annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seggiolone tipo Stokke

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seggiolone tipo Stokke

    Ciao a tutti, dopo un paio di post in sezione "macchine" vorrei farvi vedere il lavoro che sto facendo, un seggiolone tipo "stokke" in rovere.
    Ho usato una mafell Erika(di mio suocero) , una makita rp 2301 con fresa tipo "carbide" da 1/2 pollice, una fresa a candela da 10mm per le scanalature e una a coda di rondine da 16 mm. Tutto acquistato su Axminster.
    Sono partito da un asse in rovere grezzo largo circa 19 cm per spessore 28 mm.
    20170219_153510.jpg
    Tagliato i pezzi per i montanti e fatto i tagli per dare la giusta inclinazione (68 gradi) e piallato a mano. Ho fatto al volo un piccolo attrezzo per utilizzare le lame da taglierino come raschietto per rifinire prima della carta vetrata
    20170219_153841.jpg
    Qui la dima per le scanalature
    20170219_153626.jpg
    E qui la dima per fare l'incastro alla base (100x11mm) utlizzando la fresatrice con frasa da 1/2 e analello a copiare(son andato al risparmio sulle frese, al momento va bene cosi)
    20170219_153857.jpg
    PURTROPPO la prima volta ho fatto l'incastro (perdonate non é un vero incastro ma non so il nome tecnico) utilizzando il legno nel verso sbagliato e ha ceduto con poco carico, ora dovrebbe essere a posto (spero tenga) 20170219_153848.jpg
    Domani il resto
    Ultima modifica di FrenoPoco; 20-02-2017, 02:29.

  • #2
    (OT - Non si può modificare il messaggio in modo da proseguire direttamente?)
    Qui i piani di seduta e di appoggio dei piedi
    20170219_153953[1].jpg

    ho tagliato sezioni dell'asse con la sega a nastro e incollato le assicelle tra di loro per arrivare alla misura voluta, purtroppo non ho una pialla filo spessore e per uniformare e spianare, dopo l'incollatura ho usato la fresatrice, per me lavorazione nuova, devo dire che funziona ma è piuttosto lenta (anche perché la fresa più larga che ho è di 16mm di diametro....). Lo spessore finito è di 1,1 cm. Ho pensato di mettere quindi dei rinforzi ai piani sia per solidità che per cercare di evitare che si imbarchino.
    Quindi fresata a coda di rondine e inserimento del "traversino"
    20170219_154023[1].jpg

    Metto una foto anche delle frese che ho utilizzato
    20170219_154345[1].jpg


    E della buona vecchia Gamma Zinken ereditata da mio nonno che uso a mano e che fa ancora il suo lavoro.
    20170219_155951[1].jpg

    Domani foto dei fori, delle traverse che tengono uniti i due montanti e dello schienale.

    Già che ci sono chiedo un consiglio. Vorrei che alla fine il legno mantenesse il suo colore naturale ma risulti impermeabile, che prodotto mi consigliate??

    Commenta


    • #3
      Caio FrenoPoco,
      confesso la mia ignoranza e di conseguenza di aver cercato sul web "Stokke". Credo di aver capito(almeno spero) cosa stai realizzando. Continua così, la premessa è molto interessante, bravo.
      Facci vedere.
      Un saluto da Antonio

      Commenta


      • #4
        Antonio hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato...
        mi sono ispirato a questo 2402-tripp_trapp-2.jpg
        Dimension-img_Tripp-Trapp.jpg

        GRAZIE

        Commenta


        • #5
          Ciao, nessun problema.
          Vai tranquillo, sono curioso di saperne di più.
          A presto

          Commenta


          • #6
            Davvero un'ottima idea.
            Aspetto anche io il seguito della realizzazione.

            Commenta


            • #7
              Andiamo avanti!!
              Ho fatto i fori sui montanti per unire le due metà del seggiolone, mi sono aiutato con un aggeggino(quello rosso e nero) che avevo acquistato in un brico e che in realtà servirebbe per mettere le spine, costava una 15ina di € e va molto bene per fare fori perpendicolari a mano. I fori passanti sono da 6 mm e lo "svaso" per le viti a brugola sono da 10mm

              20170221_211712[1].jpg

              Anche i fori nei traversi sono stati fatti con lo stesso attrezzo e punta da 10mm mettendo il pezzo a squadra con il banco e utilizzando lo stesso banco come appoggio.

              20170221_203620.jpg

              20170221_204156.jpg

              nei traversi che sopportano il carico laterale maggiore(lì si attaccano le viti che tengono insieme la struttura ho inserito una spina d'acciaio che aiuti a non stressare troppo il legno visto che le bussole sono inserite lungo legno

              20170221_204146.jpg

              Questo il traverso che andrà nella parte bassa

              20170221_204204.jpg

              Qui gli elementi per lo schienale in due pezzi

              20170221_204240[1].jpg

              Con i relativi fori per le bussole

              20170221_204219.jpg

              Come vedete negli elementi per lo schienale lo spessore del legno non consentiva di fare il foro per le bussole (mi sono imposto di usare viti M6 e non meno per questioni di solidità) e ho provveduto a fare un rinforzino, il risultato finale è questo, non proprio pulito ma funziona

              20170223_230908[1].jpg

              Qui le foto del primo montaggio.

              20170223_230832[1].jpg

              20170223_230847[1].jpg

              20170223_230805[1].jpg



              Tutti gli spigoli sono stati fresati con la buona vecchia zinken e una fresa con cuscinetto a raggio 1/2 pollice montata al volo su un piano di formica preso da uno scarto che avevo a disposizione

              20170221_203737.jpg

              Sono soddisfatto del lavoro anche se potete vedere che alcuni passaggi non sono proprio precisi (vedi centro bussole rispetto al foro nel legno)
              Un elemento dello schienale presenta un vistoso nodo, l'ho volutamente utilizzato per far risaltare la bellezza di questo legno (il rovere) che mi piace molto e che utilizzo qui per la prima volta.

              Buona giornata
              Ultima modifica di FrenoPoco; 24-02-2017, 12:01.

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                visto che il progetto è in costruzione sposto la discussione in "falegnameria", in "opere personali" vanno solitamente i lavori già conclusi.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Grazie, non mi ero accorto di aver sbagliato sezione!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X