annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche tagliere - vassoio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche tagliere - vassoio

    Ciao, è da un po' che non mi faccio sentire....

    Nel frattempo ho realizzato qualcosina.....

    20170215_082550.jpg 20170215_082640.jpg 20170215_082608.jpg

    20160926_195612.jpg 20160926_195558.jpg 20170215_082703.jpg

    La finitura sinceramente non so come farla.....

    Non so se utilizzare i taglieri e i vassoi per uso alimentare o no.....
    Qualche consiglio?

    Ciao, P.
    Ultima modifica di pedru; 16-02-2017, 13:09.

  • #2
    Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
    Ciao, è da un po' che non mi faccio sentire....

    Nel frattempo ho realizzato qualcosina.....

    [ATTACH=CONFIG]82914[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82912[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82913[/ATTACH]

    [ATTACH=CONFIG]82909[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82910[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82911[/ATTACH]

    La finitura sinceramente non so come farla.....

    Non so se utilizzare i taglieri e i vassoi per uso alimentare o no.....
    Qualche consiglio?

    Ciao, P.
    Ciao Pedru un bel lavoro io gli appenderei.

    Commenta


    • #3
      Complimenti Pedru, a me piacciono i taglieri lavorati, ma devo essere sincero non uso quelli incisi per motivi igienici, per la finitura io userei, se non gli devi utilizzare per scopi alimentari, turapori e cera.
      ciao
      massimo

      Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
      Si prega di comportarsi come bestie.

      Commenta


      • #4
        ciao, grazie per le risposte.....

        anche io non ho mai utilizzato taglieri incisi per usi alimentari, ma pensavo che forse utilizzando la parte non incisa non ci dovrebbero essere grossi problemi.....

        ma a quel punto non posso utilizzare le classiche vernici.....

        Il vassoietto ovale con rosone centrale l'ho trattato per esempio con semplice olio di semi.....
        Un po' ha dato risalto al fiore, ma non molto.

        Ho visto però alcuni taglieri colorati con caffè, the, zafferano ecc.....

        Mi sa che potrei provare.....
        Però chissà quanto reggono quei colori dopo vari lavaggi...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
          Ciao, è da un po' che non mi faccio sentire....

          Nel frattempo ho realizzato qualcosina.....

          [ATTACH=CONFIG]82914[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82912[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82913[/ATTACH]

          [ATTACH=CONFIG]82909[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82910[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]82911[/ATTACH]

          La finitura sinceramente non so come farla.....

          Non so se utilizzare i taglieri e i vassoi per uso alimentare o no.....
          Qualche consiglio?

          Ciao, P.
          Una domanda come gli hai scavati?

          Commenta


          • #6
            Certo che li puoi usare, basta non dargli vernice, mi pare che il legno che hai usato sia faggio, giusto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bruno56 Visualizza il messaggio
              Una domanda come gli hai scavati?
              Ciao Bruno....
              I vassoi li ho presi già scavati per una questione di tempo che non ho in questo periodo.....
              E quel poco che ho preferisco utilizzarlo maggiormente sull'intaglio e nel capire le differenze tra le varie essenze legnose..... Dato che sono alle prime armi...in questo periodo sto provando col frassino.

              Ad ogni modo, quando scavo il legno io generalmente uso più utensili a seconda del risultato che voglio ottenere.

              A volte per prima cosa uso una moletta con dischi abrasivi costituiti da lamelle di carta vetrata.... Con quelli si scava molto in fretta, l'unico problema è la polvere che crei.... veramente tanta, per cui questa operazione la faccio all'aperto e con mascherina protettiva.

              Poi passo a lavorare con carroarmato (da noi si chiama così) o con rotorbitale o con mouse.....

              Altre volte trapano a colonna e punte tipo forstner

              Altre volte fresatrice verticale con due listelli di riscontro....

              Insomma mi adatto per quanto possibile.

              In questo periodo sto intagliando un bel tagliere in frassino e non so ancora se poi andrò a scavarlo. Sono un po combattuto perchè mi piace anche così....

              Se dovessi farlo ti faccio delle foto.

              Per Domenico.... Si quelli inseriti sono tutti in faggio


              Ciao, P.
              Ultima modifica di pedru; 17-02-2017, 10:51.

              Commenta


              • #8
                Il faggio va benissimo per i taglieri e si intaglia altrettanto bene. alla fine dell'intaglio di una linea che sia rettilinea o curva che termina con un ricciolo, sarebbe opportuno realizzarlo con tre sgorbie e seguire, dalla più grande alla più piccola per ottenere un ricciolo più aggraziato. Dovrebbe venire come quello in foto...prova e vedrai la differenza.
                ricciolo.jpg
                Ultima modifica di ninni49; 17-02-2017, 12:19.

                Commenta


                • #9
                  Domenico, aspetta che non ti seguo....

                  Le linee io le faccio tutte utilizzando uno scalpello a V.

