annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La toupie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Basta girarla.
    Penso questa in foto
    toupie (11).JPG
    Ultima modifica di giamant; 21-03-2017, 21:33. Motivo: aggiungo foto

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
      Sto per comprarmi una lama per incastri da 150 mm per 5 mm di spessore, devo tenere conto del senso di rotazione della lama ? La toupie gira in senso anti orario chiaramente e la lama deve fare altrettanto ?
      Grazie
      La lama non é una fresa, Antonio ti ha gia dato la soluzione.
      Originariamente inviato da giamant Visualizza il messaggio
      Basta girarla.
      Penso questa in foto
      [ATTACH=CONFIG]83541[/ATTACH]
      Antonio, per lavorare con la lama puoi anche mettere gli anelli sulla bocchetta, togli solo quello centrale.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Si Toto hai ragione,
        si tratta di una foto fatta dopo che avevo finito(gli anelli giuro che c'erano e lavorare così sarebbe da criminali). Ho rimontato il tutto(meno gli anelli) numerando gli spessori perchè avevo avuto difficoltà(sono scarso lo so) nel trovare la giusta composizione per un serraggio perfetto e dato che a breve avrei dovuto rimontare il tutto ..... mi sono conservato questa foto.
        Ciao

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          La lama non é una fresa, Antonio ti ha gia dato la soluzione.


          Antonio, per lavorare con la lama puoi anche mettere gli anelli sulla bocchetta, togli solo quello centrale.
          Scusa ma Antonio e' Giamant ?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
            Scusa ma Antonio e' Giamant ?
            Si proprio lui.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da michicco76 Visualizza il messaggio
              Credo di no.. solo le macchine a 380v possono invertire la rotazione..nel 220 credo si tutto standard
              Ciao,

              Alcune macchine a 220 volt consentono l' inversione della rotazione della fresa.
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Manuel85 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!

                Una curiosita'...

                Sapete se le lame per le teste CMT da 40 mm montano sulle teste Omas o sono dedicate solo alle teste CMT?

                Grazie e ciao!
                Io ho una testa FIOBER e coltelli CMT ( tra l'altro ho notato che anche i codici sono corrispondenti ovvero i 3 numeri del codice Fiober sono i 3 finali del codice CMT -che sia uno solo a produrli?)
                potrebbero ma occorre verificare la corrispondenza dei fori...
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da giamant Visualizza il messaggio
                  Basta girarla.
                  Penso questa in foto
                  [ATTACH=CONFIG]83541[/ATTACH]
                  La lama e' la stessa
                  E la monto così
                  Qualcuno mi sa dire però come disporre al meglio gli anelli sulla toupie ?

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao.
                    gli anelli sulla bocchetta, ai quali faceva riferimento Toto, sono ad incastro perfetto ed obbligata la loro sequenza (vanno a stringere sino alla completa chiusura ad albero completamente abbassato). E' opportuno che, compatibilmente con il tipo di fresa e/o lama in uso, la bocchetta sia più chiusa possibile, per ovvi motivi di sicurezza e di continuità del piano su cui scorre il pezzo in lavorazione. Mamma mia spero di essere stato chiaro...
                    A meno che non ti riferisci agli anelli a spessore variabile dell'albero, che servono al serraggio della testa,fresa e/o lama. A me hanno fatto disperare un pò,(solo con la lama in foto) non riuscivo a bloccarla come si deve e non avevo altri anelli.
                    Antonio
                    Ultima modifica di giamant; 23-03-2017, 15:03. Motivo: aggiunta

                    Commenta


                    • #25
                      Si sì ma io infatti la uso solo x fare dei tenoni ( la toupie intendo)
                      Non e' che ho il terrore ad usarla,anzi,però ammetto di non saperla usare e non mi vergogno nemmeno ad
                      Ammetterlo...grazie del consiglio farò così

                      Commenta


                      • #26
                        scusate approfitto di questa discussione per non aprirne una ex novo e chiedo consiglio a voi esperti.
                        Sto per prendere una combinata e il proprietario (rivenditore) mi darà anche 3 frese a mia scelta. Poiché non saprei cosa prendere, cosa mi potere consigliare?
                        grazie in anticipo

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                          scusate approfitto di questa discussione per non aprirne una ex novo e chiedo consiglio a voi esperti.
                          Sto per prendere una combinata e il proprietario (rivenditore) mi darà anche 3 frese a mia scelta. Poiché non saprei cosa prendere, cosa mi potere consigliare?
                          grazie in anticipo
                          Devi regolarti in base ai lavori che intendi fare, le frese non si consigliano, vanno scelte all'occorrenza.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Il problema è che il venditore ha delle frese in "ordine sparso", nel senso che sono di macchine differenti ed accantonate per essere vendute (come usate) e senza scatola/istruzioni/caratteristiche ecc.
                            Non ha serie complete, o meglio se ne ha non è (e non sono) in grado di riconoscerle.
                            Io pensavo ad un paio di teste e se ce la faccio un paio di quelle con le placchette taglienti sui quattro lati e che ora mi sfugge il nome.
                            Ho pensato alle teste perchè poi potrei acquistare i coltelli successivamente.
                            Potreste indicarmi qualche video dove mi danno delucidazione,
                            quali sono i criteri per sceglierle, come si vede se sono ancora buone? se sono manuali o per trascinatore? come si riconoscono se sono studiate per macchine/giri particolari ?

                            Per Toto, pensavo di fare antine di cucina in muratura e qualche mobiletto, anche scopiazzando delle tue opere, tipo la vetrinetta in ciliegio
                            Grazie a tutti

                            P.s.: Quando sono entrato in bottega usavamo solo una testa con i relativi coltelli (5 o 6 , non di più).
                            Ora ho una fresa fatta fare su misura per un solo tipo di fresata (maniglie )
                            Ultima modifica di Carravina; 06-05-2017, 01:27.

                            Commenta


                            • #29
                              Nelle frese usate cosa debbo guardare per valutarle?
                              Ovviamente il tagliente non deve essere danneggiato e sul corpo non ci debbono essere anomalie. Altra cosa, visto che le frese sono senza scatola, come si capisce se sono manuali? Cosa altro controllare
                              Ultima modifica di Carravina; 10-05-2017, 14:11.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X