annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante per cucina - Consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante per cucina - Consigli

    Salve a tutti, come da titolo ho in progetto di rifare completamente le ante della cucina e volevo chiedervi qualche consiglio. Premetto che la cucina è in stile moderno (struttura wengè e ante arancioni) di fattura economica, tanto che le ante, in truciolato, si stanno lentamente sgretolando (in particolar modo nei fori per le cerniere) ma la struttura resiste ancora abbastanza bene. Avevamo pensato (con la mia signora, ovviamente...) di rifarle sul modello dell'immagine che allego, utilizzando del listellare nobilitato per l'interno (per non farle troppo pesanti ed anche per una questione economica) e del legno per il bordo esterno: in particolare volevamo un legno chiaro ed avevamo pensato ad acero o toulipier visto che vorrei dargli solo una finitura trasparente, lasciando il colore del legno, ma se avete altre essenze chiare le valuto certamente. Penso di poter reperire qualunque tipologia di legname, considerato che nelle vicinanze ho un grosso fornitore: l'unica cosa è che possibilmente dovrei trovare del legname gia lavorato perchè non ho la filo/spessore ma questo non dovrebbe essere un problema a giudicare da quanto leggo sul sito del fornitore... Per il resto i macchinari per effettuare il lavoro li ho tutti, considerate che la qualità degli stessi è da hobbista, per cui non so come reggono alla prova di legni molto duri. Lavori fatti su faggio ad esempio, pur con qualche sforzo, hanno fatto in pieno il loro lavoro, peccando in precisione a volte (la troncatrice della parkside...) ma niente di irreparabile.
    Aspetto consigli, grazie.
    Anta.jpg
    Blog personale:
    https://www.scommettinformato.it

  • #2
    per un anta con telaio in massello non ti serve il listellare, al limite puoi usare del compensato nobilitato dell'essenza che vuoi.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto, la soluzione sarebbe perfetta: in pratica faccio il telaio e poi la parte centrale la faccio con compensato nobilitato. Effettivamente avevo pensato al listellare per poi bordarlo semplicemente ma poi la moglie ha scelto l'anta in quel modo e mi è venuto in mente di fare il telaio con massello...
      Due curiosità:
      1) voglio che la parte centrale resti abbastanza rigida, che spessore del compensato mi consigli???
      2) Posso incollarlo nella parte posteriore del telaio o consigli di incastrarlo all'interno tramite un canale???
      Considera che non sono tutte ante piccole, allego una bozza di disegno che mi serve per le misure (abbiate pazienza se non è simmetrico...) da cui si nota che l'anta del frigo e quelle sopra e sotto il forno hanno misure abbastanza considerevoli: non vorrei avere problemi di movimenti nel tempo.
      Grazie mille, saluti.
      Ante cucina.jpg
      Blog personale:
      https://www.scommettinformato.it

      Commenta


      • #4
        Ti consglierei di inserirlo dentro con dente canale, anche perché sicuramente lo puoi trovare da 4 mm nobilitato solo da una parte, quindi accoppi 2 pannelli e avrai uno spessore da 8 mm con il lato bello anche all'interno, se riesci a trovarlo da 8 mm ancora meglio.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie per i consigli... Quindi in questo modo anche con ante lunghe non dovrei aver problemi??? Ho paura per quella del frigo soprattutto che verrà 132X60... Dici che fare un altro traverso al centro sarebbe necessario???
          Blog personale:
          https://www.scommettinformato.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da France1974 Visualizza il messaggio
            Ok, grazie per i consigli... Quindi in questo modo anche con ante lunghe non dovrei aver problemi??? Ho paura per quella del frigo soprattutto che verrà 132X60... Dici che fare un altro traverso al centro sarebbe necessario???
            Se proprio vuoi farlo, fallo! A parere mio non vi é alcun problema in quanto il compensato non é pesante come il massello. Calcola anche il il pannello avrá dimensioni minori dell'anta.
            P.s. I pannelli di compensato puoi incollarli tra loro unendo le due facce non nobilitate, in questo modo resteranno compatte.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              No Toto, non voglio farlo, ho sempre paura che su pezzi lunghi il legno si imbarchi... Allora facio il telaio in massello e l'interno in compensato nobilitato.
              Ultima rottura di scatole: acero, toulipier, anche il faggio come colore non mi dispiace. Sono legni che danno problemi particolari oppure avrei difficoltà a reperire il nobilitato???? Mi consigliate altro??? Colore chiaro mi raccomando...
              Blog personale:
              https://www.scommettinformato.it

              Commenta


              • #8
                sto facendo un lavoro simile in rovere, io farei il pannello con compensato nobilitato da 8, due lati belli, viene sui 20 euro circa al mq.. ovviamente devi comprarti tutto il foglio.. 180 per 250, fatti il conto quanto ti costa di colla e lavoro e valuta.

