annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Top per bagno in rovere massello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Top per bagno in rovere massello

    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un paio di consigli..

    Sto reallizzando un top da bagno in rovere per un amico.. il progetto è in allegato nel post..

    Come vedete ho progettato i tagli a 45° sul top e sulle besette in modo tale che una volta unito esso sembri un massello da 8cm, mentre invece tutte le parti sono da 4cm.. anche per una questione di peso..

    La mia piccola combinata vintage lavora a 220.. quindi non vi dico il tempo che ci ho messo a portare le tavole in rovere da 5,2cm a 4cm di spessore.. inoltre sono dovuto rimanere abbastanza stretto con le tavole per il piano del top appunto per non affaticarla durante la lavorazione a spessore..

    Detto cio' Ho gia' unito le tavolecon delle lamelle in multistrato classiche e colla vinilica..

    Il mio dubbio ora è:

    - Come mi conviene unire il top che tagliero' a 45° con le basette anche loro a 45°? lamelle? spine? viti?

    Vi ringrazio in anticipo.

    Ps: se avete qualche osservazione oltre la mia domanda siete liberi porla!!!!!!

    Manuel
    File allegati

  • #2
    Prima di unire il contorno, vorrei sapere in che senso di venatura ha fatto il contorno per le testate, se lo hai fatto lungovena come i lati lunghi é meglio che ti fermi e li rifai.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Prima di unire il contorno, vorrei sapere in che senso di venatura ha fatto il contorno per le testate, se lo hai fatto lungovena come i lati lunghi é meglio che ti fermi e li rifai.

      Non li ho ancora fatti, ho ancora le tavole grezze, sono larghe massimo 20 cm, ti chiedo scusa ma forse avrei bisogno di delucidazioni in merito. magari spulcio tra le discussioni e vedo se trovo qualcosa intanto..

      ti ringrazio.

      Commenta


      • #4
        Forse questo non è il posto giusto per questo post avrei dovuto farlo in falegnameria, mi scuso.

        In ogni caso dovrei quindi realizzare le testate traverso vena? oltre che per un fatto estetico anche per questioni di assestamenti?
        In questo caso vovrei unire dei pezzi di tavole da 17cm circa di larghezza per 4 cm di lunghezza? due strati per arrivare a 8cm.. avrebbe senso?


        Grazie.

        Commenta


        • #5
          Spostato in falegnameria.

          Se devi dare la sensazione di un tavolone unico non puoi ottenere 80 incollando due tavole da 40 tagliandole traverso vena, di testa si vedrebbe la differenza.
          Puoi fare in due modi: una tavola larga quanto il piano tagliata a 45° ma usata con vena in verticale, oppure, ma in bagno non mi sentirei di consigliarlo, rivesti le teste con impiallicciatura, sempre usata con vena in verticale.

          Ciao
          Ultima modifica di 53ZAC; 13-02-2017, 17:01.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Prima di unire il contorno, vorrei sapere in che senso di venatura ha fatto il contorno per le testate, se lo hai fatto lungovena come i lati lunghi é meglio che ti fermi e li rifai.
            Toto scusa, vorrei avere più dettagli al riguardo. La cosa mi preoccupa molto per qualche mio precedente lavoro.
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Spostato in falegnameria.

              Se devi dare la sensazione di un tavolone unico non puoi ottenere 80 incollando due tavole da 40 tagliandole traverso vena, di testa si vedrebbe la differenza.
              Puoi fare in due modi: una tavola larga quanto il piano tagliata a 45° ma usata con vena in verticale, oppure, ma in bagno non mi sentirei di consigliarlo, rivesti le teste con impiallicciatura, sempre usata con vena in verticale.

              Ciao
              Grazie,

              In realta' il top rimane incassato nel muro uscendo solo di 5 cm.. la parte visibile della testata sarebbe solo quella, non credo di essere in grado soprattutto in termini di budget di reperire una tavola larga quanto il top.
              Se non fosse rilevante il fatto estetico avrebbe senso a livello strutturale il metodo di unirle tra loro sovrapponendole di faccia fino ad arrivare ad 8cm? (vedi immagine) il fatto di non usare il lungo vena per le testate è solo estetico o anche struttuale? questo intendo
              Spero di essermi spiegato.

              Grazie

              Screen Shot 2017-02-13 at 13.39.16.jpg

              Commenta


              • #8
                Ciao, scusa ma dal disegno non ho capito: il piano deve fare una L o poi deve essere pieno anche davanti su lato lungo?
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                  Ciao, scusa ma dal disegno non ho capito: il piano deve fare una L o poi deve essere pieno anche davanti su lato lungo?
                  Figurati, il disegno di prima era solo un esempio per far capire il taglio delle tavole per le testate sui lati corti.

                  Il top dovrebbe essere ricoperto su tutti e 4 i lati, i travetti in verde sono dei rinforzi per evitare che appoggi solo sui lati tagliati a 45° e quindi in discesa.

                  Screen Shot 2017-02-13 at 15.07.42.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, ora è chiaro.
                    Per i lati lunghi nessun problema con lungo vena.
                    Per le teste basta prendere delle tavole, idealmente ritagli di quelle con cui hai fatto il piano, incollarle fra loro magari con la stessa sequenza (ti bastano lunghe 10 cm circa)e larghe quanto il piano o quanto deve rimanere a vista, le tagli poi a 45° controvena e le porti a misura sul lato che andrà sotto.
                    In queso modo sulle teste avrai la vena in verticale che simulerà (+ o - ) la tavola intera tagliata di testa.
                    Se poi quando hai giuntato le tavole per il piano avevi abbondanza rimasta dopo il taglio a 45°, con lo scarto magari avevi già quello ti serve, facendo semplicemente il taglio a 45° opposto.

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      Ok, ora è chiaro.
                      Per i lati lunghi nessun problema con lungo vena.
                      Per le teste basta prendere delle tavole, idealmente ritagli di quelle con cui hai fatto il piano, incollarle fra loro magari con la stessa sequenza (ti bastano lunghe 10 cm circa)e larghe quanto il piano o quanto deve rimanere a vista, le tagli poi a 45° controvena e le porti a misura sul lato che andrà sotto.
                      In queso modo sulle teste avrai la vena in verticale che simulerà (+ o - ) la tavola intera tagliata di testa.
                      Se poi quando hai giuntato le tavole per il piano avevi abbondanza rimasta dopo il taglio a 45°, con lo scarto magari avevi già quello ti serve, facendo semplicemente il taglio a 45° opposto.

                      Ciao
                      Ti ringrazio del consiglio!

                      Spero di riuscire a tagliare a 45 in modo cristiano!

                      A presto

                      Commenta


                      • #12
                        Vi posto un lavoro del nostro Fabio25' guardate le immagini e la discussione e vi chiarirete le idee

                        Eccola
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Non ci credo! Sei andato a cercarla!
                          Gentilissimo grazie!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X