annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lama sega a nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lama sega a nastro

    Posseggo una minimax s45 comprata usata qualche tempo fa
    Motore monofase degli anni 90 credo o giu di li
    Lama max 20 mm
    Ho delle vecchie travi di castagno di un vecchio tetto..(almeno 30 anni) dim 16x16 18x18

    Provando a sfettarle..la lama...non sempre, ma ogni tanto si blocca...cioè si ferma proprio la sega...

    poi per sfiga ho beccato un vitone nascosto dentro...e addio lama..

    Comunque il quesito è questo...dipende dal motore...poco potente (1,5 kw - monofase) o è un problema di quantità di denti per pollice nelle lame.

    Si trovano delle lame da 20 mm con pochi..pochissimi denti....giusto per stavolare...??? dove

    p.s. a proposito di sega a nastro...che ne dite di questa...costa un botto per le dimensioni....ma pare un portento...e con il variatore di velocità taglia anche il ferro...

    https://www.youtube.com/watch?v=lon_..._bs11_bandsaws

  • #2
    Ciao, sicuramente meno denti possibile per il lungo vena, ma anche ben affilata e stradata.
    Poi, spesso, su pezzi lunghi andando avanti il taglio tende a richiudersi, quindi conviene, ogni tanto, fermarsi e mettere un/dei cunei nel taglio.
    E' la funzione che ha il coltello divisore nelle circolari.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Grazie Alberto....proverò

      Le lame che uso, hanno 3 denti per pollice...

      Ne esistono con meno denti..?

      Commenta


      • #4
        Ciao, prova a vedere QUI.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Se per passo si intende numero di denti per pollice...meno di 3 non c'è l'ha nemmeno pagin

          Forse non le fanno proprio

          Commenta


          • #6
            Ho una ACM Star 4 del 91 con problematiche molto simili...( motore ino e volano 44)
            Per fortuna non mi capita spesso.. ( ma anche io sono interessato alla soluzione)

            Sei sicuro non accetti le 25?
            leggo nelle caratteristiche
            - dimensione max. / min lama mm 25x0,5/6x0,5

            nella pagina che ti hanno indicato c'è una 25mm tp2

            C2562 25 0,60 2 150/320 Dritto
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Federico, la lama se é poco stradata e non bene affilata può dare il problema da te riscontrato. Mi viene anche da pensare che potrebbe anche andar via la stradatura se non settata bene sui volani. Ricorda che i denti devono stare fuori dai volani e anche dai piattelli. La lama deve tagliare senza spingere troppo, se affilata e stradata, sembra di tagliare burro. Uso le lame di Andrea e ne sono soddisfatto.
              La mia é una 400 Meber e monta le 25, sicuramente le puo montare anche la tua, basta controllate le caratteristiche.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Totò che lame consigli per taglio alti spessori bimetallica o altro? Tp2?
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Mi avete dato un idea...
                  Sulle istruzioni della mia e' riportato una dimensione max di 20mm, pero' in effetti l'unico ostacolo e' il paralama che hi gia rifatto in legno...perche' mi ha gia bruciato qualcosa lama. Devo solo modificarlo. Per il resto la lama da 25 non dovrebbe trovano difficolta'.

                  Commenta


                  • #10
                    attento con il tensionamento poi...maggiore larghezza significa più forza di trazione, potresti non riuscire a tendere una 25 in modo adeguato. IMHO
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Federico, sulla parte del montante a sx, quando cambi la lama esce bene? É da li che devi vedere se riesci a far entrare una lama da 25, al limite prova con un pezzo di formica, o un lamierino, taglia una striscia lunga una decina di cm larga 25 mm e prova a vedere se entra.

                      Per Luigi, ho due bimetalliche ma non le ho mai messe su, uso parecchio le carbon/cromo e mi soddisfano molto.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Metto un pò di foto e approfitto per chiedere informazioni ulteriori

                        IMG_20150317_193029559.jpg lama.jpg montante sx basso.jpg lama fuori cuscinetto.jpg lama 2.jpg

                        battuta.jpg guida battuta aggancio.jpg guida battuta profilo.jpg fuori squadro lama.jpg sotto piano.jpg

                        A Toto : non mi pare di vedere ostacoli ne in basso ne in alto per inserire una lama da 25, comunque proverò come dici con una sagoma..

                        E' vero ogni tanto mi dimentico di mettere fuori i denti della lama....(avevo letto da qualche parte che non influiva sulla qualità della lama e del taglio...) porca miseria...ne ho rovinate di lame

                        Ecco perchè il primo taglio è spettacolare..poi sempre a scemare.....che imbecille che sono

                        Problema n.2 : la guida di battuta fa schifo....neanche a squadro rimane, mi tocca ogni volta regolare la chiusura del profilo sul quale si incastra...
                        mi domando, ma è quella originale...?...non credo...pare saldata
                        Ora potrei farmela da solo e saldare un profilo più grande e lungo....ma ho paura che con la saldatura non venga molto preciso..
                        Qualcuno vende i ricambi o guide adattabili per questa sega..???...qui anche Gianni Pironi potrebbe dire la sua....una volta le vendeva le minimax
                        Quando ho avuto il problema dell'interruttore di sicurezza ho chiamto in minimax....mi hanno dato il numero di un rivenditore di accessori "con il passamontagna"..che pretendeva più di 100 euro per il ricambio...la minimax non la chiamo più

                        Problema 3 : anche se minimo....la lama non è in squadro con il piano...si vede nella penultima foto dove ho appoggiato una squadra da disegno sul piano attaccata alla lama....in cima alla squadra ci sarà 1 mm di distacco..dalla lama stessa.
                        E' normale...eppure il piano è regolato al massimo...oltre a quello non posso inclinarlo..non che sia un grosso problema....però..

                        Commenta


                        • #13
                          Io lo squadro l'ho controllato ( e regolato con bulloni sotto il piano) ai lati dx e sx della lama, in fondo se è inclinata in avanti ( mai controllata) non dovrebbe essere un problema...
                          anzi forse potrebbe essere voluto per "attaccare" meglio il pezzo come quando si sega con la manuale
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #14
                            Federico la squadra dove l'hai messa tu, cioé dietro la lama, non comporta alcun problema al taglio, devi metterla sul fianco della lama per vedere se è a 90° e non dietro, perché quello dipende dall'allineamento del volano inferiore con quello superiore, ma non da alcun problema sul taglio, quindi controllalo lateralmente, al limite livelli il piano se non fosse in squadra. Controlla bene che i denti siano fuori dai piattelli dei guidalama, non so se ne hai uno anche sotto, al limite devi settare anche quello.
                            La guida di battuta, l'ho messa via, mai utilizzata, io segno il taglio e prosegui a mano libera.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Toto grazie per info... ho comprato 3 lame da Pagin bimetalliche ( ero indeciso) e ne ho avute 3-4 usate con la sega credo tradizionali...
                              voglio provare la carbon cromo

                              La sto usando poco, ma dopo aver tagliato un bel tronchetto di Ulivo alto 18cm bene.... ho avuto sempre problemi con tagli alti ( nessuno con spessori minori)
                              Anche io con guida ottengo risultati peggiori che andando lungo il segno a mano libera ... nel primo caso se si sposta il taglio non lo riprendi nel secondo si riesce a controllare meglio
                              Avevo anche visto non ricordo dove l'uso di un blocchetto fissato con morsetto alla distanza voluta dalla lama ( una via di mezzo tra mano libera e guida)
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X