                Commenta


                • #9
                  Allora rieccomi qua.
                  Ho chiamato il fornitore di legname, acero e faggio già pronto non ne hanno, solo abete in tavole grezze ed io non ho la possibilità di lavorare legname grezzo non avendo pialla filo/spessore. Come compensato da 4 mm invece posso scegliere l'impiallacciatura che voglio, quindi mi ha suggerito di fare in abete l'intelaiatura delle ante e l'interno con l'impiallacciatura che preferisco, mascherando la differenza poi in fase di finitura.
                  Ora vi chiedo: potrebbe essere fattibile e gradevole (più che altro) o viene una porcata??? E soprattutto, nell'eventualità sia fattibile, quale impiallacciatura potrebbe miscelarsi meglio con l'abete????
                  Considerate che volevo dare solo una finitura trasparente, senza colorare o scurire il legno.
                  L'alternativa sarebbe rivolgersi ad un falegname di zona e farmi lavorare il grezzo...
                  Blog personale:
                  https://www.scommettinformato.it

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao France,
                    io ti consiglierei di convincere la tua signora a farle lisce, prendi listellare da 19 placcato con una bella essenza che ti piace, te lo fai tagliare a misura dal fornitore, bordo in legno preincollato e ferro da stiro, e fai un bel lavoro pulito.
                    Fare telaio in abete con pannello di essenza diversa mi sembra impresa ardua se lo vuoi poi verniciare con trasparente.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Quoto quanto detto da Alberto!...altrimenti cambia fornitore e prendi il massello da abbinare con la stessa essenza del nobilitato...ma telaio in abete e pannello nobilitato di altra essenza mi sembra una ....come hai detto tu porcellinata...piuttosto nel male tutto abete!...

                      Commenta


                      • #12
                        Immaginavo venisse una schifezza...
                        Avrei trovato però questi:
                        http://www.bricolegnostore.it/listel...cm-detail.html
                        oppure
                        http://www.bricolegnostore.it/listel...cm-detail.html
                        Le prime (larghezza 7 cm) sarebbero perfette, le seconde forse troppo larghe...
                        Qualcuno ha mai acquistato da loro??? Come è il prezzo in questo caso??? Credo convenga piuttosto che acquistare il grezzo e dover pagare un falegname per il lavoro di sgrezzatura, giusto???
                        Non dovrei aver problemi a trovare il nobilitato in queste due essenze...
                        Blog personale:
                        https://www.scommettinformato.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          per quanto ne so il fornitore è serio e ben organizzato, un amico ha acquistato materiale da lui e ne è stato soddisfatto.
                          I compensati placcati delle due essenze che hai indicato li hanno, li trovi sul sito.
                          Fra le due essenze io ti suggerirei di andare sul frassino, il toulipier è ottimo per essere tinto ma a volte ha delle sfumature, naturali, sul verde che, con finitura trasparente, credo si vedano.
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            per quanto ne so il fornitore è serio e ben organizzato, un amico ha acquistato materiale da lui e ne è stato soddisfatto.
                            I compensati placcati delle due essenze che hai indicato li hanno, li trovi sul sito.
                            Fra le due essenze io ti suggerirei di andare sul frassino, il toulipier è ottimo per essere tinto ma a volte ha delle sfumature, naturali, sul verde che, con finitura trasparente, credo si vedano.
                            Ok e frassino sia...
                            Il compensato pensavo di prenderlo qua da me, non conosco il prezzo ma posso sempre chiedere... E poi dovrei prendere del listellare placcato bianco per dei comodini ed un armadietto da bagno, quindi farei tutto insieme...
                            Grazie a tutti...
                            Blog personale:
                            https://www.scommettinformato.it

                            Commenta


                            • #15
                              Ritiro su questo argomento, il legno è arrivato, ordinato da bricolegnostore: sono abbastanza soddisfatto, alcune delle tavole avevano delle parti che ho dovuto togliere ma comunque nel complesso, non avendole potute scegliere personalmente, posso dire che la qualità è più che buona.
                              IMG_1826.JPG
                              image1.JPG
                              Ora le domande: quei segni neri di bruciature, dovuti penso alla lama, andranno via con una belle passata di rotorbitale vero???
                              image2.JPG
                              Il compensato nobilitato andrà accoppiato lasciando in evidenza le facce nobilitate: uso una normale vinilica per incollarle oppure mi consigliate una colla diversa? Tenete conto che le incollerò pressandole con dei pesi sopra non avendo alcun altro mezzo e successivamente effettuerò i tagli a misura.
                              Per ora ho solo provveduto ad intestare tutte le tavole, per i tagli mi sono già fatto un prospetto, mi sono tenuto più largo e provvederò poi a rifilare il tutto, giusto??? Meglio abbondare...
                              Per ora basta domande, cercherò di documentare il più possibile sperando di non fare troppi errori...
                              Blog personale:
                              https://www.scommettinformato.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X