annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con pialla a spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con pialla a spessore

    Salve a tutti. Finalmente ho acquistato la mia prima combinata, una Minimax u31 davvero in perfette condizioni. L'unico problema che riscontro e con la pialla a spessore, mi rendo conto che i due rulli trascinatori sono leggermente più sotto dei coltelli (cosa credo normale) e i cuscinetti alle estremità dei due rulli hanno due bulloni con delle molle che spingono i rulli verso il basso. Ora ho fatto diverse prove, ho allentato i bulloni ma nulla, L'asse di legno nn cammina, si incastra sotto al primo rullo che girando fa un solco nel legno ma i coltelli dell'albero pialla nn toccano il legno. Poi altra prova che ho fatto è stata rimuovere del tutto i bulloni così da lasciare i rulli liberi ma ovviamente nn avendo forza contro il legno il pezzo nn camminava lo stesso però i coltelli toccavano il legno.

    1 domanda: Può darsi che le molle siano troppo forti per spingere i cuscinetti?
    2 i coltelli (smontati e riallineati con apposito allineatore) può darsi che nn sporgano abbastanza?
    3 potrei provare con uno spessore al di sotto dei cuscinetti dei rulli per alzare il fine corsa?

    Spero di aver esposto decentemente il mio problema, Adriano

  • #2
    non ho capito , il pezzo viene trascinato sotto i coltelli oppure no ?

    Commenta


    • #3
      No il pezzo si incastra subito. Se lo spingo con forza cammina ma nn viene toccato dai coltelli.
      Anche se abbasso il piano spessore così da far toccare al minimo il rullo trascinatore lo stesso nn cammina. Pare che o è troppo duro O è troppo libero. Nn c'è una via di mezzo

      Commenta


      • #4
        Ma l'avanzamento dei rulli trascinatori lo inserisci per piallare a spessore?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Beh certo che sì. Il rullo gira bene ma premendo forte sul legno nn gli permette di avanzare e ovviamente la dentatura del rullo rovina il legno.
          Dirai perché lo tieni così in alto il piano spessore? Se lo abbasso facendo in modo che il rullo tocchi appena il legno nn riesce ad avere abbastanza attrito e quindi nn cammina.

          Commenta


          • #6
            Il rullo di avanzamento dovrebbe essere elicoidale. Primo controllo , che non sia sporco (pulire con spazzola in acciaio) o consumato , ed allora va sostituito (la spirale deve essere in rilievo). Il rullo si muove perchè segna il legno , quindi per passare un pezzo dovresti alzare il piano (a macchina ferma) fino a che questo tocca legno ed il legno tocca il rullo. Poi togli il pezzo e dai un mezzo giro ancora al sollevamento. accendi ed inserisci il pezzo che deve forzare un pò all'inserimento. lubrifica bene il piano con sxiolin , cera o uno degli altri sistemi vari.
            a questo punto il pezzo deve uscire dal retro , se il coltello non lo tocca o è troppo consumato dalle affilature oppure sono montati troppo in basso.

            Commenta


            • #7
              Perfetto allora procederò con il secondo tentativo e poi il terzo perché il primo e ok!! Il rullo è praticamente nuovo. Devo lubrificare il piano

              Però i coltelli al di la delle affilature (cosa che nn mi sembra), dovrebbero essere al loro posto perché ho utilizzato un allibratore ! Oltre la lubrificazione potrei provare con un paio di fogli di carta sotto l'allibratore così fa salire qualche decimo di mm.

              Commenta


              • #8
                Ottimo!! Il piano spessore era davvero a secco. Una bella lubrificata e il pezzo avanza facilmente. Grazie per la dritta!! Sicuro di averne bisogno ancora in futuro!!
                Ora se nn mi sbaglio pare che lo spessore nn sia perfettamente a squadra. Qualche consiglio su come regolarlo? Grazie

                Commenta


                • #9
                  Hai verificato che il pianetto a spessore sia parallelo al tamburo? guardando dall'ingresso del pianeta intendo...

                  Commenta


                  • #10
                    Molto difficile che sia fuori simmetria il piano. spiega meglio il difetto che riscontri.

                    ah, anche la tua procedura di lavoro.

                    Commenta


                    • #11
                      Beh in effetti successivamente ho riprovato e sembrava andar bene. Credo sia solo questione di pratica e forse il pezzo utilizzato per la prova aveva forme strane. Domani riprovo con un bel pezzo per vedere la finitura.

                      Comunque la mia procedura è: scegliere due dei lati migliori del pezzo da piallare e passarli alla pialla a filo, successivamente passo allo spessore appoggiando al piano la parte piallata.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X