e sottolineo alcuni commenti mi hanno un pò fatto riflettere. Certo che continuerò a postare lavori, i complimenti fanno sempre piacere e anche le critiche servono. Per adesso l'unica cosa che mi frena è la temperatura del mio magazzino.
                              Ciao Toto

                              Commenta


                              • #30
                                Giamant a me il tavolino piace molto, sia come forma che come finitura. Immagino tu sia un hobbista come tanti di noi, direi che hai fatto un lavoro "notevole". francamente per me i gusti sono il 90% del lavoro... certo considererei il primo intervento di Toto per quello che concerne il problema possibili spaccature. Per il resto, vai tranquillo. Se dovessimo progettare i nostri lavoro con precisione industriale, francamente, preferirei comprarli già belli pronti senza perdere troppo tempo. La falegnameria, soprattutto per noi che la pratichiamo come svago, dev'essere un divertimento, un modo per esternare anche quel minimo o massimo di arte e voglia che è dentro noi. Qui dentro impariamo tutti i giorni nuove tecniche e segreti, ma non dimentichiamo mai che è un hobby.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X