annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

campanella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • campanella

    salve a tutti, questa è l'ultima cosina che ho fatto, l'ho copiata da un tizio sul tubo e dal quale ho preso lo spunto;
    la mia l'ho ingrandita di 1,5 volte, mi sembrava piccolina la sua ma il progetto è più o meno come quello;
    altezza 13 cm diametro 12,5 cm 306 pz. acero e mogano; finitura australiana

    20170209_142251.jpg 20170209_142201.jpg 20170209_142156.jpg20170209_142120.jpg 20170209_142058.jpg 20170209_142043.jpg

    un saluto
    Ultima modifica di Michelino; 09-02-2017, 16:48.
    Ciao Michelino

  • #2
    Bravo,Michelino.
    Direi un ottimo lavoro.
    Complimenti

    Commenta


    • #3
      santa pazienza nel fare un simile assemblaggio, per giunta con pezzi così piccoli...Spettacolare!
      Magari la prossima volta posta per il nostro piacere, anche qualche fase della costruzione del segmentato...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Grazie, detto da te specialmente mi rincuora; ne sto facendo un altra solo che mentre tornivo l'interno si è impuntata la sgorbia e si è rotta la presa ed ora non riesco più a centrare il pezzo a meno che non ripasso l'esterno; vedremo.
        Un saluto
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          Bellissima, e complimenti per la pazienza,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            grazie, molto buoni
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              sono riuscito a finire anche la seconda, e a inserire un piccolo pomello per prenderle

              20170215_145107.jpg 20170215_145122.jpg 20170215_145139.jpg 20170215_145228.jpg

              sempre stessa altezza e diametro della precedente; essenze utilizzate acero, mogano e noce tanganica
              Ciao Michelino

              Commenta


              • #8
                Eh diamine...non si può che replicare i complimenti.. Con il pomello è davvero completa ed elegante.
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Un super lavoro, complimentissimi

                  Commenta


                  • #10
                    grazie a tutti, volevo farvi vedere il progetto per realizzarlo così tanto per farvi vedere l'inizio del lavoro, chiaramente facendolo ho apportato qualche modifica di colore agli anelli o di altezza; ad esempio invece di ricavare larghezze varie dei listelli ho optato per il 15 x 8 mm che poi ad anello ultimato con la calibratrice ho portato a 7 mm di spessore

                    BELLS Model).pdf

                    peccato che non ho documentato tutte le varie fasi, il fatto è che andando sempre di fretta l'ho fatto a piccoli ritagli di tempo come anche il legno sono tutti piccoli scarti che avevo conservato e che con una piccola sega a nastro (cinese) ma con le ottime lame di Pagin ho tirato fuori un bel po di roba senza sprecare nulla.
                    un saluto
                    Ciao Michelino

                    Commenta


                    • #11
                      eh si...mi sarebbe proprio piaciuto vedere le fasi preparatorie, soprattutto se hai realizzato i pezzi alla nastro. Hai usato qualche jig per gestire i vari angoli?
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        forse non mi sono spiegato bene; alla nastro ho ricavato da vari scarti di legno i listelli che dopo averli passati alla calibratrice sono diventati 15 x 8 mm; in pratica se avevo un listello 20 x 28 mm con il banco sega oltre che pericoloso avrei avuto grossi sfridi per lo spessore del disco mentre con la nastro solo 1 mm appena;
                        i vari tagli angolati li ho fatti con una troncatrice Felisatti disco 250 mm che c'è l'ho impostata a 10° fissa e non la sposto mai (ho una Pegic F315 per altri tagli);
                        comunque il prossimo lavoretto sarà un uovo e vi prometto che farò le foto dall'inizio alla fine
                        Ciao Michelino

                        Commenta


                        • #13
                          Un buon lavoro,anche questo nuovo esempio.
                          L'interno però ti ha creato qualche problema ( vedi terza foto).
                          Sei ben avviato; penso sia il momento di progettare in proprio.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                            Un buon lavoro,anche questo nuovo esempio.
                            L'interno però ti ha creato qualche problema ( vedi terza foto).
                            Sei ben avviato; penso sia il momento di progettare in proprio.
                            Credo che ti riferisci al centro, se quello, si ma durante l'incollaggio che si sono spostati i pezzi e si è sfalzata la Stella, comunque dall'esterno con il pomello che copre non si vede
                            Sono sempre un novellino ma credo che sto imparando
                            Ciao Michelino

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, non discuto sul lavoro in se, perchè assolutamente non all'altezza,
                              ma il pomello è bellissimo.
                              Credo che nei prossimi miei lavori ne farò un gra uso.
                              Nik

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X