                  Tu come procedi?
                  Hai tre scalpelli a V di apertura - grandezza differente?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                    Ciao Bruno....
                    I vassoi li ho presi già scavati per una questione di tempo che non ho in questo periodo.....
                    E quel poco che ho preferisco utilizzarlo maggiormente sull'intaglio e nel capire le differenze tra le varie essenze legnose..... Dato che sono alle prime armi...in questo periodo sto provando col frassino.

                    Ad ogni modo, quando scavo il legno io generalmente uso più utensili a seconda del risultato che voglio ottenere.

                    A volte per prima cosa uso una moletta con dischi abrasivi costituiti da lamelle di carta vetrata.... Con quelli si scava molto in fretta, l'unico problema è la polvere che crei.... veramente tanta, per cui questa operazione la faccio all'aperto e con mascherina protettiva.

                    Poi passo a lavorare con carroarmato (da noi si chiama così) o con rotorbitale o con mouse.....

                    Altre volte trapano a colonna e punte tipo forstner

                    Altre volte fresatrice verticale con due listelli di riscontro....

                    Insomma mi adatto per quanto possibile.

                    In questo periodo sto intagliando un bel tagliere in frassino e non so ancora se poi andrò a scavarlo. Sono un po combattuto perchè mi piace anche così....

                    Se dovessi farlo ti faccio delle foto.

                    Per Domenico.... Si quelli inseriti sono tutti in faggio


                    Ciao, P.
                    ok grazie ,proverò con fresatrice verticale.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pedru Visualizza il messaggio
                      Domenico, aspetta che non ti seguo....

                      Le linee io le faccio tutte utilizzando uno scalpello a V.

                      Tu come procedi?
                      Hai tre scalpelli a V di apertura - grandezza differente?
                      Dunque: le linee si eseguono con le classiche sgorbie e "V" ma poi, alla fine, quando devi realizzare il "ricciolo", ti fermi e procedi a delinearlo con le sgorbie concave. Devi battere, per formare il ricciolo, con tre sgorbie, di misura da più grande a più piccola, tanto da realizzare la parte di spirale che vuoi ottenere; una volta che hai ottenuto il perimetro, vai a scavare in obliquo esterno del perimetro stesso, con delicatezza e sempre alla medesima distanza dal segno ottenuto con la battuta. Osserva bene il particolare ingrandito.
                      Se non sono riuscito a spiegarmi abbastanza bene, sto realizzando una nuova cassapanca e sono in procinto di iniziare gli intagli proprio con motivi come quelli di cui stiamo parlando, cercherò di fare una sequenza e te la pubblico... OK?
                      Ricciolo ingrandito.jpg
                      queste sotto sono quelle che utilizzo maggiormente ma, a seconda della necessità, possono essere anche di dimensioni diverse...bisogna adeguarsi.
                      Sgorbie a seguire per ricciolo .jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Belli, complimenti!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                          Il faggio va benissimo per i taglieri e si intaglia altrettanto bene. alla fine dell'intaglio di una linea che sia rettilinea o curva che termina con un ricciolo, sarebbe opportuno realizzarlo con tre sgorbie e seguire, dalla più grande alla più piccola per ottenere un ricciolo più aggraziato. Dovrebbe venire come quello in foto...prova e vedrai la differenza.
                          [ATTACH=CONFIG]82932[/ATTACH]
                          Complimenti Pedru... belli ho comprato anche io 4 vassoi rettangolari già scavati, ma non ho avuto il coraggio ancora di farci nulla..
                          Non ho nemmeno utensili giusti ( comprai scalpello elettrico del LIDL stile proxon, facilita per le microvibrazioni, ma bisogna comunque sapere cosa si fa.. ed io non so)
                          Ammiro questi lavori ma non sono pronto, aspettiamo la serenità (spero) della pensione per dedicarci a queste attività che richiedono pazienza e tempo...
                          Ma soprattutto Ninni è sempre un piacere vedere i tuoi lavori.. l'esempio che hai postato meriterebbe una cornice.. sia l'intaglio che il RICCIOLO che hai estratto...

                          a entrambi
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                            Complimenti Pedru... belli ho comprato anche io 4 vassoi rettangolari già scavati, ma non ho avuto il coraggio ancora di farci nulla..
                            Non ho nemmeno utensili giusti ( comprai scalpello elettrico del LIDL stile proxon, facilita per le microvibrazioni, ma bisogna comunque sapere cosa si fa.. ed io non so)
                            Ammiro questi lavori ma non sono pronto, aspettiamo la serenità (spero) della pensione per dedicarci a queste attività che richiedono pazienza e tempo...
                            Ma soprattutto Ninni è sempre un piacere vedere i tuoi lavori.. l'esempio che hai postato meriterebbe una cornice.. sia l'intaglio che il RICCIOLO che hai estratto...

                            a entrambi
                            Spero che Pedru mi perdonerà se invado il suo post ma non posso esimermi dal ringraziare Ellebi per il suo apprezzamento sia per i lavori di Pedru che per i miei, apprezzamenti sempre ben accetti. Grazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per i complimenti....

                              Domenico qui siamo tra amici quindi nessuna invasione.... Ci manchere altro....

                              pet il discorso ricciolo invece mi piacerebbe vedere una sequenza appena puoi naturalmente....

                              Ciao,P.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X