annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esperimento

    Avevo in giro uno scalpello per demolitore che non ho più e mi è venuta questa idea......
    File allegati

  • #2
    E adesso proviamolo... con attenzione,
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      come mai l'hai fatto lievemente inclinato? normalmente le roughing gouge sono in asse...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        ciao a tutti. provata l'ho provata,mi sembra stabile e che trucioli a dovere,ma non ne ho certezza perchè aimè non ne ho mai usata una seria,ho il tornio del legno solo da 2 mesi. per quanto rigurda l'inclinazione c'è perchè il pezzo già la aveva e siccome è temprato,prima di mettere mano al cannello o alla mola l'ho voluta provare. Devo dire di essere comodo,forse perchè ho il tornio un'pò bassino e io sono abbastanza alto. l'unica cosa che non mi convince è l'inclinazione di affilatura. Sono bene accetti consigli e critiche.

        Commenta


        • #5
          45° circa
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti. provata la sgorbia funziona bene, stò provando a fare una specie di piatto20170216_152942.jpg20170216_152954.jpg20170216_160738.jpg20170216_161830.jpg20170216_172245.jpg20170216_172251.jpg20170216_172300.jpg

            Commenta


            • #7
              Come tiene l'affilatura?
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                ci ho lavorato un paio di ore, per adesso tiene

                Commenta


                • #9
                  Dalla forma iniziale e dall'indicazione di Marco sui gradi del tallone,si presume di avere a che fare con una sgorbia da sgrosso.
                  Sgorbia che è decisamente sconsigliato usare su legno traverso,per le note considerazioni sulla sicurezza.
                  Probabilmente le dimensioni ridotte del tagliente,anche in virtù delle ali ottuse, e un po' di fortuna hanno evitato problemi; se posso permettermi un consiglio,suggerirei una visita di un paio d'ore presso un buon tornitore per apprendere le nozioni essenziali su sgorbie e il loro uso. Così da permetterti di divertirti in tranquillità e sicurezza.
                  Secondo me,neh.
                  Ultima modifica di Cecco; 18-02-2017, 02:00.

                  Commenta


                  • #10
                    Considero il messaggio di cecco un "ottimo" suggerimento.
                    Risparmiare va bene, e anche nuovi esperimenti ,
                    ma quella non è una buona cosa.
                    Diciamo che se il tuo tornio è piccolino e il motore non potente, se la sgorbia si pianta non succede
                    un gran danno, al massimo si blocca.Diverso è il discorso se il tornio è potente.
                    Potrebbe volare sia la sgorbia che il pezzo.

                    In queste cose sono mooolto bravo.
                    Perciò consiglio massima attenzione, senza fare l'uccello del malagurio!
                    Ciao.
                    Nik

                    Commenta


                    • #11
                      questo è quello che può capitare usando una roughing gouge (o sgorbia da sgrosso) sul legno traverso:
                      https://www.youtube.com/watch?v=6n29Du1pfZQ
                      Guarda dal minuto 5,40....
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Beh con una sgrosso continentale è diverso, si rischia molto meno, logico poi che è inutile fare magheggi quando una scavo da 16 ti fa il lavoro meglio e senza patemi.

                        Stefano

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti la sgorbia da sgrosso è diventata una sgorbia da scavo, per quanto ne capisco io in base a spessore, profondità della gola e angoli delle ali si presta meglio. Ho anche lucidato la gola per un filo migliore e scarico del truciolo. Devo assolutamente eliminare l'inclinazione perchè l'affilatura a unghia diventa complicata da fare.p.s. grazie a tutti per i consigli sulla sicurezza.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X